Associazione Calcio Ponte San Pietro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pontisola)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A.C. Ponte San Pietro
Calcio
Ponte, Blues
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Bianco, blu
Simboli Ponte
Dati societari
Città Ponte San Pietro
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Campionato Serie D
Fondazione 1910
Presidente Bandiera dell'Italia Marziale Bonasio
Allenatore Bandiera dell'Italia Emanuele Bruni
Stadio Matteo Legler
(2.000 posti)
Sito web acpontesanpietro.it
Palmarès
Trofei nazionali 1 Coppa Italia Dilettanti
Si invita a seguire il modello di voce

L'Associazione Calcio Ponte San Pietro è una società calcistica italiana con sede nel comune di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo.

Fondata nel 1910, milita nel campionato italiano di calcio di Serie D.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La fondazione e i primi anni[modifica | modifica wikitesto]

La società fu fondata nel 1910 su iniziativa di alcuni studenti sanpietrini e di un gruppo di giovani operai svizzeri impiegati alla ditta Legler di Ponte San Pietro, la quale aveva lasciato il territorio elvetico e si era trasferita da poco in Italia. Essa prese il nome di Società Sportiva Vita Nova; il primo presidente fu Matteo Legler, già proprietario della summenzionata ditta, che successivamente fece costruire e donò al comune di Ponte San Pietro lo stadio atto ad ospitare le partite casalinghe della squadra (che successivamente gli fu intitolato).

Dagli anni 1920 alla Serie C[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi anni d'esistenza il club partecipa a tornei provinciali gestiti dall'U.L.I.C., frequentati esclusivamente da ragazzi che non hanno compiuto 21 anni. Non essendoci in palio né particolari trofei, né tantomeno promozioni, a fine campionato i vertici sociali offrivano una "bicchierata" a tutto il gruppo alla trattoria del paese. La Prima Categoria era destinata alle squadre più smaliziate, mentre in Seconda Categoria venivano inserite le squadre appena nate, ma tutte avevano gli stessi limiti di età: dai 14 anni compiuti ai 20 non compiuti all'inizio del campionato. Non esistevano promozioni tra la Seconda e la Prima Categoria, né tra la Prima Categoria U.L.I.C. e la Terza Divisione della F.I.G.C., perché il calcio giovanile era a sé stante e i ragazzi, dopo aver compiuto i 20 anni, dovevano partire per la leva militare obbligatoria.

La Vita Nova ebbe vita breve, dopo pochi anni dalla ricostituzione, fece in tempo a disputare due campionati provinciali, quindi scomparve. Stessa identica fine toccò al Gruppo Sportivo Fascista e ai Giovani Calciatori, tutti di Ponte San Pietro, così come Nino Filippini Fantoni scrisse sul primo numero di Bergamo Sportiva, pubblicato a Bergamo nel gennaio 1927 (in Biblioteca Maj in Città Alta a Bergamo). Questi (in seguito caporedattore sportivo del giornale fascista Voce, e poi dell'Eco di Bergamo) scrisse:

«".. il non lieto epilogo con cui si chiuse la vita delle predette squadre non depone a sfavore della capacità di coloro che le dirigevano, ma piuttosto indica che l'ambiente era ammalato. Ammalato di una cronica apatia per cui le belle imprese dovevansi solo giudicare dalle tenui sfumature dell'alba, posto che al timido chiarore del primo mattino seguivano immediatamente le cupe ombre del tramonto. Ma venne la Pro-Ponte. Alla nuova alba seguì il più radioso dei mattini, e nell'azzurro cielo sorse il grande astro dorato i cui raggi infuocati diradarono le prime brume di una notte ormai definitivamente fugata".»

Il regime fascista portò la nuova società (come tante altre in Italia) sotto l'Opera Nazionale Dopolavoro, con la nuova denominazione di Società Sportiva Pro Ponte. Curati da Carlo Stumpf, i giovani ragazzi crebbero nei campionati giovanili del Comitato U.L.I.C. di Bergamo, e dopo la maggiore età la società, ormai pronta, si iscrisse ai Campionati Regionali Lombardi. Proprio perché poteva attingere sempre ad un cospicuo numero di giovani, superò indenne lo scoglio delle chiamate alle armi di chi dovette partire per l'Africa Orientale e la squadra giocò anche negli anni in cui molte altre dovettero chiudere i battenti.

Nel 1939 la Pro Ponte vince il campionato di Seconda Categoria, e in seguito viene promossa per la prima volta nel campionato di Serie C, in cui giocherà anche la stagione successiva. Negli anni della Serie C prenderà parte ad altrettante edizioni della Coppa Italia, ma venendo sempre eliminata nel Primo Turno, rispettivamente per mano del Monza (2-0) e del Casalini Brescia (3-2).

La Serie B[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la Seconda guerra mondiale la società riacquista la vecchia denominazione di Vita Nova e la possibilità di giocare nella Serie C. Durante il campionato 1946-47 la squadra si dimostra forte e competitiva ma alla fine si ritrova solo al secondo posto, preceduta dalla Melegnanese di soli due punti e costretta a effettuare un'altra stagione in Serie C. Inaspettatamente però, la Melegnanese viene accusata di illecito sportivo e condannata all'ultimo posto in classifica con conseguente retrocessione. Per la Vita Nova è un fatto straordinario, poiché così ottiene il diritto di disputare le finali per l'accesso alla Serie B. Le finali si conclusero il 10 agosto 1947, quando sul neutro di Seregno la Vita Nova pareggiò 0-0 con il Monza dopo aver precedentemente sconfitto il Mortara per 4-3 all'Arena di Milano. La Vita Nova a questo punto fu promossa in Serie B per l'anno successivo (1947-48). Questo campionato non fu però radioso. La squadra infatti raggiunse il 15º posto, totalizzando 25 punti e venendo conseguentemente retrocessa in Serie C, anche per via della ristrutturazione dei campionati attuata in quella stagione.

Gli anni 1950[modifica | modifica wikitesto]

Questo periodo vide la squadra bergamasca mutare la propria denominazione ufficiale in Unione Sportiva Ponte San Pietro, durante l'assemblea straordinaria del 25 luglio 1950.

In questo decennio la squadra inizia a dare i segni del lento declino che la attende; nel 1950 raggiunge il 6º posto in Serie C ma è dietro l'angolo un'altra ristrutturazione dei campionati, infatti due anni dopo il club termina quello che sarà il suo ultimo anno nella terza serie al 10º posto, e viene prontamente retrocesso nella neonata IV Serie, nella quale rimarrà fino al 1960 salvo una parentesi di due anni dal 1956 al 1957 in Promozione.

Nel 1960 la società si classifica all'ultimo posto e viene retrocessa in Prima Categoria, ponendo così fine al periodo di gloria che durava dagli anni trenta, d'ora in avanti per un lungo periodo la squadra militerà tra i dilettanti, e rivedrà la Serie D solo due volte.

La seconda metà del XX secolo[modifica | modifica wikitesto]

Gli anni 1960[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 1961 inizia il lungo girovagare del Ponte nei vari campionati dilettantistici minori, sono rare infatti le sue apparizioni in Serie D.

La prima si manifesta nel 1963, quando partecipa senza successo agli spareggi per la promozione, la quale però è centrata dalla squadra cinque anni dopo, nel campionato 1968-69, in cui si classifica terz'ultima e viene subito retrocessa.

Fuori dal campionato l'unica nota positiva è datata 28 giugno 1970, quando a Forte dei Marmi il Ponte conquista la Coppa Italia Dilettanti battendo all'ultimo minuto dei tempi supplementari i cugini bergamaschi del Leffe per 1-0, con rete di Pelizzoli.

Gli anni 1980[modifica | modifica wikitesto]

Dopo tanti altri anni trascorsi nelle serie minori, nel 1983 il Ponte raggiunge la Serie D; finalmente sembra essere un anno buono per la società che a fine campionato si classifica quarta con 36 punti nel girone lombardo assieme a squadre come Caratese, Abbiategrasso, Seregno, Lecco, Saronno, Pro Sesto, e Leffe. I bergamaschi, così, possono iniziare a sperare per l'anno successivo a un primo posto con conseguente promozione in Serie C2.

L'anno seguente però accade l'inaspettato, la squadra viene trasferita dal girone lombardo, in cui era tra le più forti, a quello veneto-emiliano in compagnia di Chievo, San Lazzaro, Rovigo, Suzzara e Fiorenzuola, dove si classifica al penultimo posto con soli 20 punti, retrocedendo e ritornando a vagare nelle serie minori, sino a toccare la Promozione all'inizio degli anni novanta.

Gli anni 1990 e la risalita[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la retrocessione in Promozione il Ponte subisce un profondo miglioramento e in soli quattro anni ottiene due promozioni fino a ritrovare, nel 1995, la tanto agognata Serie D, grazie al gruppo base di giocatori che erano in Prima Categoria. La permanenza in questa serie sarà di quattro anni, la più lunga in tempi recenti, riuscendo a raggiungere già al primo campionato un 4º posto nel 1995-96.

La fortuna che ha accompagnato la squadra però si esaurisce velocemente e anno dopo anno scende sempre di più in classifica fino al 1998-99, quando finisce all'ultimo posto e viene retrocessa in Eccellenza.

Gli anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2000 al 2008 il Ponte San Pietro ha militato esclusivamente nei gironi dell'Eccellenza Lombardia, piazzandosi sempre a metà classifica.

A inizio 2007 per la squadra si apre uno spiraglio per una possibile promozione in Serie D; infatti, il 6 gennaio vince la Coppa Italia d'Eccellenza della Lombardia per 2-1 contro il Corsico. Ciò le consente di partecipare alle fasi nazionali della Coppa Italia Dilettanti, in cui è nel Girone A con la Novese e la Sestrese e, in caso di vittoria della coppa, verrebbe promossa in Serie D, potendo così alleggerire il suo impegno in campionato, così come accaduto nel 1970.

A fine marzo, comunque, il Ponte San Pietro viene eliminato dalla competizione assieme alla Novese, contro la quale nella prima partita aveva pareggiato 1-1. A passare ai quarti è dunque la Sestrese, che batte per 4-1 la squadra bergamasca.

Ad aprile 2007 il Ponte San Pietro ha concluso il campionato in 8ª posizione, con 48 punti in classifica, fallendo per un altro anno il tentativo di entrare nei play-off.

Logo in uso sotto la ragione sociale "Pontisola"

Durante l'estate del 2007 la società si fonde con il Football Club Isola di Terno d'Isola e Chignolo d'Isola, le due squadre uniscono così la loro struttura che prende il nome di Associazione Calcistica Ponte San Pietro-Isola, comunemente noto anche come Pontisola. Il presidente diviene Marziale Bonasio, al suo fianco il presidente onorario Livio Galbusera.

Al termine della stagione 2008-2009 la squadra ritorna in Serie D, conquistata dopo un campionato culminato con lo spareggio contro il Seregno, deciso da una rete di Paolo Zirafa, alla 27ª rete stagionale. Nella prima stagione di Serie D, dopo un avvio condito dall'esonero di Marco Bolis, l'allenatore che ha riportato i sanpietrini in Serie D), il Ponte San Pietro-Isola, guidato da Corrado Verdelli, raggiunge il terzo posto, per poi essere eliminata nelle semifinali dei play-off.

Per la stagione 2010-2011 la società sceglie per la panchina Fabrizio Cesana, e, salutato il capitano Paolo Zirafa, firma per l'attacco l'ex professionista Andrea Mussi. La squadra lotta per le posizioni alte della classifica e raggiunge le semifinali di Coppa Italia di Serie D con il Perugia. Stesso epilogo nella Serie D 2011-2012, dove la squadra arriva nuovamente seconda ed esce alla terza fase dei play-off contro i veneti del Legnago.

