Pollo Tropical

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pollo Tropical
Ristorante Pollo Tropical in Woodstock, Georgia
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariasussidiaria
Fondazione1988 a Miami
Fondata daLarry & Stuart Harris
Sede principaleMiami
GruppoFiesta Restaurant Group
Persone chiave
  • Richard Stockinger (CEO)
  • Danny Meisenheimer (President & COO)
SettoreRistorazione, Fast Food
Prodotti
  • Pollo grigliato
  • Fagioli
  • Riso giallo
  • Yuca
  • altri piatti caraibici
Dipendenti5 600+ (2017) [1]
Sito webwww.pollotropical.com/

Pollo Tropical è una catena di ristoranti Fast Food con quartier generale a Miami in Florida specializzata nella cucina cubana. Pollo Tropical è di proprietà della Carrols Corporation. Il primo fast food Pollo Tropical fu inaugurato nel novembre del 1988 a Miami.

Il piatto principale più conosciuto è il pollo marinato e poi grigliato servito con fagioli neri e riso. Come contorni vengono proposte patate fritte, insalate e yuca fritta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Pollo Tropical è stata fondata nel 1988 da due fratelli di Miami, Larry e Stuart Harris. La ricetta del pollo era il risultato dello studio di libri di cucina di Larry sulla cucina latinoamericana e della conduzione di esperimenti sulla griglia del suo cortile per perfezionare la marinata. Fin dall'inizio, la strategia del ristorante è stata quella di grigliare il pollo marinato sotto gli occhi dei clienti. Non c'erano voci di menu preconfezionate e precotte e nessun forno a microonde. Nel 1993, l'azienda aveva otto negozi ed è diventata pubblica. Ha aperto 19 sedi in un anno, comprese quelle a New York, Chicago, Atlanta e Tampa. La maggior parte delle nuove sedi chiuse entro un anno dall'apertura. Nel 1998, Pollo Tropical è stata venduta al Carrols Restaurant Group, che era ed è il più grande franchisee di Burger King negli Stati Uniti.[2] Dopo un periodo di rapida espansione, c'erano sessantanove sedi di proprietà dell'azienda e numerosi affiliati nelle regioni dell'America Latina e dei Caraibi.[1]

Pollo Tropical è ora una consociata di Fiesta Restaurant Group, Inc., scorporata da Carrols Restaurant Group nel 2012.[3] Fiesta possiede, gestisce e concede in franchising i marchi di ristoranti Pollo Tropical e Taco Cabana. La sua sede si trova nella zona Doral di Miami dal 2017. La società attualmente[quando?] possiede e gestisce più di 140 sedi in tutta la Florida, oltre a cinque ristoranti autorizzati nei campus universitari e 32 sedi in franchising nei Caraibi, America centrale, Sud America e Porto Rico.[1][3][4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Can Pollo Tropical get its mojo back? Chicken chain fights to fly high again, su Miami Herald, 16 gennaio 2017. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  2. ^ COMPANY NEWS; LARGEST BURGER KING FRANCHISEE TO BUY POLLO TROPICAL, su New York Times, 6 giugno 1998. URL consultato il 6 novembre 2017.
  3. ^ a b Form 10-K: Fiesta Restaurant Group (PDF), su s21.q4cdn.com. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  4. ^ Pollo Tropical on Campus, su USF Dining Services. URL consultato il 31 ottobre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]