Portale:Venezia/Sapevi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lo sapevi che...
Acqua alta in Piazzetta S. Marco

Con il termine di acqua alta sono indicati nella laguna di Venezia picchi di marea particolarmente pronunciati, tali da provocare allagamenti nell'area urbana. Il fenomeno è frequente soprattutto nel periodo autunnale-primaverile, quando l'alta marea arriva ad allagare buona parte della città rendendo difficili gli spostamenti per calli e campi.

Per la misurazione dell'acqua alta ci si basa sull'altezza di marea misurata alla Punta della Salute (alla quale è riferito lo zero mareografico, cioè il livello medio del mare misurato nel 1897): è definita marea sostenuta una marea superiore ai +80 cm sullo zero mareografico, marea molto sostenuta se superiore ai +110 cm, mentre quando vengono raggiunti e superati i +140 cm si parla di acqua alta eccezionale.

Suggerisci una curiosità Leggi la voce...

Nota:

Tenere se possibile il box nella decina di righe ed inserire il nome della voce nell'elenco sottostante con relativa data d'inserimento.

Attualmente ci sono sei "curiosità" tratta dalle rispettive voci. Esse si presentano nell'apposito box sul portale:Venezia alternandosi con una rotazione giornaliera. Per suggerire altre curiosità scrivere qui sotto:

Voci proposte per l'inserimento nel portale[modifica wikitesto]

Lo sapevi che Venezia è la città più videosorvegliata d'Italia? La percentuale di area videosorvegliata rispetto all'area della città (37,8%) è la più alta d'italia. Venezia è la città in cui sono stati spesi più soldi in videosorveglianza, alcuni sistemi sono tra i più potenti d'italia come per esempio ARGOS e HYDRA che controllano il moto ondoso e gli spostamenti delle persone.


Fonti: http://tramaci.org/anopticon http://tramaci.org/anopticon/sinottico http://argos.venezia.it/dati/elenco.xml

Voci attualmente inserite[modifica wikitesto]

  1. Portale:Venezia/Sapevi/1: Acqua alta
  2. Portale:Venezia/Sapevi/2: MOSE
  3. Portale:Venezia/Sapevi/3: Ghetto di Venezia
  4. Portale:Venezia/Sapevi/4: Congiura di Bedmar
  5. Portale:Venezia/Sapevi/5: Voga veneta
  6. Portale:Venezia/Sapevi/6: Bucintoro
  7. ...