Il 4 agosto 2012 il Ponte San Pietro-Isola, partecipante al primo turno della Coppa Italia, supera il Gubbio, squadra che giocava in casa e di tre categorie sopra il Ponte San Pietro-Isola: dopo essere passato in svantaggio per 3-1 nel primo tempo e aver subito un'altra rete nel secondo, la squadra riesce a rimontare tre gol fissando il risultato sul 4-4 alla fine dei novanta minuti. La vittoria viene centrata segnando il quinto gol nei tempi supplementari, che fissa il risultato finale sul 4-5. Il Ponte San Pietro-Isola verrà poi eliminato al turno successivo dal Varese. Un altro 2º posto arriva nella stagione 2012-2013, seguito nella stagione successiva da una qualificazione ai play-off. Arriva poi un 2º posto nella stagione 2012-13, seguito da una qualificazione ai play-off in quella successiva.

Il 7 settembre 2013 il Ponte San Pietro-Isola si guadagna l'opportunità di sfidare la nazionale azzurra grazie alla vittoria della Coppa Disciplina 2012-13, venendo però battuta da l'Italia di Prandelli per 3-0, in gol Diamanti e doppietta di Osvaldo (entrambi su rigore).

Nella stagione 2013/2014 il Ponte San Pietro-Isola raggiunge il prestigioso traguardo della finale di Coppa Italia di Serie D eliminando Montichiari (1-4), Piacenza (1-0), Pro Piacenza (1-0), Pordenone (2-0) e Gozzano in semifinale (2-0 andata, 0-0 ritorno). La finale si disputa a Firenze il 3 aprile 2014 contro il Pomigliano e vede il Ponte San Pietro-Isola due volte in vantaggio (1' autorete di Rea, 73' Salandra) e due volte raggiunto (21' Romano, 90' Panico su rigore): i calci di rigore premiano però la squadra campana, che vince 5-4 e conquista il trofeo.

Durante l'estate 2018 il Ponte San Pietro-Isola diventa il primo "Centro Formazione Atalanta" riconosciuto ufficialmente grazie alla sottoscrizione di un accordo di collaborazione tra i rispettivi settori giovanili.

Nella stagione 2018/2019 il Pontisola affronta il suo decimo campionato consecutivo in Serie D.

Durante l'estate del 2019 la società modifica la propria denominazione in Associazione Calcistica Ponte San Pietro, riportando così lo storico nome del Ponte San Pietro nel calcio dilettantistico italiano: la matricola di affiliazione alla Figc rimane quella storica del 1910, così come al vertice della società restano i presidenti Marziale Bonasio e Livio Galbusera.

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria dell'A.C. Ponte San Pietro
  • 1910 - Nasce la Società Sportiva Vita Nova.
  • 1910-1915 - Attività sportiva limitata all'ambito locale.
  • 1915-1918 - Inattiva per cause belliche.
  • 1919 - Viene ricostituita mantenendo la vecchia denominazione. Attività calcistica in ambito provinciale.

  • 1920 - Si iscrive al primo campionato bergamasco.
  • 1920-21 - Prima Categoria U.L.I.C., torneo organizzato dalla U.S. Bergamasca.
  • 1921-22 - Attività in ambito provinciale, senza campionato.
  • 1922-23 - Attività in ambito provinciale, non iscritta all'U.L.I.C. di Bergamo.
  • 1923-24 - Attività in ambito provinciale, non partecipa al campionato dell'U.L.I.C. di Bergamo.
  • 1924 - Al Comitato U.L.I.C. di Bergamo si affilia il Gruppo Sportivo Fascista di Ponte San Pietro. La Vita Nova non si iscrive.
  • 1924-25 - Il G.S.F. disputa il campionato di Prima Categoria girone A.
  • 1925 - La S.S. Vita Nova si affilia al Comitato U.L.I.C. di Bergamo. Il G.S.F. non si iscrive.
  • 1925-26 - nel girone A della Prima Categoria.
  • 1926 - La S.S. Vita Nova viene sostituita dalla Società Sportiva Pro Ponte che si affilia al Comitato U.L.I.C. di Bergamo.
  • 1926-27 - nel girone A della Prima Categoria U.L.I.C. bergamasca.
  • 1927-28 - nel girone B della Seconda Categoria U.L.I.C. bergamasca.
  • 1928-29 - nel girone A della Prima Categoria U.L.I.C. bergamasca.
  • 1929-30 - nel girone A della Prima Categoria U.L.I.C. bergamasca.

