Unione Sportiva Dilettantistica Poggibonsi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Poggibonsi Calcio)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
USD Poggibonsi
Calcio
Giallorossi, Leoni, Valdelsani
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Giallo, rosso
Simboli Leone
Inno Forza Leoni!
Dati societari
Città Poggibonsi
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Campionato Serie D
Fondazione 1925
Presidente Bandiera dell'Italia Giuseppe Vellini
Allenatore Bandiera dell'Italia Stefano Calderini
Stadio Stefano Lotti
(2 513 posti)
Sito web www.uspoggibonsi.it
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

L'U.S.D. Poggibonsi, meglio nota come Poggibonsi, è una società calcistica italiana con sede nella città di Poggibonsi, in provincia di Siena. Milita in Serie D, la quarta divisione del campionato italiano.

Fondato nel 1925, i colori sociali sono il giallo e il rosso. Disputa le partite di casa allo stadio Stefano Lotti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi passi[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1925, per lunghi anni disputò campionati a carattere provinciale: la prima promozione in Serie C avvenne negli anni 40 e la permanenza in detto campionato durò soltanto 2 stagioni (1946-1947 e 1947-1948). La vera esplosione della società giallorossa, dopo una forte crisi economica negli anni post-bellici, si verificò negli anni '50, quando venne ottenuta la prima, storica, promozione in IV Serie (1955-1956). Tale torneo si rivelò, tuttavia, troppo difficile per il sodalizio giallorosso e la permanenza in categoria durò una sola stagione. Ma le basi per il futuro erano gettate: la IV Serie fu infatti di nuovo raggiunta alla fine degli anni '50 e stabilmente conquistata negli anni '60 e '70.

Gli anni settanta[modifica | modifica wikitesto]

Quest'ultimo decennio fu ottimo per il Poggibonsi: nel 1973-1974, la squadra lottò testa a testa con la Sangiovannese nel tentativo di centrare la promozione in serie C, cedendo soltanto nello scontro diretto in programma a 5 giornate dalla fine. Tale sconfitta minò le certezze dei valdelsani, i quali persero tutte le partite restanti e conclusero con un 5º posto finale. Successivamente il Poggibonsi entrò in una fase di declino e nel 1977 arrivò la retrocessione in Promozione.

Gli anni ottanta[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi guadagnati il ritorno in Interregionale (ex IV Serie), infatti, il Poggibonsi inanellò una serie di campionati in cui sfiorò la promozione in Serie C2: nel 1984 il campionato fu perso per un punto a favore del Montevarchi mentre nel 1985 in un incidente stradale persero la vita due calciatori, Pellegrini e Niccolai, e altri due riportarono seri infortuni che ne impedirono il prosieguo della stagione. Nel 1986-1987, sebbene il campionato di Interregionale si concluse con la squadra giallorossa prima e imbattuta, dal momento che a pari merito con i Giallorossi si piazzarno gli umbri del Gubbio, fu necessario uno spareggio per stabilire la squadra che sarebbe salita in Serie C2. Lo spareggio fu disputato sul campo neutro di Perugia; la decisione fu giustificata dalla mancata disponibilità degli stadi di Terni e Viterbo, scelti inizialmente per l'incontro. L'equilibrio dell'incontro fu spezzato soltanto da una rete segnata dall'umbro Zoppis al 113'. L'anno successivo la compagine giallorossa vinse il torneo. Tuttavia al 7' della gara interna contro la Tiberis (vinta per 3-0), il centrocampista Stefano Lotti si accasciò al suolo, senza nessun contatto di gioco con gli avversari, e morì durante il trasporto in ospedale. A lui, nel gennaio successivo, fu intitolato il campo da gioco di Poggibonsi. Di quell'anno è da ricordare anche l'amichevole disputata contro la nazionale dell'Unione Sovietica: trovatasi in Italia per un incontro con la nazionale azzurra, i Russi disputarono una partitella di allenamento contro i Valdelsani e si imposero con il punteggio di 4-1 (primo tempo 1-1). Conquistata la C2, il Poggibonsi vi militò per 7 stagioni consecutive. Denso di soddisfazione fu il primo anno, conclusosi al 5º posto. Gli anni successivi, a parte qualche pesante scivolone, videro il Poggibonsi disputare stagioni da protagonista. Nel 1990-1991, addirittura, si laureò campione d'inverno, salvo poi crollare, alla distanza, nel girone di ritorno. Fu quella l'ultima buona stagione per i Leoni: dall'anno seguente iniziò un lento declino, in campo e sugli spalti, che portò il Poggibonsi al ritorno nei dilettanti nel 1995. In quelli anni si misero però in luce calciatori che in seguito avrebbero calcato anche i campi della massima serie (in ordine di tempo: Andrea Pistella nel Cagliari, Andrea Ivan nell'Ascoli e nell'Atalanta e, Bernardo Corradi che giocò anche in Nazionale.

Gli anni duemila[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2001 avvenne il ritorno in C2 sotto la presidenza Niccolai. La squadra cambiò nome in Unione Sportiva Poggibonsi Valdelsa e, dopo una sofferta salvezza il primo anno, nel 2002-2003 la squadra giallorossa disputò una discreta stagione riuscendo persino a pareggiare allo stadio Artemio Franchi di Firenze per 1 a 1 contro la Florentia Viola, l'attuale Fiorentina. La nuova società, travolta dai debiti e contestata dal pubblico e dalle istituzioni locali (avrebbe infatti dovuto coinvolgere altri comuni della Valdelsa anche rivali di Poggibonsi creando una "superstruttura" calcistica locale), venne esclusa dal successivo campionato di Serie C2 nell'estate seguente.[1] Il calcio da Poggibonsi ripartì con la stessa società: il Poggibonsi Valdelsa, che era stato iscritto comunque ai campionati dilettantistici nel 2002-2003 e ottenne l'ammissione in Eccellenza.

A tali eventi seguirono buoni campionati: la squadra fu vincitrice dell'Eccellenza Toscana 2003-2004, quindi seconda con diritto al ripescaggio in Serie D nel 2004-2005 (ove è tornata all'antico nome US Poggibonsi) e terza nel 2005-2006. In quest'ultima stagione i giallorossi riuscirono in particolare a detenere a lungo la testa del campionato, salvo poi perderla a vantaggio della Fortis Spoleto con una lunga serie di passi falsi. Gli umbri però fallirono nell'estate seguente lasciando il posto al Poggibonsi, per via della rinuncia della seconda classificata Fortis Juventus al ripescaggio, consentendo così ai giallorossi di ritornare a giocare in Serie C2 dopo soli tre anni dalla retrocessione. Il campionato 2006-2007 in C2 girone B nonostante un inizio critico si è concluso con la salvezza diretta.

La nuova stagione 2007-2008 per il Poggibonsi è iniziata con rinnovate ambizioni; tuttavia alcune prestazioni non all'altezza delle aspettative hanno portato la società ad esonerare l'allenatore Carlo Caramelli, rimpiazzato dall'ex Fiorentina Luciano Chiarugi, che è riuscito a guidare la squadra ad un passo dai play-off. Il non brillante inizio della stagione 2008-2009 ha fatto saltare la panchina del tecnico pisano, che è stato rimpiazzato da Francesco Buglio. La squadra disputa i play-out contro il San Marino retrocedendo dopo aver perso 3-1 fuori casa e vinto 1-0 a Poggibonsi.

Gli anni duemiladieci[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009-2010 però partecipa ancora al campionato di Lega Pro Seconda Divisione essendo stata ripescata dopo il fallimento di 9 squadre. Inizia la stagione allenata da Delrosso, proveniente dalle giovanili dell'Empoli e con solo 5 giocatori della precedente stagione. Ma alla fine del girone d'andata i giallorossi sono ultimi e la società cambia ancora allenatore sostituendo l'allenatore empolese con Aldo Firicano, ex libero di Cagliari e Fiorentina. La squadra riesce a risalire in classifica grazie all'ultima parte di stagione con un solo ko nelle ultime sette partite agguantando i play-out. Gioca gli spareggi salvezza contro il Bellaria conquistando la permanenza tra i professionisti con un gol di Felice Prevete in Romagna e pareggiando 0-0 in casa. Il 5 luglio 2010 viene rinnovato il contratto di allenatore a Firicano per la stagione successiva.

