Primi ministri della Repubblica Federale di Jugoslavia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La carica di Presidente del governo federale della Repubblica Federale di Jugoslavia (Председник савезне владе Савезне Републике Југославије/Predsednik Savezne Vlade Savezne Republike Jugoslavije) è stata la carica del Primo ministro nella Repubblica Federale di Jugoslavia dal 1992 al 2003.

La carica succede a quella di Presidente del consiglio esecutivo federale della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia (Predsednik saveznog izvršnog veća SFRJ) e precede quella di Presidente del Consiglio dei ministri di Serbia e Montenegro (Председник савета министара Србије и Црне Горе/Predsednik Saveta ministara Srbije i Crne Gore). La prima è rimasta fino al 1992; la seconda, istituita nel 2003, è stata a sua volta soppressa nel 2006.

Il primo ministro era eletto dall'Assemblea Federale per un mandato di 4 anni, poteva essere sfiduciato durante il mandato e una stessa persona non poteva svolgere questa funzione per più di due mandati.Nella Serbia e Montenegro la carica di capo del governo venne fusa con quella di capo dello Stato.

Stendardo del Primo ministro.

Primi Ministri[modifica | modifica wikitesto]

Repubblica Federale di Jugoslavia[modifica | modifica wikitesto]

Serbia e Montenegro[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]