  • 1930-31 - nel girone A della Prima Categoria U.L.I.C. bergamasca.
  • 1931 - La S.S. Pro Ponte si affilia alla F.I.G.C., Direttorio Regionale Lombardo.
  • 1931-32 - 5º nel girone F della Terza Divisione Lombarda.
  • 1932-33 - 6º nel girone G della Terza Divisione Lombarda.
  • 1933-34 - Inattiva sia in ambito F.I.G.C. che U.L.I.C. bergamasco.
  • 1934-35 - nel girone A della Seconda Categoria Sezione Propaganda di Bergamo (ex U.L.I.C.).
  • 1935-36 - nel girone unico della Prima Categoria, Sez. Propaganda di Bergamo. Si reiscrive al Campionato Regionale F.I.G.C.
  • 1936-37 - 1º nel girone B della Seconda Divisione Lombarda. 2º nel girone B di semifinale regionale, battuto allo spareggio per il 1º posto il 6 giugno -1937 al Breda di Sesto San Giovanni dal Bareggio 3-2. Promosso in Prima Divisione.
  • 1937-38 - 5º nel girone B della Prima Divisione Lombarda.
  • 1938-39 - 4º nel girone C della Prima Divisione Lombarda. Ammesso alla Serie C perché la vincente A.C. Trivellini di Brescia rinuncia al campionato e la Pro Ponte è la seconda squadra non riserve del girone.
  • 1939-40 - 11º nel girone C della Serie C.

  • 1940-41 - 15º nel girone B della Serie C. Retrocede in Prima Divisione.
  • 1941-42 - 3º nel girone D della Prima Divisione Lombarda.
  • 1942-43 - 4º nel girone C della Prima Divisione Lombarda.
  • 1943-1945 - Inattiva, non partecipa neanche ai tornei organizzati dal Direttorio II Zona Lombardia e dalla S.P. di Bergamo. Rinasce con la vecchia denominazione S.S. Vita Nova dopo la Liberazione. Invitata in Serie C.
  • 1945-46 - 6º nel girone G di Serie C dell'Alta Italia.
  • 1946-47 - 1º nel girone finale B della Lega Nord di Serie C. Promossa in Serie B.
  • 1947-48 - 15º nel girone A di Serie B. Retrocessa in Serie C.
  • 1948-49 - 15º nel girone A di Serie C.
  • 1949-50 - 6º nel girone B di Serie C.
  • 1950 - Cambia denominazione in Unione Sportiva Ponte San Pietro.

  • 1950-51 - 8º nel girone B di Serie C.
  • 1951-52 - 10º nel girone A di Serie C. Retrocessa in IV Serie.
  • 1952-53 - 3º nel girone B di IV Serie.
  • 1953-54 - 5º nel girone C di IV Serie.
  • 1954-55 - 17º nel girone B di IV Serie. Retrocessa in Promozione.
  • 1955-56 - 2º nel girone A della Promozione Lombarda.
  • 1956-57 - 1º nel girone A della Promozione Lombarda. Promossa in IV Serie. Vince il titolo della Lega Regionale Lombarda.
  • 1957-58 - 5º nel girone C della Seconda Categoria di IV Serie.
  • 1958-59 - 10º nel girone B di IV Serie.
  • 1959-60 - 18º nel girone B di Serie D. Retrocessa in Prima Categoria.

  • 1960-61 - 8º nel girone C della Prima Categoria Lombarda.
  • 1961-62 - 2º nel girone A del Settore B della Prima Categoria Lombarda.
  • 1962-63 - 1º nel girone B della Prima Categoria Lombarda. Nelle finali per il titolo regionale batte la Pontolliese (3-0 e 1-2) ma in semifinale è battuto dalla Beretta di Gardone Val Trompia (0-4 il 14 luglio 1963 a Crema). Non è promosso in Serie D.
  • 1963-64 - 4º nel girone A della Prima Categoria Lombarda.
  • 1964-65 - 6º nel girone A della Prima Categoria Lombarda.
  • 1965-66 - 3º nel girone A della Prima Categoria Lombarda.
  • 1966-67 - 4º nel girone A della Prima Categoria Lombarda. Ammesso alla nuova Promozione Lombarda.
  • 1967-68 - 1º nel girone A della Promozione Lombarda. Fa suo il titolo Lombardo di Promozione superando il Sant'Angelo: vincendo 2-0 in casa e perdendo 1-2 fuori. Promosso in Serie D.
  • 1968-69 - 16º nel girone della Serie D. Retrocesso in Promozione.
  • 1969-70 - 5º nel girone B della Promozione Lombarda. Vince la Coppa Italia Dilettanti.

  • 1970-71 - 9º nel girone B della Promozione Lombarda.
  • 1971-72 - 8º nel girone B della Promozione Lombarda.
  • 1972-73 - 4º nel girone A della Promozione Lombarda.
  • 1973-74 - 8º nel girone B della Promozione Lombarda.
  • 1974-75 - 15º nel girone B della Promozione Lombarda. Retrocede in Prima Categoria.
  • 1975-76 - 1º nel girone B della Prima Categoria Lombarda. Promosso in Promozione.
  • 1976-77 - 6º nel girone B della Promozione Lombarda.
  • 1977-78 - 14º nel girone B della Promozione Lombarda. Retrocede in Prima Categoria.
  • 1978-79 - 1º nel girone D della Prima Categoria Lombarda. Promosso in Promozione.
  • 1979-80 - 4º nel girone B della Promozione Lombarda.

  • 1980-81 - 4º nel girone B della Promozione Lombarda.
  • 1981-82 - 9º nel girone B della Promozione Lombarda.
  • 1982-83 - 1º nel girone B della Promozione Lombarda. Promosso al Campionato Interregionale dopo gli spareggi.
  • 1983-84 - 4º nel girone B dell'Interregionale.
  • 1984-85 - 15º nel girone C dell'Interregionale. Retrocede in Promozione Lombarda.
  • 1985-86 - 15º nel girone B della Promozione Lombarda. Retrocede in Prima Categoria.
  • 1986-87 - 11º nel girone D della Prima Categoria Lombarda (salvo grazie agli scontri diretti).
  • 1987-88 - 6º nel girone D della Prima Categoria Lombarda.
  • 1988-89 - 2º nel girone C della Prima Categoria Lombarda.
  • 1989-90 - 4º nel girone C della Prima Categoria Lombarda.

  • 1990-91 - 2º nel girone C della Prima Categoria Lombarda. Promosso in Promozione.
  • 1991-92 - 2º nel girone B della Promozione Lombarda.
  • 1992-93 - 1º nel girone D della Promozione Lombardia. Promosso in Eccellenza.
  • 1993-94 - 5º nel girone C dell'Eccellenza Lombarda.
  • 1994-95 - 1º nel girone B dell'Eccellenza Lombarda. Promosso al Campionato Nazionale Dilettanti (C.N.D.).
  • 1995-96 - 4º nel girone C del C.N.D.
  • 1996-97 - 11º nel girone C del C.N.D.
  • 1997-98 - 13º nel girone B del C.N.D.
  • 1998-99 - 18º nel girone B del C.N.D. Retrocede in Eccellenza.
  • 1999-00 - 8º nel girone B dell'Eccellenza Lombardia.

  • 2000-01 - 9º nel girone B dell'Eccellenza Lombardia.
  • 2001-02 - 3º nel girone B dell'Eccellenza Lombardia.
  • 2002-03 - 8º nel girone B dell'Eccellenza Lombardia.
  • 2003-04 - 8º nel girone B dell'Eccellenza Lombardia.
  • 2004-05 - 8º nel girone B dell'Eccellenza Lombardia.
  • 2005-06 - 10º nel girone B dell'Eccellenza Lombardia.
  • 2006-07 - 8º nel girone B dell'Eccellenza Lombardia. Vince la Coppa Italia di Eccellenza Lombardia.
  • 2007 - La società si fonde con il Football Club Isola e cambia denominazione in Associazione Calcistica Ponte San Pietro-Isola.
  • 2007-08 - 2º nel girone B dell'Eccellenza Lombardia, eliminato nei play-off.
  • 2008-09 - 1º nel girone B dell'Eccellenza Lombardia a pari merito col Seregno. Vince lo spareggio ed è promosso in Serie D.
  • 2009-10 - 3º nel girone B della Serie D. Eliminato in semifinale play off per 3-0 dal Darfo.

  • 2010-11 - 3º nel girone B della Serie D. Eliminato in semifinale play off per 0-1 dalla Colognese
  • 2011-12 - 2º nel girone B della Serie D. Perde la Terza Fase dei playoff nazionali contro il Legnago.
  • 2012-13 - 2º nel girone B della Serie D.
  • 2013-14 - 6º nel girone B della Serie D. Perde alla quarta fase play-off contro la Correggese.
Secondo turno di Coppa Italia.
Finalista di Coppa Italia Serie D.
  • 2014-15 - 8º nel girone B della Serie D.
Quarti di finale di Coppa Italia Serie D.
  • 2015-16 - 4º nel girone B della Serie D. Eliminato in semifinale play off dal Lecco.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
  • 2016-17 - 6º nel girone B della Serie D.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
  • 2017-18 - 3º nel girone B della Serie D.
  • 2018-19 - 11º nel girone B della Serie D.
  • 2019 - La società cambia denominazione in Associazione Calcistica Ponte San Pietro.
  • 2019-20 - 14º nel girone B della Serie D.

  • 2020-21 - 13º nel girone B della Serie D.
  • 2021-22 - 14º nel girone B della Serie D.
  • 2022-23 - 7º nel girone B della Serie D.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

1969-1970

Competizioni interregionali[modifica | modifica wikitesto]

1946-1947 (girone F)

Competizioni regionali[modifica | modifica wikitesto]

1994-1995 (girone B), 2008-2009 (girone B)
1956-1957 (girone A), 1967-1968 (girone A, Lombardia), 1982-1983 (girone B), 1992-1993 (girone D)
1962-1963 (girone B), 1975-1976 (girone B), 1978-1979 (girone D), 1988-1989 (girone C)
2006-2007

Altri piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

1938-1939
Secondo posto: 2011-2012 (girone B), 2012-2013 (girone B)
Terzo posto: 2009-2010 (girone B), 2010-2011 (girone B), 2017-2018 (girone B)
Quarta fase play-off: 2013-2014
Terzo posto: 1952-1953 (girone B)
Secondo posto: 2007-2008 (girone B)
Terzo posto: 2001-2002 (girone B)
Secondo posto: 1955-1956 (girone A), 1991-1992 (girone D)
Secondo posto: 1961-1962 (girone A), 1988-1989 (girone C)
Terzo posto: 1965-1966 (girone A)
Finalista: 2013-2014
Semifinalista: 2010-2011
Semifinalista: 1980-1981
Finalista: 1970

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Stella d'argento al merito sportivo - nastrino per uniforme ordinaria

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazione ai campionati[modifica | modifica wikitesto]

Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Serie B 1 1947-1948 1
Serie C 7 1939-1940 1951-1952 8
Serie C Nord 1 1945-1946
IV Serie 3 1952-1953 1954-1955 17
Campionato Interregionale 2 1957-1958 1958-1959
Serie D 12 1959-1960 2023-2024
Campionato Interregionale 2 1983-1984 1984-1985 11
Campionato Nazionale Dilettanti 4 1995-1996 1998-1999
Serie D 5 2009-2010 2013-2014

Rivalità[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio