Prima pagina (programma radiofonico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prima pagina
PaeseItalia
Anno1976 - in produzione
Genererotocalco
Duratalun-dom 7:15 - 8:40
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
Conduttoreun conduttore a rotazione che cambia ogni settimana
IdeatoreEnzo Forcella
Emittente radiofonicaRai Radio 3

Prima pagina è una trasmissione radiofonica di Rai Radio 3.

La trasmissione nasce il 15 marzo 1976, da un'idea del direttore Enzo Forcella[1] con il nome iniziale di Quotidiana, che tiene per pochi mesi, quando prende il nome odierno.

Il programma ha una struttura molto semplice: ogni settimana dalle 7:15 alle 8:00 un giornalista (che ogni settimana cambia) fornisce una rassegna stampa scegliendo e commentando gli articoli a suo parere più rilevanti dei quotidiani italiani. Alle 8 inizia la seconda parte (il Filo Diretto), riservata alle telefonate degli ascoltatori. Gli ascoltatori possono chiamare il numero verde e fare una domanda al conduttore. In genere la trasmissione finisce alle 8:40 circa, prima del giornale radio delle 8.45. Ogni lunedì arriva un nuovo conduttore che rimane fino alla domenica successiva.

La sigla della trasmissione è il pezzo musicale "Banjo e Violino" dal compositore William Kroll. La prima settimana della trasmissione nel 1976 fu tenuta da Ruggero Orlando[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Forcella, un uomo libero in prima pagina, su web.archive.org, 19 novembre 2015. URL consultato il 4 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 19 novembre 2015).
  2. ^ Prima pagina - Rai Radio. URL consultato il 5 maggio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria