Potenziale zeta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Diagramma del potenziale zeta

Il potenziale zeta, o potenziale elettrocinetico (indicato come potenziale ζ facendo ricorso alla lettera zeta dell'alfabeto greco) è il potenziale generato in seguito alla formazione di un doppio strato elettrico. Esso è responsabile dei fenomeni elettrocinetici e della stabilità dei colloidi.

Può essere calcolato facendo ricorso a modelli teorici, misurando sperimentalmente la mobilità elettroforetica o facendo ricorso a fenomeni elettroacustici. In particolare, la relazione che lega la mobilità elettroforetica al potenziale ζ è la seguente:

dove è la mobilità elettroforetica, è la costante dielettrica, il potenziale zeta, la funzione di Henry e la viscosità del solvente.

Stabilità dei colloidi[modifica | modifica wikitesto]

Un valore elevato di potenziale ζ conferisce maggiore stabilità ai sistemi colloidali, in quanto si originano repulsioni elettrostatiche che impediscono l'aggregazione delle particelle disperse. Quando il potenziale è basso, le forze attrattive prevalgono sulle repulsioni e quindi risulta più semplice il verificarsi di processi quali la coagulazione e la flocculazione.

La seguente tabella riassume la diversa stabilità dei colloidi in funzione del variare del potenziale ζ.[1]

Potenziale ζ [mV] Stabilità del colloide
da 0 a ±5 Rapida coagulazione o flocculazione
da ±10 a ±30 Instabilità incipiente
da ±30 a ±40 Moderata stabilità
da ±40 a ±60 Buona stabilità
>+61 e <-61 Eccellente stabilità

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Zeta Potential of Colloids in Water and Waste Water", ASTM Standard D 4187-82, American Society for Testing and Materials, 1985

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85149765 · GND (DE4190765-6 · J9U (ENHE987007534242005171 · NDL (ENJA00576521