Posizione del 69

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero urtare la sensibilità di chi legge. Le informazioni hanno solo un fine illustrativo. Wikipedia può contenere materiale discutibile: leggi le avvertenze.

1leftarrow.pngVoce principale: Posizioni sessuali.

Illustrazione di Félicien Rops
La posizione del 69

La posizione del 69, conosciuta anche attraverso il termine francese soixante-neuf o più recentemente col termine inglese sixty-nine, è una posizione sessuale che permette di praticare il sesso orale stimolando i genitali di entrambi i partner contemporaneamente, grazie alla fellatio e il cunnilingus reciproco. I due partner assumono una posizione che richiama la forma del numero 69, da cui deriva appunto il nome.

Solitamente entrambi gli individui stanno sdraiati, l'uno sopra all'altro, posizionandosi ciascuno con il viso presso i genitali dell’altro. In tal modo, i genitali di entrambi possono essere stimolati oralmente nello stesso momento; inoltre, la posizione permette di stimolare i genitali nel verso opposto rispetto alle posizioni tipiche del sesso orale. Inoltre i due partner - in particolare quello che si trova sotto - oltre ai genitali possono facilmente baciare, leccare o penetrare con le dita l'ano dell'altro partner, aggiungendo un'ulteriore stimolazione al sesso orale.

La posizione più comune tra individui di sesso diverso prevede il partner di sesso femminile disteso sopra a quello di sesso maschile; la variante del 69 rovesciato prevede lo scambio dei ruoli. La posizione è più difficoltosa per i partner di altezza molto differente: in questo caso, di norma, il partner più alto si dispone sotto, in modo da favorire il partner fisicamente più minuto, consentendogli un movimento più agevole.

In caso di partner sufficientemente atletici è possibile adoperare questa tecnica in posizione eretta, aiutandosi anche con l'utilizzo delle braccia.

La posizione del 69 è conosciuta nel Kāma Sūtra come "Congresso del corvo", per il fatto che «ciascuno dei due partner riceve con essa qualcosa di impuro nella bocca».

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

erotismo Portale Erotismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di erotismo