Politics

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati del termine, vedi Politics (disambigua).

Politics è un termine di origine inglese che indica la "politica" nel senso di meri rapporti di forza, di partiti e politici, contrapposto a Policy. Gli stessi termini in italiano non trovano una traduzione perché sono entrambi inclusi nella medesima parola: "politica".

Origini[modifica | modifica sorgente]

Fin dagli anni 1920 negli USA dominava l'idea che la classe politica fosse tendenzialmente corrotta rispetto ai valori e agli ideali che i politici si proponevano di perseguire. Per questo motivo il pragmatismo trovò larga diffusione imponendo una differenza lessicale in quello che in italiano la parola "politica" racchiude in un solo termine. Il primo significato è appunto politics e sta a indicare la parte "partigiana" della politica, ovvero quello scontro di interessi spesso non basati su dati reali quanto su ideologie e valori. Il secondo significato, policy indica invece l'opposto, ovvero il pragmatico studio dei necessari provvedimenti che una amministrazione pubblica deve attuare.

Data la scarsa popolarità delle motivazioni per le decisioni politiche delle amministrazioni, sono affiorate nel territorio statunitense dei peculiari organismi che prendono il nome di think tank. Tali organizzazioni indipendenti, ad oggi ancora più presenti e rafforzati, si propongono di fornire, a pagamento (sia a enti pubblici che a giornali), informazioni, dati, ventagli di opportunità, sui problemi pubblici. Di tali strumenti ormai i politici statunitensi non possono farne a meno, servendosene infatti periodicamente sia per scovare i mezzi migliori per raggiungere i propri fini di politica pubblica, sia per confermare o smentire l'oggettività del proprio operato.

Oltre i confini degli USA[modifica | modifica sorgente]

In Europa, solo la Gran Bretagna ha direttamente conosciuto la differenza tra politcs e policy grazie all'uniformità della lingua e al tradizionale scambio culturale con gli USA. Per gli altri paesi europei invece, si tratta di materia essenzialmente di importazione e la differenziazione tra politics e policy è praticamente in odierna fase di attuazione.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]