Procopio di Sázava

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Procopio di Sazava)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Procopio di Sázava
 

Abate

 
Nascita975 ca.
Morte1053
Venerato daTutte le Chiese che ammettono il culto dei santi
Canonizzazione4 luglio 1204, papa Innocenzo III
Santuario principalePraga, Cappella di Tutti i Santi nel castello reale.
Ricorrenza25 marzo
Patrono diRepubblica Ceca

Procopio di Sázava (Kouřim, 975 circa – Sázava, 25 marzo 1053) è stato un abate boemo, fondatore dell'abbazia di Sazava; è considerato il santo patrono della Repubblica Ceca.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Poco si sa delle sue origini: i suoi genitori, probabilmente nobili e proprietari del castello di Chotouň, si chiamavano Vít (Vito o Guido) e Božena ed era nato intorno all'anno 970 in quella piccola località nella Boemia centrale. Aveva ricevuto una formazione ecclesiastica molto approfondita in slavo nella scuola Vysehrad Vecchia. Procopio era sposato e aveva un figlio di nome Jimram (Emmeram).

Procopio visse al tempo delle lotte dinastiche tra i Premislidi e il clan degli Slavníkov: senza che si possa stabilire con certezza un rapporto di causa ed effetto, si può supporre che esse svolgono un ruolo nella decisione di allontanarsi dalla vita mondana: Procopio divenne dapprima un monaco, probabilmente nel monastero benedettino di Břevnov a Praga, e poi un eremita in una grotta nel mezzo del fiume Sázava. Intorno alla sua cella pian piano si costituì un piccolo insediamento monastico e nel 1032 sotto la protezione di Ulrico/Oldřich di Boemia fu finalmente fondato un monastero, che adottò la Regola dei Benedettini. Il successore di Ulrico, il principe Břetislav, confermò la fondazione e nominò l'eremita come il primo abate. Questa funzione Procopio tenne fino alla sua morte. Sázava è stato uno degli ultimi posti in Boemia dove era seguita la liturgia in lingua slava antica. In questa lingua è anche la più antica testimonianza della vita su Procopio, nota come "Vita minore" di san Procopio.

La leggenda narra che i contadini della zona lo hanno visto lavorare la terra con il diavolo attaccato al suo aratro e con la croce addosso. Questo episodio è stato ripreso più volte nelle raffigurazioni del santo.

Dopo la morte di Procopio, il 25 marzo 1053, Sazava non poté più ospitare i monaci slavi i quali prima dovettero lasciare il monastero nel 1056-1061, e alla fine furono espulsi nel 1096.

Culto[modifica | modifica wikitesto]

Statua di San Procopio a Most

Nel 1204 Procopio è stato canonizzato da papa Innocenzo III: è stato il primo santo boemo la cui canonizzazione si è svolta a Roma.

Procopio è venerato come uno dei santi patroni cechi. Un impulso speciale ha preso il suo culto sotto l'imperatore Carlo IV, che nel 1347 fondò il monastero di Emmaus a Praga e vi portò un frammento di un presunto Vangelo autografo di Procopio in slavo scritto in cirillico. Nel XVI secolo quel codice è giunto a Reims, dove è conservato fino ad oggi nel Tesoro della Cattedrale[1].

Nel 1588 i resti di Procopio sono stati trasferiti a Praga e collocati nella chiesa di Tutti i Santi nel Castello di Praga. Successivamente sono state create poesie, opere agiografiche e omiletiche per il culto di san Procopio. Al Santo sono state consacrate oltre cento chiese. Pregevoli statue e dipinti di san Procopio risalgono al periodo barocco. Nel XIX secolo è diventato il patrono degli emigrati all'estero; e chiese dedicate a san Procopio sono state fondate a Chicago, Cleveland e Dakota.

Noti adattamenti letterari moderni della leggenda di san Procopio hanno creato il poeta Jaroslav Vrchlický e Vítězslav Nezval.

Dal Martirologio Romano al 25 marzo:

«A Sázava in Boemia, san Procopio, che, lasciati la moglie e il figlio, si dedicò alla vita eremitica, resse poi il monastero in questo luogo da lui stesso fondato e celebrò le lodi divine secondo il rito greco e in lingua slava.»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dopo gli studi del XVIII secolo questo manoscritto è conosciuto come il cosiddetto "Vangelo di Reims" o "Krönungsevangeliar", perché veniva utilizzato nella Cattedrale di Reims durante le incoronazioni dei re di Francia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Jaroslav Kadlec, Der heilige Prokop, in Tausend Jahre Benediktiner in den Klöstern Břevnov, Braunau und Rohr, St. Ottilien 1993, pp. 309–324.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN130269343 · ISNI (EN0000 0000 8937 6688 · BAV 495/294172 · CERL cnp00559193 · LCCN (ENn86087868 · GND (DE119556170 · BNF (FRcb155092233 (data) · J9U (ENHE987007280952805171 · WorldCat Identities (ENlccn-n86087868