Premio Caterina Tomassoni e Felice Pietro Chisesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il premio Fondazione Sapienza Caterina Tomassoni e Felice Pietro Chisesi è assegnato dalla Fondazione Roma Sapienza a scienziati di ogni nazionalità che si sono distinti nel settore della fisica, su indicazione di una Commissione nominata dal Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma. Istituito nel 2001, fino al 2012 era assegnato ogni uno o due anni e suddiviso in due premi distinti, ciascuno con una dotazione di 38.000 euro:

  • premio Felice Pietro Chisesi e Caterina Tomassoni
  • premio Caterina Tomassoni e Felice Pietro Chisesi

I premi sono intitolati a Caterina Tomassoni e Felice Pietro Chisesi, due cognati che con una donazione testamentaria al dipartimento di fisica dell'università La Sapienza assicurarono la disponibilità economica per il finanziamento.[1]

Dal 2013 il premio è stato unificato con il nome attuale ed è assegnato in aprile di ogni anno, con una dotazione di 40.000 euro. I premiati ricevono inoltre un rimborso spese per il ritiro del premio e un certificato in cui vengono descritte le motivazioni. Dal 2018 è stato nuovamente scomposto in due premi, uno riservato a scienziati sopra i 40 anni di età, e uno riservato agli scienziati con meno di 40 anni.

Lista dei premiati[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fisica: Premi a due grandi scienziati Archiviato il 10 novembre 2014 in Internet Archive. sul sito universinet.it

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica