Praxair

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Praxair
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo SpA
Fondazione 1907
Sede principale Danbury, Connecticut
Prodotti
  • gas atmosferici (ossigeno, azoto, argon...)
  • gas speciali
  • rivestimenti ad alte prestazioni
  • sistemi criogenici
Dipendenti 27000 (2009)
Sito web www.praxair.com

Praxair, Inc. (NYSE: PX), è la più grande società produttrice di gas industriali nel Nord America e Sud America e una delle maggiori a livello mondiale.
Praxair fornisce gas atmosferici, gas di processo e gas speciali, rivestimenti superficiali ad elevata prestazione e i relativi servizi ad una grande varietà di clienti in tutto il mondo.
Praxair ha stabilimenti in oltre 30 paesi è detiene circa 3.000 brevetti.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Con sede a Danbury, nel Connecticut, Praxair è stata fondata nel 1907, ed è stata la prima società in Nord America a commercializzare ossigeno criogenicamente separato.
L'azienda ha introdotto il primo sistema di distribuzione di gas liquido nel 1917, e sviluppato la fornitura di gas on-site alla fine della seconda guerra mondiale. Negli anni sessanta Praxair ha introdotto metodi non criogenici di frazionamento dell'aria e da allora ha continuato ad introdurre tecnologie innovative per molte industrie.

Praxair è presente in diversi paesi nel mondo. Escludendo l'Oceania è presente in quasi tutti i continenti. In Sud America è nota come White Martins. In Cina e India è il più grande produttore di gas industriali. Praxair è inoltre presente in Europa.
In Italia è presente con Rivoira, della quale possiede il 60%, e con una partecipazione del 30% in Siad.

Praxair ha adottato il suo nome dalla parola greca "prassi", ovvero l'applicazione pratica, e "aria", la sua materia prima.

Sviluppo ecosostenibile[modifica | modifica sorgente]

Nel 2009, Praxair ha ricevuto due riconoscimenti dall'Associazione Gas Compressi (CGA) per le proprie prestazioni eccezionali in campo ambientale. Nella categoria per la prevenzione dell'inquinamento, Praxair ha ricevuto il riconoscimento per il proprio programma "Go Green".
Praxair ha inoltre ricevuto un riconoscimento nella categoria dello leadership e sviluppo ecosostenibile per il successo raggiunto nell'implementazione del programma di leadership ambientale in Messico.

Prodotti[modifica | modifica sorgente]

I principali prodotti Praxair sono:

L'azienda inoltre progetta e realizza sistemi di fornitura gas, criogenici e non.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende