Poltergeist (film 2015)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poltergeist
Madison Bowen (Kennedi Clements) in una scena del film
Titolo originalePoltergeist
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2015
Durata95 min
100 min (versione estesa)
Genereorrore, thriller
RegiaGil Kenan
SceneggiaturaDavid Lindsay-Abaire
ProduttoreSam Raimi, Robert G. Tapert, Roy Lee
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer, Ghost House Pictures, Vertigo Entertainment
FotografiaJavier Aguirresarobe
MontaggioJeff Betancourt, Bob Murawski
MusicheMarc Streitenfeld
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Poltergeist è un film horror statunitense del 2015 diretto da Gil Kenan, quarto del franchise e remake del film omonimo del 1982 diretto da Tobe Hooper.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia Bowen si trasferisce in una nuova casa, dove accadono fatti sospetti. In camera del figlio minore si sentono strani rumori e nella camera della figlia più piccola, Madison, la maniglia dell'armadio, se toccata, fa elettrizzare i capelli. Durante una notte in casa ogni elettrodomestico inizia a funzionare nonostante siano spenti. Maddy sente il bisogno di andare al piano di sotto della casa dove riesce a comunicare con gli spiriti grazie al televisore. Una notte ad una cena con gli amici la famiglia scopre che la loro casa era stata costruita sopra un cimitero ma solo le tombe erano state spostate, lasciando le ossa sotto terra. Dopo quella sera accadranno fatti sempre più strani finché la bambina oltrepasserà l'armadio della camera fino a raggiungere le anime dei morti. Sarà poi grazie ad un noto cacciatore di Poltergeist, le demoniache presenze capaci di uccidere, che riusciranno a liberare la casa in modo che le anime riescano a raggiungere l'aldilà.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito il 22 maggio 2015 in 3D, incassando al botteghino circa 95 milioni di dollari a fronte di un budget di 35 milioni. Il 29 settembre dello stesso anno Poltergeist è stato distribuito in versione estesa anche in formato Blu-ray Disc e Blu-ray 3D.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Su Rotten Tomatoes il film ha ricevuto un punteggio del 31% basato su 129 recensioni con voto medio di 4.8/10. Metacritic gli ha assegnato un totale di 47/100 basandosi sul parere di 27 critici. Poltergeist è stato definito dalla critica un film abbastanza intrattenente ma fondamentalmente inconsistente e incapace di spaventare, un remake superfluo e non all'altezza dell'originale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENn2017046936 · J9U (ENHE987007420831305171
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema