Prades (famiglia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Prades sono una famiglia di origine reale[1][2][3][4], originata dai Sovrani d'Aragona della casa di Barcellona.

Il loro capostipite è Pietro IV di Ribagorza[2], figlio di Giacomo II di Aragona detto il Giusto, che diede origine alla linea dinastica dei conti di Prades, titolo estinto per primogenitura maschile nella famiglia Ventimiglia[3].

Capostipite del ramo siciliano fu Giacomo[1][2][5], secondogenito del terzo conte di Prades, il quale accompagnò in Sicilia alla fine del XIV secolo Martino I di Aragona, suo consanguineo[6], da cui ebbe diverse cariche, tra le quali la luogotenenza reale ed il grande ammiragliato, fu inoltre governatore di Catania ed ebbe per sé Caccamo.

Arma: inquartato in decusse, nel 1° e 4° d'oro a quattro pali di rosso; nel 2° e 3° d'azzurro, seminato di gigli d'oro[1].

Persone[modifica | modifica wikitesto]

Margherita di Prades, moglie di Martino I d'Aragona.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Mango di Casalgerardo, Nobiliario di Sicilia, A. Reber, 1912.
    «Originaria della real casa d’Aragona, portata in Sicilia da un Giaime»
  2. ^ a b c Vincenzo Palizzolo Gravina, Il blasone in Sicilia : ossia, Raccolta araldica pagina 314 (TXT), Visconti & Huber, 1875.
    «Famiglia d'antica ed alta nobiltà aragonese, perocché scrive Inveges appoggiato al Surita, l'infante D. Pietro terzogenito di re Giacomo II ne fu primo ceppo. La trapiantò in Sicilia D. Giaime Prades ed Aragona secondogenito del 3º conte di Prades, allorché accompagnò il re Martino»
  3. ^ a b Francesco Maria Gaetani di Villabianca Emanulele, Della Sicilia nobile pagina 252, 1754.
    «Real famiglia Prades, colla quale gli antichi Signori Ventimiglia ebbero un dì attacchi di parentele, se non vogliam dire che ne furon gli eredi, tutti i diritti adottandone, e i reali onori dopo l'estinzione della linea dei Serenissimi Conti di Prades e di Margherita di Prades Regina d'Aragona moglie del nostro Re Martino il Vecchio»
  4. ^ Francesco Aprile, Della cronologia universale della Sicilia ... pagina 202, 1725.
    «Real casa Prades»
  5. ^ chiamato anche Giaime
  6. ^ Giovanni Evangelista Di Blasi, Storia civile del regno di Sicilia, Volume 7 pagina 404, Dalla Reale stamperia, 1816.
    «Giacomo Prades suo consanguineo»

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Jerónimo Zurita, Los cinco libros postreros de la primera parte de los Anales de la Corona de Aragon, editore En casa de Pedro Bernuz, 1562
  • Agostino Inveges, La Cartagine Siciliana, 1651
  Portale Storia di famiglia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia di famiglia