Prima di essere un uomo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Prima di essere un uomo
Artista Daniele Silvestri
Featuring {{{featuring}}}
Tipo album Studio
Pubblicazione 1995
Durata 52 min : 08 s
Album di provenienza {{{album di provenienza}}}
Dischi 1
Tracce 12
Genere Pop
Esecutore {{{esecutore}}}
Etichetta BMG Ricordi
Edizioni {{{edizioni}}}
Produttore Enzo Miceli
Arrangiamenti {{{arrangiamenti}}}
Regista {{{regista}}}
Registrazione Al Db One Studio di Dalmine
Formati {{{formati}}}
Note
Premi
Dischi d'argento {{{numero dischi d'argento}}}
Dischi d'oro
Dischi di platino
Dischi di diamante {{{numero dischi di diamante}}}
Daniele Silvestri – cronologia
Album precedente Album successivo
Daniele Silvestri
(1994)
Il dado
(1997)
{{{seconda discografia}}} – cronologia
Album precedente Album successivo
{{{terza discografia}}} – cronologia
Album precedente Album successivo

Prima di essere un uomo è il secondo album di Daniele Silvestri, pubblicato nell'inverno del 1995 dalla BMG Ricordi, e prodotto, come il precedente, da Enzo Miceli, che ha collaborato nella stesura dei testi de Le cose in comune.

Si aprono quindi per Daniele le porte del Festival di Sanremo, condotto da Pippo Baudo che non mancherà di tessergli lodi a ogni occasione. Daniele presenta L'uomo col megafono, che riesce a qualificarsi per la serata finale, dove arriverà ultimo, ma per lui avere cantato due volte sarà considerata un'impresa. La canzone ottiene il Premio Volare come migliore testo.

L'album si colora di sonorità elettroniche, aumentano gli effetti speciali e le campionature. Confermati i due componenti di Elio e le Storie Tese, Faso e Cesareo, si aggiungono altri musicisti d'eccezione, tra i quali fanno spicco le numerose percussioni di Giuseppe Bonaccorso, conosciuto con lo pseudonimo di Naco, che in quegli anni ha suonato con artisti italiani di prim'ordine, tragicamente scomparso nel 1998.

L'ironia nei testi di questo secondo lavoro si fa più pungente, talvolta caustica e impietosa: le tematiche politiche lasciano lo spazio ai travagli interiori, per illustrare i quali Daniele si racconta senza remore.

[modifica] Tracce

  1. L'uomo col megafono - 4:46
  2. Le cose in comune - 4:17
  3. L'Y10 bordeaux - 4:35
  4. Prima di essere un uomo - 5:04
  5. La technostrocca ("S" con Dario) - 4:41
  6. Illuso - 2:54
  7. Marzo 3039 - 4:47
  8. Frasi da dimenticare - 4:45
  9. Domani mi sposo - 2:16
  10. Sì, no... non so (comunque ci penso) - 4:06
  11. Lieve la musica - 5:28
  12. L'Y10 bordeaux (in prova) - 4:29

[modifica] Altri progetti


Discografia di Daniele Silvestri
Daniele Silvestri (1994) · Prima di essere un uomo (1995) · Il dado (1997) · Sig. Dapatas (1999)
Occhi da orientale - Il meglio di Daniele Silvestri (2000) · Unò-dué (2002) · Livre trânsito (2004) · Il latitante (2007) · Monetine (2008) · S.C.O.T.C.H. (2011)
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti