Pomerania (razza canina)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pomerania (Spitz tedesco nano))
Pomerania o spitz tedesco nano
Aidi mai2009 lamieux.jpg
Classificazione FCI - n. FCI-Standard N° 97
Gruppo 5 Cani tipo Spitz e tipo primitivo
Standard n. FCI-Standard N° 97 del 05. 3. 1998 (en )
Nome originale Spitz Tedesco Nano
Tipo Cane da Compagnia
Origine Germania Germania
Altezza al garrese da 18 a 22 cm
Peso ideale 1,5 kg a 5 kg
Lista di razze canine

Il Pomerania[1] (o pomeranian in inglese) è una razza di cane che prende il nome dalla regione europea della Pomerania[2] (che anticamente era situata in Prussia, ma oggi fa parte della Polonia al confine con la Germania).

Popolarità[modifica | modifica sorgente]

Il Pomerania è tra le razze di cani più popolari negli Stati Uniti è classificata sempre tra le prime 15 razze canine per registrazione negli ultimi 10 anni. Questo dato è probabilmente incrementato dalla visibilità acquisita in particolare come cane delle celebrità. Non è comunque solo la moda che porta le persone a scegliere questo piccolo cane, infatti la sua piccola taglia, la facilità di cura e di gestione a causa della sua statura e il buon comportamento globale rende molto simpatica questa razza. È caratteristica la sua criniera molto folta, la coda a riccio anch'essa molto folta e portata sulla schiena ed inoltre il fitto sottopelo idrorepellente che permette una rapida asciugatura anche dopo il bagno.

Questo cane, seppure di piccola taglia, è molto robusto, audace e temerario, qualità ereditate dagli Spitz tedeschi di taglia maggiore, che venivano usati come cani da guardia dai carrettieri tedeschi. Pur essendo un cane da compagnia viene annoverato tra i cani da guardia, poiché è spesso utilizzato come "cane sentinella", infatti è in grado di allertare i cani da guardia veri e propri grazie alle sue ottime doti uditive. È molto attaccato al padrone, che difende a tutti i costi, non temendo niente e nessuno. La sua rara intelligenza ne ha fatto spesso anche un cane "da circo" poiché è in grado di imparare in fretta qualsiasi esercizio. Uno dei Pomerania più conosciuti è Boo, il famoso cane riconosciuto per come gli è stato tagliato il pelo[3].

Speranza di vita[modifica | modifica sorgente]

I Pomerania vivono abitualmente tra i 12 ed i 15 anni, anche se ci sono casi di esemplari che raggiungono i 20 anni di età. Un problema comune per la salute in età avanzata è il collasso della trachea o l'insufficienza renale.

Un cucciolo di Pomerania

Accorgimenti[modifica | modifica sorgente]

Essendo il volpino di Pomerania un cane a pelo lungo, è buona norma spazzolargli il pelo ogni giorno per evitare nodi (a causa dei vari strati di pelo) e mantenerlo pulito il più a lungo possibile tramite una spazzola apposita chiamata cardatore facilmente reperibile nei negozi di animali. Inoltre seguendo una dieta bilanciata adatta al suo peso ed alla sua età si manterrà in forma più a lungo. Per evitare spiacevoli odori dell'alito è consigliabile controllare spesso la dentatura, dato che, a causa delle piccole dimensioni dei denti, si forma facilmente del tartaro.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://enci.it/documenti/standard/097.pdf
  2. ^ Come stabilito dalla Fédération Cynologique Internationale tedesca
  3. ^ Boo, il cane star di Facebook, articolo in Corriere della sera.it

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

sito ufficiale sul volpino di Pomerania

cani Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani