Ministro di Stato della Svezia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Primo ministro della Svezia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ministro di Stato della Svezia
Ulf Kristersson, attuale Ministro di Stato svedese
StatoBandiera della Svezia Svezia
TipoCapo del governo
In caricaUlf Kristersson (M)
da17 ottobre 2022
Istituito20 marzo 1876
PredecessoreMinistro di Stato per la Giustizia;
Ministro di Stato per gli Affari Esteri
Nominato daPresidente del Riksdag
SedeCasa Sager, Stoccolma (residenza)
Rosenbad, Stoccolma (ufficio)
Sito webwww.regeringen.se/sveriges-regering/statsradsberedningen/

Il Ministro di Stato della Svezia (in svedese Sveriges statsminister) è il capo del governo del Regno di Svezia. Viene nominato dal presidente del Parlamento (e non dal sovrano come avviene in altre monarchie parlamentari) in seguito a consultazioni con le forze politiche presenti nell'aula parlamentare.

Nomina[modifica | modifica wikitesto]

Ogni volta che un ministro di Stato si dimette, muore o è costretto dal Riksdag a lasciare l'incarico, il presidente del Riksdag chiede al ministro di Stato uscente (o al suo sostituto) di rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti fino all'elezione di un successore. Il presidente procede quindi a consultazioni con i leader del partito e nomina un ministro di Stato designato, che viene sottoposto all'approvazione del Riksdag. Se il ministro di Stato designato viene approvato, può procedere con la scelta dei ministri che comporranno il governo.

Ruolo e funzioni[modifica | modifica wikitesto]

Il ministro di Stato nomina i ministri e guida l'azione politica del governo. Può sciogliere il Riksdag, anche dopo aver ricevuto un voto di sfiducia, tranne che durante i primi tre mesi dopo le elezioni.

Costituzionalmente, la posizione del ministro di Stato svedese è più forte di quella delle sue controparti danese e norvegese. Dal 1975 è infatti sia de iure che de facto il vertice del potere esecutivo, con poteri e doveri specificamente elencati nello Strumento di governo. Nelle due vicine monarchie scandinave il monarca è il capo nominale dell'esecutivo, ma è tenuto per convenzione ad agire su consiglio dei ministri. Tuttavia, il cosiddetto compromesso di Torekov raggiunto nel 1971 dai principali partiti politici, codificato con lo strumento di governo entrato in vigore nel 1975, privò il monarca svedese anche del ruolo nominale negli affari governativi, codificando così le pratiche reali che erano state in atto sin dall'istituzione definitiva del governo parlamentare nel 1917.

Elenco[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ministri di Stato della Svezia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]