Princeton University Art Museum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 40°20′49.92″N 74°39′28.08″E / 40.3472°N 74.6578°E40.3472; 74.6578

Princeton University Art Museum
La sede del museo
La sede del museo
Tipo arte
Data fondazione 1882
Indirizzo Princeton, New Jersey Stati Uniti
Sito Princeton University Art Museum

Il Princeton University Art Museum è la galleria d'arte dell'Università di Princeton, nella città di Princeton nel New Jersey.

Il museo venne fondato nel 1882 ed oggi possiede quasi 68.000 opere d'arte, che spaziano dall'antichità all'epoca contemporanea.

Lo scopo primario del museo era ed è ancora quello di essere da sussidio per le attività di insegnamento, ricerca e servizi vari nei campi dell'arte e della cultura per l'università locale. La collezione permanente si concentra sull'area mediterranea, l'Europa occidentale, la Cina, gli Stati Uniti d'America e l'America latina.

Molto importante è la collezione di antichità classiche, soprattutto greche e romane, con reperti di marmo, ceramica, bronzo e con alcuni mosaici romani che provengono dagli scavi dell'Università ad Antiochia. L'Europa medievale è rappresentata da sculture, oggetti in metallo e vetrate. I dipinti europei comprendono opere dal primo Rinascimento fino al XIX secolo, mentre la collezione del XX secolo e di arte contemporanea è in costante crescita. Notevole è anche la galleria di arte asiatica, con un'ampia collezione di calligrafia cinese, pitture, antichi oggetti in bronzo, intagli in giada e una selezione di porcellane.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]