Prabhu Deva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prabhu Deva nel 2012

Prabhu Deva (Mysore, 3 aprile 1973) è un coreografo, attore e regista indiano.

Conosciuto anche come "il Michael Jackson indiano" per il suo caratteristico stile di danza. È un personaggio molto conosciuto a Bollywood e vanta una buona filmografia. Ha ricevuto alcuni premi a livello nazionale per le sue coreografie e ha partecipato a film anche fuori dall'industria cinematografica indiana. Prabhu Deva Sundaram si era sposato con Ramlath nel 1995, la coppia ebbe 2 figli poi nel 2010, i due si divorziarono. Dopo, Pabhu ha avuto una relazione con l'attrice indiana Nayanthara, ma questa relazione non durò molto.

Il caso Benny Lava[modifica | modifica wikitesto]

Nell'agosto 2007 il videoclip della canzone "Kalluri Vaanil", tratto dal film indiano "Pennin Manathai Thottu" venne caricato su YouTube in una versione con sottotitoli in lingua inglese che non sono una traduzione del testo, bensì la trascrizione dei suoni che si avvicinano foneticamente all'originale testo in Lingua tamil. L'utente che operò la traduzione è un certo Mike Sutton in arte Buffalax. Il nome Benny Lava deriva dalla strofa "Kalluri vaanil kaayndha nilaavo?" che Buffalax ha sottotitolato come "My loony bun is fine Benny Lava!", con tale nome è stato quindi conosciuto Prabhu Deva al pubblico di YouTube. Sutton è stato poi emulato da un'ampia schiera di utenti, con risultati più o meno azzeccati, ma mai al livello dell'originale Benny Lava, che può vantare all'incirca 20,000,000 visioni.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN75927904 · ISNI (EN0000 0001 1944 7927 · LCCN (ENno98014503 · BNF (FRcb162635162 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no98014503
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie