Poltergeist II - L'altra dimensione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poltergeist II - L'altra dimensione
Il titolo di testa del film
Titolo originalePoltergeist II: The Other Side
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1986
Durata91 min
Genereorrore
RegiaBrian Gibson
SoggettoMark Victor e Michael Grais
SceneggiaturaMark Victor e Michael Grais
FotografiaAndrew Laszlo
MontaggioThom Noble
Effetti specialiRichard Edlund
MusicheJerry Goldsmith
ScenografiaTed Haworth
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Poltergeist II - L'altra dimensione (Poltergeist II: The Other Side) è un film horror statunitense del 1986 diretto da Brian Gibson, sequel del film Poltergeist - Demoniache presenze e prequel di Poltergeist III - Ci risiamo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la scomparsa della casa, i Freeling si sono trasferiti temporaneamente nell'abitazione della madre di Diane, Jesse.

Nonostante l'apparente spensieratezza, la famiglia non si è del tutto ripresa e oltretutto la compagnia di assicurazione non è disposta a risarcire la loro vecchia casa che non esiste più. Jesse confida a Carol Anne di essere entrambe dotate di poteri di chiaroveggenza. L'anziana donna muore improvvisamente ma Carol Anne non ne è sconvolta poiché la notte precedente, col suo telefono giocattolo, aveva parlato con la nonna già nell'aldilà.

Una notte i fenomeni di poltergeist si scatenano nuovamente con la famiglia Freeling costretta ad abbandonare in fretta e furia la casa. Dopo una nottata in un bar, rientrano in casa assieme a Taylor, un nativo americano dotato di grandi capacità sovrannaturali, mandato da Tangina Barros, l'eccentrica sensitiva che li aveva aiutati un anno prima. L'indiano si stabilisce in casa e affianca la famiglia nella lotta contro i fenomeni.

Qualche mattina dopo, alla porta dei Freeling bussa un certo Henry Kane, un reverendo eccentrico e inquietante vestito come un mormone dell'800. Carol Anne, alla vista di Kane, prova subito un gran disagio e lo stesso accade a Diane che ha delle visioni orribili su di lui. Il reverendo insiste affinché Steve diffidi di Taylor dicendo di far parte di un'organizzazione che difende le famiglie in crisi e insiste nel voler entrare in casa. Steve rifiuta con gran stizza di Kane che poi, rassegnato, va via sparendo. Poco tempo dopo Tangina si reca dai Freeling e qui aiuta Diane a scoprire di essere anche lei una chiaroveggente. La stessa Diane toccando semplicemente una foto del Reverendo Kane scopre che quest'ultimo era il capo fanatico di una setta religiosa esistita nel XIX secolo. Il reverendo e i suoi adepti si rinchiusero in una cripta aspettando il giorno in cui Kane aveva predetto la fine del mondo. L'intera setta morì nella cripta, situata proprio sotto la vecchia casa della famiglia Freeling. Henry Kane è lo spirito demoniaco che aveva trattenuto a sé le anime dei defunti sepolti sotto la vecchia casa dei Freeling e che aveva rapito Carol Anne. Ora è intenzionato a riprendersi la bambina. Per raggiungere tal scopo, Kane tenta in tutti i modi di insidiare la famiglia riuscendo per pochi minuti anche ad impossessarsi del corpo di Steve.

Diane, Steven, Robin, Carol Anne, aiutati da Taylor e Tangina, tornano a Cuesta Verde, la cittadina ormai abbandonata dove vivevano. Scenderanno nelle catacombe situate sotto la vecchia casa per sconfiggere Kane e liberare Carol Anne dal tormento che lo spirito le affligge. Ma proprio questi la rapisce e tutti gli altri membri della famiglia entrano in questa "altra dimensione" per riprendersi la bambina e dare il colpo di grazia finale al reverendo. Quando la bambina sembra perduta, quando tutto sembra irrimediabile, ci penserà lo spirito della madre di Diane a portare Carol Anne nella loro direzione e a disperdere Kane nell'oblio.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Numerosi avvenimenti luttuosi e inspiegabili legati a questo film hanno dato vita alla Maledizione di Poltergeist: poco tempo dopo il termine delle riprese, Julian Beck e Will Sampson morirono. La scena in cui Kane canta la canzoncina religiosa a Carol Anne per tranquillizzarla viene ripresa e parodiata nel film Scary Movie 2 nel quale il manutentore canta la stessa canzone a Cindy per tranquillizzarla.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema