Pontelungo (Pistoia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pontelungo
frazione
Pontelungo – Veduta
Pontelungo – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Toscana
Provincia Pistoia
Comune Pistoia
Territorio
Coordinate43°56′00″N 10°55′00″E / 43.933333°N 10.916667°E43.933333; 10.916667 (Pontelungo)
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale51100
Prefisso0573
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Pontelungo
Pontelungo

Pontelungo è una zona del comune di Pistoia posta a circa 2 km ad ovest del centro cittadino. L'abitato principale si sviluppa lungo l'antica direttrice che conduce a Lucca appena oltre il ponte che attraversa l'Ombrone Pistoiese, di origine romana come testimoniato dalle fondamenta delle due pile in pietra e mattoni parzialmente leggibili ancora oggi.

Grazie alla sua posizione nei pressi della confluenza del torrente Vincio di Montagnana con l'Ombrone, fu sede di alcuni opifici (filande e gualchiere) importanti nonché di locande che accoglievano i viaggiatori in arrivo da Lucca.

Nelle sue vicinanze si trova l'antico castello longobardo di Solaio, di proprietà dei Conti Guidi e di cui rimane ancora il toponimo. Il paese è dominato dal colle di Giaccherino sulla cui sommità sorge tuttora il grande complesso del convento omonimo, fondato in epoca rinascimentale, è stato uno dei principali seminari francescani dell'Italia centrale fino agli anni '60. Lungo i pendii del colle sono tuttora visibili le tracce dell'antica Strada Lucense di epoca medievale.

Per secoli legata all'agricoltura tradizionale, l'economia di Pontelungo è oggi basata principalmente sulle attività florovivaistiche.