Polibibita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
"Polibibita" nel Piccolo dizionario della cucina futurista di Filippo Tommaso Marinetti (1932)

Polibibita è il termine col quale i futuristi ribattezzano il cocktail, così come "tramezzino" traduce il sandwich, "peralzarsi" il dessert e "pranzoalsole" il picnic[1][2].

Le polibibite si suddividono in decisoni (polibibite caldo-toniche per prendere decisioni importanti), inventine (polibibite rinfrescanti e lievemente inebrianti per trovare idee nuove), prestoinletto (polibibite riscaldanti invernali), paceinletto (polibibite sonnifere) e guerrainletto (polibibite afrodisiache e fecondatrici)[3].

Varie "formule" (ricette) di polibibite si leggono nel libro di Marinetti e Fillia La cucina futurista; di Fillia è rimasta celebre la polibibita Diavolo in tonica nera[4], composta da 2/4 di succo d'arancia, 1/4 di grappa, 1/4 di cioccolato liquido e il tuorlo d'un uovo sodo[5].

Le polibibite sono state riscoperte e rilanciate dagli anni 2010 dal barman Fulvio Piccinino nel suo libro La miscelazione futurista, realizzato con il sostegno di alcune aziende di bibite alcoliche ed analcoliche usate al tempo dai futuristi per le loro creazioni[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cocktail, tornano di moda le 'polibibite futuriste', su Il Fatto Quotidiano. URL consultato il 13 maggio 2019.
  2. ^ Miscelazione Futurista, su Saperebere. URL consultato il 13 maggio 2019.
  3. ^ I cocktail al tempo dei Futuristi, su Il calice di Ebe. URL consultato il 13 maggio 2019.
  4. ^ Attualmente è più diffusa la grafia "Diavolo in tonaca nera".
  5. ^ Diavolo in Tonaca Nera, su drinking.partesa.it. URL consultato il 13 maggio 2019.
  6. ^ Miscelazione futurista, la creazione delle Polibibite, su Giulio Cocchi Spumanti. URL consultato il 1º novembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]