Premio Mediterraneo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Premio Mediterraneo (nell'originale francese Prix Méditerranée) è un premio letterario francese istituito nel 1984 e viene assegnato ogni anno ad un libro in prosa e in lingua francese (romanzo, saggio, memorie o novelle) su un tema del Mediterraneo.

Il Premio Mediterraneo per stranieri (Prix Méditerranée étranger) istituito nel 1992, viene assegnato a un autore non francese del Mediterraneo la cui opera è tradotta in francese.

I premi vengono compensati con 5000 € per il primo e di 3000 € per gli stranieri. La giuria si riunisce due volte all'anno a Parigi: una volta in primavera, per creare una selezione di non più di cinque autori, e prima dell'estate, per dare i verdetti del premio.

Il Premio Mediterraneo ha contribuito con 25 anni per promuovere la cultura mediterranea attraverso i libri. Il Premio Mediterraneo promosso dal Consiglio culturale dell'Unione per il Mediterraneo (UPM - Conseil Culturel de l'Union pour la Méditerranée), con il sostegno della città di Perpignan e l'istituto regionale del Languedoc-Roussillon (Consiglio Generale dei Pirenei Orientali, Consiglio regionale del Fondo per Epargne Languedoc-Roussillon). La Giuria del Premio Mediterraneo, presieduta da André Brincourt, che ha tra i suoi membri, Dominique Fernandez e Jean-Christophe Rufin dell'Accademia di Francia, l'accademico Tahar Ben Jelloun (vincitore del Premio Goncourt nel 1987), Olivier e Patrick Poivre d'Arvor, Amin Maalouf (vincitore del Premio Goncourt nel 1993), Jean-Louis Debré, presidente del Consiglio costituzionale e Jean-Marc Pujol, sindaco di Perpignan, si è riunisce a Parigi, nei saloni dell'Hotel Marigny, la sede del Consiglio culturale dell'Unione per il Mediterraneo presieduto dall'ex ministro Renaud Muselier, vice sindaco e deputato di Marsiglia.

Albo d'oro[modifica | modifica sorgente]

Premio Mediterraneo (Prix Méditerranée)[modifica | modifica sorgente]

Dominique Baudis vincitore del Premio Mediterraneo nel 2010 con Les amants de Gibraltar

Premio Mediterraneo per stranieri (Prix Méditerranée étranger)[modifica | modifica sorgente]

Dominique Baudis vincitore del Premio Mediterraneo per stranieri nel 1994 con Barzakh

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]