Post Tenebras Lux

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Post Tenebras Lux
Una scena del film
Titolo originalePost Tenebras Lux
Paese di produzioneMessico, Francia, Paesi Bassi, Germania
Anno2012
Durata120 min
Generedrammatico
RegiaCarlos Reygadas
SceneggiaturaCarlos Reygadas
FotografiaAlexis Zabe
MontaggioNatalia López
ScenografiaGerardo Tagle e Nohemi Gonzalez
Interpreti e personaggi

Post Tenebras Lux è un film del 2012 diretto da Carlos Reygadas. Il film venne presentato in concorso al Festival di Cannes 2012[1][2] e Reygadas vinse il premio per la migliore regia.[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film tratta della vita di Juan, ricco proprietario di una casa che, con la moglie Natalia e i loro due bambini Eleazar e Rut, decide di lasciare la vita in città per la semplice e tranquilla vita di campagna. Iniziando di nuovo con una casa più lussuosa rispetto alle case dei pochi vicini, inizialmente la famiglia assapora il gusto della vita rurale. Tuttavia questo cambio di gusto inizia a far sgretolare il matrimonio. I bambini, d'altra parte, si divertono con la vita offerta dallo squallido posto.

Il personaggio di Juan inizia ad avere contatti con persone che hanno i suoi stessi ideali. El Siete, un uomo che di solito fa tutto ciò che è in suo potere per sopravvivere, lo conduce agli incontri di Alcolisti Anonimi in una baracca sgangherata nei boschi. Ogni personaggio è coinvolto nei problemi che riguardano la vita quotidiana di una cultura rurale in cui il mondo è più crudele e la vita è più difficile.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 2012 Official Selection, su Cannes. URL consultato il 19 aprile 2012.
  2. ^ Cannes Film Festival 2012 line-up announced, su timeout. URL consultato il 19 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2012).
  3. ^ Awards 2012, su Cannes. URL consultato il 27 maggio 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema