Pollo arrosto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pollo arrosto
Origini
Luogo d'origineBandiera Internazionale Internazionale
Diffusionemondiale
Dettagli
Categoriasecondo piatto

Il pollo arrosto è un pollo condito con varie spezie (a seconda del luogo) e cotto in forno oppure alla brace. È diffuso in tutto il mondo.

Vengono utilizzati polli che hanno più di 120 giorni di età. Sono molti i modi per prepararlo; spesso viene cotto con un contorno di patate.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Generalmente si prepara un trito di sale grosso, abbondante pepe, aglio e erbe aromatiche, tipicamente rosmarino, salvia, origano ed alloro o altre erbe. In una pirofila si unge il pollo intero privato delle interiora, con olio extravergine di oliva e si cosparge con il trito di spezie. Talvolta si farcisce il pollo con del limone.

Generalmente si lascia la pelle del pollo, che rilasciando durante la cottura il suo grasso diventa saporita e croccante. Si inforna a 200° per un'ora. Lo si gira a metà cottura bagnandolo spesso col proprio liquido di cottura per evitare che la carne si secchi.

Polli arrosto

Preparandolo assieme a delle patate, se queste sono novelle vanno cotte insieme al pollo, in quanto cuociono più lentamente, altrimenti vengono inserite a metà cottura richiedendo tempi minori.

Pollo alla brace[modifica | modifica wikitesto]

Viene messo a marinare in una salsa preparata con limone, olio extravergine di oliva e spezie come sale, pepe, rosmarino per un'ora circa.[1] Riguardo al recipiente che viene utilizzato per la marinatura si evitano materiali come plastica o metallo, in quanto l'acidità limone in questo caso, dell'aceto in altri, potrebb causare il rilascio di materiali tossici. Si preferiscono squindi recipienti in vetro e simili, più resistenti. La cottura è effettuata con un barbecue, posizionando la griglia a circa 30 cm dalla brace. Il pollo deve cuocere inizialmente a quest'altezza per circa mezz'ora, poi a distanza più ravvicinata per un quarto d'ora. La carne viene rigirata spesso e frequentemente unta con un rametto di rosmarino intinto nella salsa in precedenza utilizzata per la marinatura.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Pollo alla brace, su cucinare.meglio.it. URL consultato il 10 dicembre 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85017028 · GND (DE4321088-0 · BNF (FRcb12011203g (data) · J9U (ENHE987012431034105171
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina