Polonosuchus silesiacus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Polonosuchus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Polonosuchus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Sottoclasse Diapsida
Infraclasse Archosauromorpha
(clade) Archosauria
Ordine Rauisuchia
Genere Polonosuchus
Specie P. silesiacus

Il polonosuco (Polonosuchus silesiacus) è un rettile estinto appartenente agli arcosauri. Visse nel Triassico superiore (Carnico, circa 220 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Polonia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni di P. silesiacus

Questo animale era lungo circa 5-6 metri e, come tutti i rauisuchi, era dotato di una grossa testa armata di lunghi denti taglienti e ricurvi. Le zampe erano poste quasi al di sotto del corpo, al contrario della maggior parte dei rettili. L'aspetto doveva essere molto simile a quello del più conosciuto Postosuchus, del Nordamerica, e condivideva con quest'ultimo la nicchia ecologica del superpredatore.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Mascella di Polonosuchus silesiacus

I resti fossili di questo animale vennero descritti per la prima volta nel 2005, e vennero classificati come una nuova specie del genere Teratosaurus, noto fino a quel momento per resti molto parziali provenienti dalla Germania. Successivamente, un riesame dei resti ha determinato che i fossili della Polonia erano da attribuire a un nuovo genere, Polonosuchus, distinto da Teratosaurus sulla base di caratteristiche della mascella. Inoltre, Teratosaurus è stato ritrovato in strati più recenti. Probabilmente i più stretto parente di Polonosuchus era il già citato Postosuchus. Questi due generi, oltre a Teratosaurus, erano rappresentanti della famiglia dei rauisuchidi, un gruppo di grandi arcosauri carnivori tipici del Triassico medio e superiore.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sulej, T. (2005). "A new rauisuchian reptile (Diapsida: Archosauria) from the Late Triassic of Poland." Journal of Vertebrate Paleontology, 25(1):78-86.
  • Brusatte, Stephen L.; Butler, Richard J.; Sulej, Tomasz; Niedźwiedzki, Grzegorz (2009). "The taxonomy and anatomy of rauisuchian archosaurs from the Late Triassic of Germany and Poland". Acta Palaeontologica Polonica 54 (2): 221–230. doi:10.4202/app.2008.0065.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]