BBC Master

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Prodest PC128s)
BBC Master
Acorn BBC Master Series.jpg
Classe di computer microcomputer
Presentazione 1986
Fine commercializzazione 1993
Prezzo di lancio 499£
CPU 65C12
Frequenza 2 MHz
ROM 128 kb
RAM di serie 128 kb
RAM massima 512 kb
SO di serie Acorn MOS

Il BBC Master è un microcomputer prodotto dalla Acorn Computers nel 1986, successore del BBC Micro Model B. Rispetto al predecessore, il sistema montava più memoria RAM (128 kb com standard, espandbile fino a 512) e un'evoluzione del processore MOS Technology 6502. Benché fosse mantenuta una certa retrocompatibilità con i modelli precedenti, molti programmi (in particolare videogiochi) ebbero problemi a funzionare correttamente: molti programmatori così si specializzarono a rilasciare versioni corrette dei programmi, adattati al nuovo hardware, aggiungendo allo stesso tempo nuove caratteristiche permesse dalla maggiore quantità di memoria.

Modelli[modifica | modifica wikitesto]

Master 128[modifica | modifica wikitesto]

La versione standard, dove 128 indica la presenza di 128 kb di RAM (e di ROM).

Master Turbo[modifica | modifica wikitesto]

Versione dotata di un secondo processore, un 65C102 a 4 MHz (comunque acquistabile a parte, e inseribile in un 128 "liscio".

Master AIV[modifica | modifica wikitesto]

Essenzialmente un "Master Turbo" dotato di una interfaccia SCSI e un controller per un lettore di laserdisc (non incluso). Faceva parte del progetto multimediale BBC Domesday Project.

Master ET[modifica | modifica wikitesto]

L'ET (acronimo di Econet Terminal) è un terminale utilizzabile in una rete di computer Econet. Dotato delle sole uscita video e di un'interfaccia per il collegamento di rete, è tecnicamente un "Master 128" privo dell'interfaccia cassette.

Master 512[modifica | modifica wikitesto]

Versione dotata di un secondo processore (un Intel 80186 a 10 MHz) e 512 kb di memoria RAM. Queste caratteristiche rendono possibile l'utilizzo del sistema operativo DOS Plus e dell'interfaccia grafica GEM.

Master Compact[modifica | modifica wikitesto]

BBC Master Compact

Versione dotata di un lettore di floppy disk da 3½”, posto in una unità separata dalla tastiera e dall'unità centrale, ma soprattutto privo dei lettori di cassette e cartucce oltre che della porta RS-232. Nonostante fosse un sistema tutto sommato potente, le mancanze citate e l'arrivo sul mercato di altri concorrenti relegarono il "Master Compact" fra gli insuccessi dell'azienda, quando gli altri modelli godettero di buona popolarità fino all'inizio degli anni '90.

Questa versione fu prodotta nel 1986, quando le azioni di maggioranza della Acorn vennero acquistate dalla Olivetti; questo portò alla commercializzazione del sistema anche in Italia, con il nome di Prodest PC128S: l'unica differenza riguarda il colore del case[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Caratteristiche dell'olivetti PRODEST PC128S

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(EN) Il BBC Master su old-computers.com

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica