Preghiere esaudite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Preghiere esaudite
Titolo originale Answered Prayers
Autore Truman Capote
1ª ed. originale 1987
Genere romanzo
Lingua originale inglese

Preghiere esaudite è l'ultimo romanzo di Truman Capote. Pubblicato postumo, è in realtà un frammento di un'opera molto più grande: Capote aveva progettato di scrivere un romanzo memorialistico che sarebbe stato per la società newyorkese ciò che Proust era stato per quella francese di inizio secolo.

Il primo capitolo dell'opera fu pubblicato all'inizio degli anni Settanta sulla rivista "Esquire". Nonostante Capote in quelle pagine celasse personaggi reali dietro un fine gioco a metà tra fiction e non-fiction, il primo estratto dal romanzo non causò scandalo. I successivi capitoli mandarono invece a gambe all'aria l'intero jet-set newyorkese. Gli amici sentendosi traditi abbandonarono Truman che divise gli ultimi anni della sua vita con pochi fedeli. Capote dichiarò all'epoca: "Che cosa pensavano che fossi un giullare? Io sono uno scrittore!".

Tuttavia Capote, consumato dall'abuso di droga e alcol, non riuscì mai a finire l'opera che se solo terminata sarebbe stata uno dei suoi più grandi capolavori dopo A sangue freddo (1966). Nonostante sostenesse di aver terminato l'opera, quando Gerald Clarke e altri amici cercarono il suo appartamento in cerca del manoscritto, dell'esistenza di una stesura definitiva del romanzo non c'era traccia. L'autore era morto da un anno quando la Random House decise di pubblicare l'opera sebbene incompleta.

Ci sono tre principali teorie sull'esistenza o meno di un manoscritto completo di Preghiere esaudite:

  1. Capote avrebbe effettivamente completato l'opera, ma insoddisfatto dal lavoro svolto, lo avrebbe distrutto;
  2. Capote non ha mai terminato l'opera;
  3. La terza ipotesi è la più suggestiva: secondo alcuni il manoscritto si troverebbe in una delle tante cassette di sicurezza, in attesa che qualcuno lo porti alla luce.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura