Principato di Arches

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Charleville, monumento a Carlo Gonzaga.

Il Principato di Arches è nato nel 1608 nell'attuale Francia settentrionale, per volontà di Carlo I di Gonzaga-Nevers, duca di Nevers e Rethel, in seguito alla creazione da zero della città di Charleville. In una doppia ansa della Mosa, aveva stabilito la città romana di Castrice (Castricum), che divenne una contea dipendente dalla Lotaringia e poi del Sacro Romano Impero; una cittadella sul sito denominato Maceria, dove si sviluppa la città di Mezieres, e infine la frazione di Arches, la cui signoria fu acquistata nel 1293 dai Conti di Rethel.

Un principato nuovo, una nuova capitale[modifica | modifica wikitesto]

Carlo I di Gonzaga-Nevers, duca di Nevers e Rethel, fonda su questo sito la nuova città di Charleville nel 1606.

Stemma della città di Charleville

Fondata nel territorio dell'ex Contea Castrice, sfugge all'influenza del regno di Francia: il duca di Rethel si basa quindi su questa nuova capitale per creare un principato sovrano, che prende il nome del maniero precedente: Arches. Nel 1608 Carlo I dichiara Charleville capitale del principato sovrano di Arches e città monastica; ciò gli consentirà di espandere la propria influenza nel nord Europa, a due passi delle due regioni ricche, Fiandre e Olanda. Il Principato e Charleville, la sua capitale, hanno la stessa arma.

La breve esistenza del principato sovrano[modifica | modifica wikitesto]

Facciata di casa Mézières

Carlo I di Nevers, primo Principe di Arches , morì nel 1637; suo nipote Carlo II di Gonzaga-Nevers gli succedette, ma cedette i ducati di famiglia Nevers e Rethel e Mayenne, mantenendo solo i ducati italiani di Mantova e Monferrato, e il principato di Arches, di cui sarà il secondo principe. Suo figlio Ferdinando Carlo di Gonzaga-Nevers sarà il terzo ed ultimo principe di Arches. Dopo la sua morte, avvenuta il 5 luglio 1708, il Principato di Arches e Charleville andrà alla sua seconda cugina Anna di Baviera (figlia di Anna Maria di Gonzaga-Nevers), poi i due suoi co-eredi:

Senza perdere i suoi privilegi, Charleville è ora parte della Francia e il Principato esiste solo nominalmente, in particolare a beneficio dei Duchi di Lorena, passando poi alla Casa di Asburgo-Lorena.

Elenco dei principi di Arches[modifica | modifica wikitesto]

I principi di Arches sono stati dal 1608 al 1708, i governanti del principato di Arches creato da Carlo I di Gonzaga-Nevers:

1708 : assegnazione del principato alla corona di Francia.

Albero dinastico dei principi[modifica | modifica wikitesto]

Carlo I (1608-1637)
│
└─>Carlo di Gonzaga-Nevers, duca di Mayenne
   │
   └─>Carlo II (1637-1665)
        │
        └─>Ferdinando Carlo (1665-1708)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]