Porthcurno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Porthcurno
villaggio
Porthcurno – Veduta
Dati amministrativi
Stato Regno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
Regione Sud Ovest
Contea Cornovaglia
Distretto Penwith
Parrocchia civile St Levan
Territorio
Coordinate 50°02′N 5°39′W / 50.033333°N 5.65°W50.033333; -5.65 (Porthcurno)Coordinate: 50°02′N 5°39′W / 50.033333°N 5.65°W50.033333; -5.65 (Porthcurno)
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Porthcurno
Sito istituzionale

Porthcurno è un piccolo villaggio sulla costa ovest della Cornovaglia in Inghilterra. Dista circa cinque chilometri dalla estremità più a sud-ovest dell'Inghilterra.

Il luogo è famoso per essere il punto di entrata in mare della linea telegrafica sottomarina Londra-Bombay, intorno al 1872, oltre che di diverse altre linee di collegamento con l'Europa. Nel 1934 partivano da Porthcurno quattordici linee telegrafiche, a cui cominciarono ad aggiungersi sistemi di comunicazione radio. Nel paese era situata un ufficio telegrafico nodale, in cui avveniva l'instradamento dei messaggi ed un'importante scuola per telegrafisti e tecnici attiva fino alla fine degli anni novanta. Durante la seconda guerra mondiale fu scavato un tunnel per proteggere gli impianti dai bombardamenti. Questo tunnel è oggi adibito a museo.

Mappa del XIX secolo con indicati i collegamenti telegrafici da Porthcurno

Oggi Porthcurno è ancora un importante nodo di telecomunicazione, anche se i cavi telegrafici sono stati sostituiti con cavi a fibra ottica per telefonia e dati. L'automatizzazione ha inoltre fortemente ridotto la presenza di personale.

Il luogo è interessante anche per le spiagge e i vicini villaggi di pescatori.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Regno Unito