First lady

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Première dame)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le first lady e un first gentleman di paesi NATO ricevuti dalla regina Matilde del Belgio presso il castello di Laeken, 2017.

Con l'espressione first lady[1] (lett. "prima signora"), viene comunemente indicata la moglie del presidente degli Stati Uniti e, per estensione, la consorte di ogni capo di Stato[2].

Negli Stati Uniti, in particolare, viene spesso indicata anche la figura della second lady o second gentleman, ovvero il consorte del vicepresidente.

Un termine analogo è première dame[3], usato soprattutto in riferimento alla consorte del presidente di Francia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La locuzione ha origine negli Stati Uniti, usata per la prima volta nel 1849 per Dolley Payne Todd Madison, moglie del presidente James Madison.[4]

In lingua inglese, il termine è talvolta anche usato per descrivere una donna considerata al vertice della sua professione o arte.[5]

Tra le persone indicate come "first lady" più note internazionalmente si possono citare Eleanor Roosevelt, moglie di Franklin D. Roosevelt o Jacqueline Kennedy, moglie di John F. Kennedy o Evita Perón ed Isabel Martínez de Perón, entrambe famose mogli (primera dama) del presidente argentino Juan Domingo Perón la seconda delle quali fu suo vicepresidente e gli succedette nella carica presidenziale; in anni più recenti, Nancy Reagan, Barbara e Laura Bush, Hillary Clinton o, per estensione, fuori dal mondo anglosassone, Raisa Gorbačëva e Cristina Kirchner, che è divenuta poi presidente del paese del quale è stata first lady, l'Argentina. La locuzione ha trovato una certa eco anche in Italia – si pensi ad esempio alla grande notorietà raggiunta da Franca Pilla, moglie di Carlo Azeglio Ciampi – dove però la consorte del presidente della Repubblica assume il titolo di "donna". In Francia, invece, si usa l'espressione equivalente di "première dame".

La figura maschile: il «first gentleman»[modifica | modifica wikitesto]

Negli ultimi anni, con l'evolversi del quadro politico e con il sempre più massiccio ingresso di figure politiche femminili in ruoli di prestigio (si pensi a Margaret Thatcher, Angela Merkel o Michelle Bachelet), è giunta alla ribalta anche la figura del "compagno", che tuttavia non viene ancora indicato con una denominazione specifica, sebbene venga a volte utilizzato, sempre nel mondo anglosassone, l'espressione di first gentleman, alla lettera "primo signore".

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Argentina[modifica | modifica wikitesto]

Brasile[modifica | modifica wikitesto]

Filippine[modifica | modifica wikitesto]

Francia[modifica | modifica wikitesto]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Russia[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America[modifica | modifica wikitesto]

Jill Biden, dal 2021 first lady degli Stati Uniti d'America
Lo stesso argomento in dettaglio: First lady degli Stati Uniti d'America.

Esiste anche per il Vicepresidente, la Second lady degli Stati Uniti d'America.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ First lady su Garzanti linguistica.
  2. ^ First lady, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 13 marzo 2024.
  3. ^ Micol Sarfatti, Brigitte Macron, la seconda volta all’Eliseo della première dame riservata, in Corriere della Sera. URL consultato il 12 marzo 2024.
  4. ^ (EN) "Dolley Madison", su firstladies.org, National First ladies Library. URL consultato il 29 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 9 maggio 2012).
  5. ^ (EN) First lady definition and meaning, su collinsdictionary.com. URL consultato il 13 marzo 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica