Post-metal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Post-metal
Origini stilistichePost-rock
Doom metal
Sludge metal
Industrial metal
Noise rock
Progressive metal
Math rock
Heavy metal
Minimalista
Shoegaze
Ambient
Musica sperimentale
Origini culturaliStati Uniti e Canada nei primi anni '00
Strumenti tipicivoce
Chitarra
Basso
batteria
Tastiere
Sintetizzatori
occasionalmente strumenti come Archi e Strumenti a Fiato.
PopolaritàPrevalentemente underground e di scarsa popolarità
Generi derivati
Drone doom metal
Generi correlati
Doom metal - Avantgarde doom - Post-rock - Drone doom metal - Progressive metal
Categorie correlate
Gruppi musicali post-metal · Musicisti post-metal · Album post-metal · EP post-metal · Singoli post-metal · Album video post-metal

Con il termine post-metal si indica un sottogenere dell'heavy metal sviluppatosi negli USA, in Canada e in seguito anche in alcuni paesi nordeuropei. Lo stile musicale è basato su una commistione fra elementi post-rock, metal e industrial. I principali gruppi appartenenti a questa scena sono i Neurosis, i Cult of Luna, i Rosetta e gli Isis[1]; questi ultimi descritti, da parte della critica, come coloro che hanno tracciato le linee guida del genere, grazie all'album Oceanic[2]. D'altro canto c'è chi riconosce nei Godflesh[3] i primi precursori del post-metal.

Stile[modifica | modifica wikitesto]

La strumentazione del post-metal è quella tipica della musica metal: chitarra, basso, batteria, voce (spesso urlata), ed a volte tastiere. La voce è inserita più che altro in secondo piano, poiché in questo genere i brani sono per la maggior parte strumentali e prevalgono le melodie suonate dalle chitarre, mentre la tastiera svolge spesso la funzione di accompagnamento. Le composizioni sono spesso lunghe (a volte più di dieci minuti) e basate molto sui crescendo di intensità di stampo post-rock, ponendo quindi in primo piano il contrasto fra parti più calme (quasi ambient) e quelle più potenti. È una musica intensamente emotiva, spesso rilassante e dai ritmi lenti, benché potenti.

Post-metal e sludge[modifica | modifica wikitesto]

Generalmente per sludge metal si intende una commistione fra hardcore e doom metal. A volte, il post-metal viene definito "atmospheric sludge". È tuttavia difficile stabilire un parametro fisso, sia per la continua tendenza delle band di questo tipo alla contaminazione e alla sperimentazione, sia per il loro usuale rifiuto verso le classificazioni musicali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.rockaction.it/articles.asp?id=413[collegamento interrotto]
  2. ^ Isis - In the Absence of Truth - Music Review at IGN Archiviato il 13 luglio 2011 in Internet Archive.
  3. ^ The alchemy of art-world heavy metal - The New York Times, su iht.com. URL consultato il 22 dicembre 2007 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2005).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal