Portulacaria afra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Portulacaria afra
Portulacaria afra
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Eudicotiledoni centrali
(clade) Superasteridi
Ordine Caryophyllales
Famiglia Didiereaceae
Genere Portulacaria
Specie P. afra
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Sottoregno Tracheobionta
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Caryophyllidae
Ordine Caryophyllales
Famiglia Portulacaceae
Genere Portulacaria
Specie P. afra
Nomenclatura binomiale
Portulacaria afra
Jacq.
Nomi comuni

cespuglio elefante, erba elefantina

Portulacaria afra Jacq. è una pianta succulenta della famiglia Didiereaceae, originaria di Sudafrica, eSwatini, Mozambico e Kenya.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La Portulacaria afra si presenta come un arbusto succulento e sempreverde con fusto apparentemente legnoso e una chioma tondeggiante e disordinata. Cresce nell’Africa Meridionale dove in natura raggiunge massimo i 3 metri di altezza, mentre invece in cattività arriva ad un massimo di 70 centimetri. Il fusto è all'apparenza di aspetto legnoso ma di fatto carnoso e di colore rosso bruno. Le sue foglie succulente presentano una forma ovale e una dimensione tra i 2 ed i 5 centimetri di lunghezza, hanno un colore verde chiaro molto acceso anche se esistono varietà della pianta che presentano foglie rosse, variegate o addirittura con venature bianco giallastre. Se vive all'aperto, la pianta tra febbraio e marzo presenterà dei piccoli fiori rosa stellati e riuniti in racemi terminali. È spesso associata all'elefante africano in quanto questo animale è noto per nutrirsi di questa pianta.

Utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

La pianta è spesso apprezzata da appassionati di bonsai e terrarium, nel primo caso per la sua flessibilità e resistenza, che permettono alla pianta in giovane età di assumere forme tipiche dei bonsai, poi con il passare del tempo la pianta formerà un fusto più duro e legnoso, irrigidendosi, altra caratteristica apprezzata dagli appassionati. Nel caso dei terrarium la pianta è molto apprezzata per la sua estetica, visto che può assumere l'aspetto di un piccolo alberello oltre che ad avere un'ottima resistenza, per questo è molto apprezzata.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Tradizionalmente era considerata all'interno della famiglia Portulacaceae, ma la classificazione filogenetica la inquadra nella famiglia Didiereaceae.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Portulacaria afra, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 10 dicembre 2021.
  2. ^ (EN) Applequist W.L. & Wallace R.S, Expanded circumscription of Didiereaceae and its division into three subfamilies (PDF), in Adansonia Sér. 3, 25 (1), 2003, pp. 13-16.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica