Porzana fluminea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Schiribilla australiana
Australian Crake (Porzana fluminea) from side.jpg
Stato di conservazione
Status iucn3.1 LC it.svg
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Gruiformes
Famiglia Rallidae
Genere Porzana
Specie P. fluminea
Nomenclatura binomiale
Porzana fluminea
Gould, 1843

La schiribilla australiana (Porzana fluminea Gould, 1843) è un uccello della famiglia dei Rallidi originario dell'Australia[2].

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Con una lunghezza di circa 20 cm, la schiribilla australiana è un rallide di piccole dimensioni, dalle regioni superiori di colore marrone striate di bianco e la gola e l'addome grigio-blu; i fianchi sono ricoperti da strisce bianche e il sottocoda è bianco. L'iride è di colore rosso, mentre il becco e le zampe sono di colore giallo-verde.

Il suo forte richiamo viene emesso generalmente in duetti, ma può anche produrre stridenti grida territoriali.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica sorgente]

La schiribilla australiana è endemica dell'Australia. Si incontra lungo le coste orientali e meridionali del continente, comprese le regioni orientali della Tasmania, e lungo i fiumi che scorrono nelle regioni semiaride dell'interno, comprese alcune zone del bacino del Murray-Darling. È presente anche lungo le coste meridionali e occidentali dell'Australia Occidentale, dalle quali si disperde nell'interno e verso nord, fino al Kimberley. Dalle regioni sud-orientali del continente può disperdersi verso nord fino alle zone centrali del Queensland. È del tutto assente nelle regioni settentrionali del Queensland, penisola di Capo York inclusa, nel Territorio del Nord a nord del tropico del Capricorno, nella metà occidentale dell'Australia Meridionale e in quella orientale dell'Australia Occidentale.

Vive nelle zone di fitta vegetazione attorno alle paludi, sia di acqua dolce che salmastra, lungo le rive di laghi, fiumi e negli estuari.

Biologia[modifica | modifica sorgente]

La schiribilla australiana va in cerca di cibo tra la vegetazione che circonda le zone umide; spesso esce allo scoperto di prima mattina o nel tardo pomeriggio, spostandosi lungo i banchi di fango per catturare gli insetti acquatici e le altre creature lasciate esposte dalla bassa marea. Tuttavia, trascorre la maggior parte del tempo nella fitta boscaglia ripariale ed è molto difficile da avvistare, sebbene sia piuttosto facile udirne il richiamo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Porzana fluminea in IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2014.1, IUCN, 2014.
  2. ^ (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Rallidae in IOC World Bird Names (ver 4.2), International Ornithologists’ Union, 2014. URL consultato il 12 maggio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli