Presidente della Generalitat de Catalunya

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Presidente della Generalitat de Catalunya
Pere Aragonès, in carica dal 24 maggio 2021
Nome originale(ES) Presidente de la Generalidad de Cataluña
(CA) President de la Generalitat de Catalunya
StatoBandiera della Spagna Spagna
Comunità autonoma  Catalogna
In caricaPere Aragonès (ERC)
da24 maggio 2021
Istituito1931 (istituzione moderna)
1977 (restaurazione)
Eletto daParlamento della Catalogna
Nominato daRe di Spagna
Ultima elezione14 febbraio 2021
Durata mandato4 anni
SedeCases dels Canonges (residenza ufficiale, ma poco utilizzata)

Palau de la Generalitat de Catalunya (sede di lavoro)

Sito webSito ufficiale

Il Presidente della Generalitat de Catalunya (in spagnolo: Presidente de la Generalidad de Cataluña, in catalano: President de la Generalitat de Catalunya), informalmente noto anche come presidente della Catalogna, è il capo della Generalitat de Catalunya e dell'organo esecutivo della stessa, il Consiglio esecutivo della Catalogna.

Viene eletto dal Parlamento della Catalogna e nominato quindi dal Re di Spagna.

Ad oggi, il presidente della Generalitat de Catalunya è Pere Aragonès del partito Sinistra Repubblicana di Catalogna.

Elezione[modifica | modifica wikitesto]

L'elezione del presidente della Generalitat è definita nell'articolo 152.1 della Costituzione spagnola e nell'articolo 67.2 dello Statuto di autonomia della Catalogna del 2006, è espressa inoltre negli articoli 49 e seguenti della legge 3/1982 e negli articoli 127 e 128 del regolamento del Parlamento della Catalogna del 2005.

L'elezione del presidente si caratterizza per 3 fasi :

  • Una volta che si sono svolte le elezioni regionali e il Parlamento è stato costituito, il presidente del Parlamento della Catalogna organizza una serie di consultazioni con i diversi rappresentanti dei gruppi politici e propone un candidato per la Presidenza della Generalitat, che deve obbligatoriamente essere scelto tra un membro del Parlamento.
  • Successivamente il candidato proposto deve esporre il programma governativo e richiedere la fiducia del Parlamento, in una sessione plenaria denominata "Debate de investidura". Al termine del dibattito si procede alla votazione in cui il candidato è investito, purché ottenga un numero di voti favorevoli pari o superiore alla maggioranza assoluta della camera. In caso contrario, si passerebbe ad un secondo turno in cui il candidato sarebbe investito a maggioranza semplice. Nel caso in cui il candidato non abbia ottenuto la fiducia del Parlamento, il Presidente dell'assemblea dovrebbe presentare i nuovi candidati successivamente con il termine massimo di due mesi, dopo questo periodo il Parlamento viene sciolto e vengono indette nuove elezioni.
  • Il Presidente del Parlamento deve comunicare la decisione del Parlamento della Catalogna al Re di Spagna, che procede alla nomina.

Elenco[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Presidenti della Generalitat de Catalunya.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (CA) Sito ufficiale, su president.cat. URL consultato il 17 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2014).