Portale:Abruzzo/Vetrine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vetrine abruzzesi

Questa pagina mostra dettagliatamente la lista delle voci relative all'Abruzzo che i wikipediani hanno ritenuto particolarmente complete, corrette ed accurate nonché piacevoli da leggere, tanto da meritare la famosa stellina di Wikipedia.


In questo momento nella lista si trovano 3 sole voci abruzzesi in vetrina... aiutateci ad aumentarle!

Vetrine Abruzzesi

Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Gaio Sallustio Crispo

Avezzano

Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise fu istituito nel 1921. È compreso per la maggior parte (3/4 circa) nella provincia dell'Aquila in Abruzzo e per il rimanente in quella di Frosinone nel Lazio ed in quella di Isernia nel Molise. La direzione del parco è a Pescasseroli (AQ).

Il Parco nazionale d'Abruzzo (con la legge n. 93 del 23 marzo 2001 Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, denominazione che non implica trasformazioni amministrativi) insieme al Parco Nazionale del Gran Paradiso è il più antico parco d'Italia noto a livello nazionale per il ruolo avuto nella conservazione di alcune tra le specie faunistiche italiane più importanti, lupo, camoscio d'Abruzzo ed orso bruno marsicano, nonché per le prime e numerose iniziative per la modernizzazione e la diffusione localizzata dell'ambientalismo. È ricoperto da boschi di faggio per circa due terzi della sua superficie. Si estende prevalentemente in territorio montano e pastorale, dove non è praticabile la coltura della vite e dell'olivo, sconfinando nel piano delle colture nella valle del Giovenco e in Val di Comino.

Leggi tutta la voce...


Gaio Sallustio Crispo

Sallustio in un'incisione.

Gaio Sallustio Crispo - in latino Caius (pronunciato e talvota scritto Gaius) Sallustius Crispus, nelle epigrafi C·SALLVSTIVS·C·F·CRISPVS - (Amiternum, 1º ottobre 86; Roma, 13 maggio 34 a.C.) è stato un politico e storico latino. Noto anche solo con il nomen Sallustio', compì il cursus honorum, divenendo prima questore, poi tribunus plebis (tribuno della plebe) ed infine senatore della Repubblica Romana; dopo esser stato cacciato dal senato probri causa (per indegnità morale), partecipò alla guerra civile tra Cesare e Pompeo, parteggiando per Cesare, il quale lo ricompensò conferendogli la pretura, riammettendolo in senato e nominandolo governatore della provincia dellAfrica Nova. Dopo la fallimentare esperienza di governo ed a seguito dell'uccisione di Cesare, si ritirò dalla vita politica e si diede alla stesura di opere storiche, in particolare monografie, le prime della storiografia latina; grazie alle sue opere ha ottenuto una grande fama e pertanto è annoverato tra gli storici latini più importanti del primo secolo a.C. e di tutta la latinitas.

Leggi tutta la voce...

Avezzano

Avezzano (IPA: /aved͡zˈd͡zano/ o /avet͡sˈt͡sano/; in dialetto marsicano: /aved͡zˈd͡zanə/) è un comune italiano di oltre 40 000 abitanti della provincia dell'Aquila, in Abruzzo.

Elevato a rango di città con decreto del presidente della Repubblica del 21 giugno 1994, è documentato per la prima volta con chiarezza nel IX secolo. Il centro urbano si è sviluppato a cominciare dal riordino amministrativo francese e ancor più verso la fine del XIX secolo in seguito al prosciugamento del lago Fucino, anticamente situato al centro della Marsica.

La città, quasi completamente distrutta dal terremoto del 1915, è decorata con la medaglia d'argento al merito civile poiché nel 1944, pochi anni dopo la ricostruzione, subì gravi danni a causa dei bombardamenti aerei anglo-americani e atti di violenza con le rappresaglie nazifasciste.

A vocazione agricola, oltre che industriale e commerciale, costituisce un nodo geografico stradale e ferroviario nell'area appenninica dell'Italia centro-meridionale.

Leggi tutta la voce...