Porta AND

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
INPUT OUTPUT
A B A AND B
0 0 0
0 1 0
1 0 0
1 1 1

La porta AND è una porta logica digitale che implementa la congiunzione logica; essa si comporta secondo la tabella di verità a destra. Quando entrambe le sue entrate (input) sono su 1 (uno) o su ALTA, la sua uscita (output) è su 1 o su ALTA. Se nessuna o una sola delle sue due entrate è su 1 o su ALTA, la sua uscita è su 0 (zero) ovvero su BASSA. In altre parole, la funzione AND trova effettivamente il minimo tra due cifre binarie, proprio come la funzione OR trova il massimo. Perciò, l'uscita è sempre 0 eccetto quando tutte le entrate sono 1.

Simboli[modifica | modifica sorgente]

Ci sono tre simboli per le porte AND: il simbolo americano (ANSI o "militare") e il simbolo IEC ("europeo" o "rettangolare"), oltre al simbolo deprecato DIN. Per una panoramica generale sui simboli delle porte logiche vedi la voce Porta logica.


AND ANSI.svg AND IEC.svg AND DIN.svg
Simbolo MIL/ANSI Simbolo IEC Simbolo DIN

La porta AND con le entrate A e B e l'uscita C implementa l'espressione logica C = A \cdot B.

Implementazioni[modifica | modifica sorgente]

Porta AND NMOS
Porta AND che usa diodi

Una porta AND è progettata solitamente usando transistor MOS (MOSFET) con canali N (vedi figure) o canali P. Le entrate digitali a e b fanno sì che l'uscita F abbia lo stesso risultato della funzione AND.

Alternative[modifica | modifica sorgente]

Se non sono disponibili porte AND specifiche, se ne può ricavare una dalle porte NAND o NOR, perché le porte NAND e NOR sono considerate le "porte universali",[1] che significa che possono essere usate per ricavare tutte le altre. Anche le porte XOR possono essere usate per simulare le funzioni AND, ma sono raramente usate per farlo.

Porta desiderata Costruzione NAND Costruzione NOR
AND ANSI Labelled.svg AND from NAND.svg AND using NOR.svg

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Mano, M. Morris e Charles R. Kime. Logic and Computer Design Fundamentals, Third Edition. Prentice Hall, 2004. p. 73.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]