Príncipe de Asturias (R-11)
| Príncipe de Asturias | |
|---|---|
| Descrizione generale | |
| Tipo | portaerei antisommergibile (CVS) |
| Numero unità | 1 |
| Proprietario/a | |
| Identificazione | R-11 |
| Cantiere | Empresa Nacional Bazán (Navantia) |
| Impostata | 8 ottobre 1979 |
| Varata | 22 maggio 1982 |
| Entrata in servizio | 30 maggio 1988 |
| Radiata | 6 febbraio 2013 |
| Caratteristiche generali | |
| Dislocamento | 13.400 t a vuoto, 17.188 t a pieno carico |
| Lunghezza | 195,9 m |
| Larghezza | 24,3 m |
| Pescaggio | 9,4 m |
| Propulsione | 2 turbine a gas Bazán-General Electric LM2500+ in configurazione COGAG, un asse ed un'elica a passo variabile |
| Velocità | 26 nodi (48 km/h) |
| Autonomia | 6.500 mn a 20 nodi (12.000 km a 37 km/h) |
| Equipaggio | 763 |
| Equipaggiamento | |
| Sensori di bordo | *Sistema di combattimento Tritán NTDS.
|
| Sistemi difensivi | 6 lancia chaff Super RBOC Mk 36, 4 CIWS Meroka Mod. 2B da 20mm, |
| Armamento | |
| Mezzi aerei | 29 |
| Note | |
| fonte [1] | |
|
|
|
| voci di portaerei presenti su Wikipedia | |
La nave portaerei Príncipe de Asturias (R-11) è stata una portaeromobili a propulsione convenzionale, ammiraglia dell'Armada Española, fino alla sua dismissione, ed era la nave più grande della flotta spagnola fino al 2010, quando è stata superata dalla Landing Helicopter Dock Juan Carlos I (L-61) da 27.000 t.[2]; è stata la seconda nave più grande per tonnellaggio superando anche le Landing Platform Dock della classe Galicia da 13.000 t.[3].
Indice |
Costruzione [modifica]
Unica della sua classe, è stata costruita con criteri derivati dalle imbarcazioni commerciali. Essa non ha una velocità molto elevata (27 nodi) né una struttura particolarmente robusta (praticamente lo standard è quello mercantile), tanto meno un armamento pesante (4 CIWS Meroka), ma è stata realizzata così per ottenere uno scafo che fosse sufficientemente economico da avere grande capacità di trasporto di aerei senza spese eccessive per la sua realizzazione. Praticamente è la riedizione del concetto di portaerei di scorta del periodo bellico, avendo abbandonato l'idea di costruire una portaerei "classica" a causa del suo costo e decidendo di scegliere il concetto americano di Sea Control Ship (SCS), che però a metà deli anni '70 era stato abbandonato dalla stessa US Navy. Può imbarcare fino a 29 tra aviogetti Matador AV-8B+ ed elicotteri. Ha una lunghezza di 196 metri, e un dislocamento di circa 17.200 tonnellate a pieno carico[4]. La HTMS Chakri Naruebet, portaerei in servizio con la Reale Marina Militare Thailandese, è stata costruita negli stessi cantieri Bazan con un progetto similare.
La nave doveva essere originariamente battezzata Almirante Carrero, ma opportunità politiche fecero decadere questa scelta; successivamente si pensò a nomi come Lepanto ed España, ed infine, ad una sola settimana dal varo, al nome attuale, utilizzato varie volte nella storia della marineria militare spagnola[4].
Nel settembre 2010 è diventata operativa una unità da assalto anfibio con capacità portaerei, la Juan Carlos I, dalla quale potranno operare gli stessi mezzi aerei che attualmente operano sulla Principe de Asturias.
Nel novembre 2012 è stato deciso di dismettere la nave, la cerimonia di dismissione è avventuta il 6 febbraio 2013.
Il gruppo aereo è stato trasferito sulla Juan Carlos I (L-61),
Impiego operativo [modifica]
Dal 10 al 21 dicembre 1994, nell'ambito delle operazioni UNPROFOR, è stata la nave comando del Grupo Naval Operativo 81-01 in Adriatico.
Operativamente, insieme alle sue unità di scorta forma il GRUPO DE PROYECCION DE LA FLOTA (GRUFLOT), gruppo di proiezione aeronavale normalmente al comando di un contrammiraglio (COMGRUFLOT), ed in presenza di navi da assalto anfibio operare da piattaforma di comando tattico per le operazioni di sbarco[5]. Essa stessa è in grado di ospitare una compagnia di fanteria di marina, avendo quindi proprie capacità operative anfibie che eserciterebbe attraverso i propri elicotteri da trasporto.
Gruppo aereo [modifica]
Il suo gruppo aereo imbarcato comprende fino a 29 mezzi aerei, tra i quali i caccia STOVL AV-8 Harrier II e AV-8B Harrier II Plus, un mix di elicotteri Sikorsky Sea King SH-3H, Agusta AB-212 e due Sikorsky SH-3 AEW. La rampa (ski-jump) anteriore per il decollo degli aerei con un maggior carico utile è di 12° e 46,5 m di lunghezza contro il resto del ponte di volo di 173 m.
Note [modifica]
- ^ Armada Española, op. cit., CARACTERÍSTICAS - Portaaviones PRÍNCIPE DE ASTURIAS - (R-11)
- ^ Ficha técnica - Surface Ships - Armada Española - Buque LHD Juan Carlos I
- ^ CARACTERISTICAS - Buques de Asalto Anfibio Clase "Galicia"
- ^ a b Armada Española, op. cit., HISTORIA - Portaaviones PRÍNCIPE DE ASTURIAS - (R-11)
- ^ Armada Española, op. cit., MISIÓN - Portaaviones PRÍNCIPE DE ASTURIAS - (R-11)
Altri progetti [modifica]
Commons contiene immagini o altri file su Príncipe de Asturias (R-11)
Voci correlate [modifica]
Collegamenti esterni [modifica]
- (ES) Príncipe de Asturias (R11). Armada Española. URL consultato in data 30-04-2011.
- (ES) R-11 "Príncipe de Asturias". revistanaval.com. URL consultato in data 30-04-2011.
- (ES) Portaaeronaves Príncipe de Asturias (R-11). buquesdeguerra.tk. URL consultato in data 30-04-2011.
- (EN) Principe de Asturias Aircraft Carrier. naval-technology.com. URL consultato in data 30-04-2011.