Porphyrio alleni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Gallinella di Allen
Porphyrio alleni
Stato di conservazione
Status iucn3.1 LC it.svg
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Ordine Gruiformes
Sottordine Neognathae
Famiglia Rallidae
Genere Porphyrio
Specie P. alleni
Nomenclatura binomiale
Porphyrio alleni
Thompson, 1842
Sinonimi

Porphyrula alleni

La gallinella di Allen (Porphyrio alleni), nota in passato come gallinella minore, è un piccolo uccello acquatico della famiglia dei Rallidi.[1]

Questo uccello è chiamato così in onore di un ufficiale navale britannico, il contrammiraglio William Allen (1770-1843).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nelle dimensioni è simile al rallo d'acqua, che è solo leggermente più grande. La gallinella di Allen ha un corto becco rosso, il dorso verdastro e le regioni inferiori viola. Ha zampe rosse munite di lunghe dita ed una corta coda bianca che presenta una barra scura sulla parte inferiore. I maschi riproduttivi hanno uno scudo frontale azzurro, che nelle femmine è verde. Le gallinelle di Allen immature sono bruno sabbia con un sottocoda marroncino. I pulcini lanuginosi sono neri, come quelli di tutti i ralli.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Vive nelle paludi e nei laghi dell'Africa sub-sahariana. In queste zone costruisce un nido galleggiante dove vi depone 2-5 uova. Questa specie è parzialmente migratrice, dal momento che compie piccoli spostamenti stagionali.

Straordinariamente, questo volatore in apparenza debole non è solamente l'unica specie con un areale prettamente africano sub-sahariano ad aver raggiunto la Gran Bretagna, ma lo ha fatto per ben due volte. È apparsa anche come visitatrice occasionale in alcuni altri Paesi europei.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Questi uccelli immergono il becco nel fango o nell'acqua bassa, raccogliendo inoltre il cibo che individuano con la vista. Si nutrono soprattutto di insetti e di animali acquatici. Quando nuotano tengono la testa bassa.

Durante la stagione degli amori le gallinelle di Allen sono molto riservate, soprattutto quando si trovano nelle fitte paludi da loro preferite, ed è molto più facile udirle che vederle. Sono uccelli piuttosto rumorosi ed emettono un acuto richiamo nasale che risuona come un pruk. È molto più facile vederle quando sono in migrazione o quando svernano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Rallidae in IOC World Bird Names (ver 4.2), International Ornithologists’ Union, 2014. URL consultato il 12 maggio 2014.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli