Portale:Liguria/vetrina13

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stemma

La Provincia di Savona (Provinsa de Sann-a in lingua ligure) è una provincia della Liguria di circa 280 000 abitanti. Confina a ovest con la Provincia di Imperia, a nord con il Piemonte (Provincia di Cuneo, Provincia di Asti, Provincia di Alessandria), a est con la Provincia di Genova, e a sud con il Mar Ligure.

La Provincia di Savona venne istituita per Regio Decreto del re Vittorio Emanuele III il 2 gennaio 1927, per volere del Consiglio dei Ministri presieduto da Benito Mussolini, con la nomina a prefetto di Lorenzo La Via.

La provincia, anche se di recente istituzione, ha sempre avuto nei secoli passati una sorta di autonomia dal capoluogo Genova già al tempo dell'epoca romana. In tale periodo storico risale infatti la costituzione del municipium romano di Vada Sabatia che si estendeva da Cogoleto a Finale Ligure. Durante il Medioevo la primitiva provincia conquistò nuove terre delineando quasi gli attuali confini provinciali. Tra le maggiori potenze signorili del periodo medievale estese furono le proprietà terriere e feudali dei marchesi Del Carretto che...

  Altre Vetrine Liguri   Leggi tutta la voce...