Pre-eiaculazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Liquido di Cowper

La secrezione pre-eiaculatoria, o liquido di Cowper (altri nomi sono: secretio ex libidine, liquido preorgasmico, liquido prostatico, liquido prespermatico, liquido preseminale) è il liquido trasparente, incolore o biancastro e viscoso espulso dall'uretra del pene dell'uomo in situazione di eccitazione sessuale.

Viene prodotto dalle ghiandole di Cowper (o ghiandole bulbouretrali) durante la masturbazione, i preliminari e le fasi iniziali di un rapporto sessuale, ma anche durante la penetrazione precedentemente all'orgasmo ed all'eiaculazione dello sperma.

La quantità emessa dipende dall'individuo (da quantità modeste a emissioni copiose).

Funzione[modifica | modifica sorgente]

La sua funzione è quella di neutralizzare l'acidità dell'urina e quindi di preparare un ambiente idoneo al passaggio del liquido seminale vero e proprio, lubrificando il lume uretrale (condotto dell'uretra peniena). A tale scopo, questo fluido può essere secreto prima dell'eiaculazione.

Composizione[modifica | modifica sorgente]

Avvertenza
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

Non sono noti studi su larga scala riguardo alla presenza di sperma nel liquido di Cowper. Indagini su campioni ridotti di popolazione rilevano l'assenza di tracce di spermatozoi[1][2]. Tuttavia la presenza di spermatozoi può essere causato dallo stesso liquido che lubrificando l'uretra trasporta con sé eventuali residui di sperma presenti da un rapporto precedentemente avuto, ed è quindi consigliabile orinare tra la consumazione di un rapporto e l'altro[1][3][4]. Questi solitamente sono in numero insufficiente a causare una gravidanza, ma possono verificarsi casi inattesi, che rendono rischioso il metodo anticoncezionale del coito interrotto.

Gli stessi studi hanno messo in luce la possibilità per il fluido di veicolare il virus dell'HIV, causante l'AIDS[1].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c Researchers find no sperm in pre-ejaculate fluid in Contraceptive Technology Update, vol. 14, n. 10, ottobre 1993, pp. 154-156. PMID 12286905.
  2. ^ Zukerman Z.; Weiss D.B.; Orvieto R., Journal of Assisted Reproduction and Genetics, vol. 20, n. 4, aprile 2003, pp. 157-159. PMID 12762415.
  3. ^ Zukerman Z.; Weiss D.B.; Orvieto R., Short Communication: Does Preejaculatory Penile Secretion Originating from Cowper's Gland Contain Sperm? in Journal of Assisted Reproduction and Genetics, vol. 20, n. 4, aprile 2003, pp. 157–159. DOI:10.1023/A:1022933320700, PMID 12762415.
  4. ^ Free M, Alexander N, Male contraception without prescription. A reevaluation of the condom and coitus interruptus (PDF) in Public Health Rep, vol. 91, n. 5, 1976, pp. 437–45. PMC 1440560, PMID 824668. URL consultato il 6 marzo 2007.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina