Posticciola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Posticciola
frazione
Posticciola – Veduta
Posticciola – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti
Comune Rocca Sinibalda
Territorio
Coordinate42°14′24.65″N 12°56′00.78″E / 42.24018°N 12.93355°E42.24018; 12.93355 (Posticciola)
Altitudine570 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cod. catastaleG938
Nome abitantiPosticciolesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Posticciola
Posticciola

Posticciola è una frazione del comune laziale di Rocca Sinibalda, in provincia di Rieti.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Posticciola e la diga del Lago del Turano viste dall'alto.

Il paese sorge a breve distanza dalla diga sul lago del Turano, che perciò è anche detto Lago di Posticciola. Fra i centri abitati più vicini vi sono Stipes (frazione di Ascrea), Colle di Tora, Castel di Tora e Rocca Sinibalda.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sorge nei pressi dell'area archeologica dell'antica città Trebula Mutuesca (oggi Monteleone Sabino) e potrebbe costituirne il nucleo originario pre-romano; questa ipotesi è supportata dai numerosi resti architettonici romani nella zona, visibili dalle strade cittadine più esterne sulle pendici dei monti limitrofi, e simboleggiate dall'antico Ponte romano, detto Ponte vecchio, raggiungibile con una breve passeggiata scendendo dal paese. Anticamente stazione di posta e luogo di transito della transumanza, conserva bene l'impianto di paese medievale sabino.

La prima testimonianza storica del paese risale all'898, ma l'attuale nome sembra di origine più recente: ne abbiamo nota nel 1844 e sembra derivare dall'unione dei nomi dei due abitati limitrofi Posta e Roccucciola.[1] Il paese fu feudo dei Brancaleoni; in seguito fu assegnato ai Belloni, e da essi venne trasmesso ai Cavalletti, i quali lo tennero fino all'eversione della feudalità.

Comune a sé stante fino al 1876, da quell'anno è aggregato al comune di Rocca Sinibalda.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al già ricordato Ponte vecchio, fuori dall'abitato, il paese conserva un fortilizio, appartenuto alla famiglia Mareri in epoca medievale fino al 1600, con una parentesi in cui appartenne ai Colonna. Il palazzo, in seguito passato di mano in mano sotto il dominio di altri casati fino all'Ottocento, versò quindi in stato di abbandono fino a quando la famiglia Solivetti lo restaurò. Il fortilizio non è visitabile ma compare all'improvviso passeggiando per le strette vie del paese, alcune scavate direttamente nella roccia.

La chiesa di Santa Maria Assunta Immacolata sorge al centro del paese e da lì partono le processioni delle cerimonie religiose. Fino a pochi anni fa conservava un organo del Catarinozzi, una volta appartenente al monastero di Sant'Agnese di Rieti, e nell'Ottocento regalato alla Chiesa di Posticciola. La Chiesa dal 1824 svolse l'attività di avviamento dei fanciulli ai primi anni di seminario, ma una lapide trovata nel giardino pensile della chiesa, e datata 1644, mostra questa funzione in epoche precedenti.[2]

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Musei[modifica | modifica wikitesto]

Nella frazione è ospitato il Museo delle tradizioni contadine ed artigiane.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Posticciola" Archiviato il 29 maggio 2009 in Internet Archive. sul sito ufficiale. (URL consultato il 7 agosto 2009)
  2. ^ "Chiesa " Archiviato l'8 ottobre 2007 in Internet Archive. sul sito ufficiale. (URL consultato il 7 agosto 2009)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lazio: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Lazio