La Lega Pro Seconda Divisione 2010-2011 inizia bene per i giallorossi, che si collocano stabilmente nella prima parte della classifica nei primi mesi ed arrivano a toccare il 3º posto in graduatoria ai primi di dicembre. Nel periodo natalizio però la squadra perde tre partite su quattro ed a fine gennaio la società decide di esonerare mister Firicano, sostituito con Antonio Soda a partire dal 4 febbraio. La squadra chiude il campionato in ottava posizione ed a fine stagione Soda lascia la panchina giallorossa. Nell'estate 2011 la società giallorossa presenta la propria candidatura per un eventuale ripescaggio in Prima Divisione, che non viene accolta dalla Federazione.

Nel 2011-2012 la squadra viene rinnovata in modo massiccio e sulla panchina viene posto Fabio Fraschetti proveniente dalla Sangiovannese. Il Poggibonsi alterna ottime prestazioni e debacle riuscendo comunque a resistere per gran parte della stagione intorno al sesto posto, ultimo valido per l'accesso ai play-off. Alla fine termina però ottava, vincendo solo uno degli ultimi 5 incontri. A fine maggio 2012 il contratto di Fraschetti viene ugualmente prolungato per un altro anno. Il tecnico laziale verrà però esonerato il successivo 2 dicembre con la squadra al settimo posto e sostituito dall'allenatore in seconda Stefano Polidori, tecnico di origini poggibonsesi.[2]. Polidori inizia la sua avventura con i Leoni con una sconfitta (in casa dell'Arzanese per 2-1) ma riesce poi ad inanellare una serie di risultati positivi che proiettano il Poggibonsi in piena zona play-off raggiungendo anche la terza piazza provvisoria. Fatali sono però per il tecnico le due sconfitte casalinghe contro Pontedera (2-3) ed Aprilia (1-2) ed il pareggio (0-0) contro il Gavorrano che costano l'esonero al tecnico. Il 3 aprile 2013 Fabio Fraschetti torna sulla panchina dei giallorossi espugnando il terreno di gioco dell'Aversa Normanna (0-1 in extremis). I Leoni arrivano all'ultima di campionato con gli stessi punti (50) del Teramo per giocarsi l'ultima posizione valida per l'accesso ai play-off. I Leoni vincono con il Folingo per 2-1 (condannando gli umbri alla retrocessione in Serie D) ma nel frattempo a Teramo gli abruzzesi superano la Salernitana per 4-1. Il Teramo si aggiudica l'ultima piazza play-off per il maggior numero di reti segnate nel campionato essendo pari con i Leoni negli scontri diretti ed anche nella differenza reti. Il Poggibonsi conclude così il campionato 2012-2013 al settimo posto con un totale di 53 punti.

Nella stagione 2013-2014 i Leoni rivoluzionano e ringiovaniscono la rosa ripartendo dal capitano Manuel Pera e dal nuovo mister Marco Tosi, già collaboratore tecnico di Walter Mazzarri ai tempi del Livorno. La squadra risulta essere quella con l'età media più giovane di tutta la Lega Pro. Il Poggibonsi inizia così il proprio cammino nel campionato di Seconda Divisione: con la riforma dei campionati a fine stagione saranno infatti nove squadre a girone a retrocedere in Serie D in vista dell'unificazione della Lega Pro nella stagione successiva. Alla prima giornata i giallorossi pareggiano per 1-1 in casa con la Casertana (gol giallorosso di Baldassin) e la truppa di Mister Tosi conclude il girone di andata in posizione di metà classifica. Nel mercato invernale il capitano Manuel Pera viene ceduto al Pontedera in Prima Divisione. Nel girone di ritorno i giallorossi invece iniziano bene ma nel mese di febbraio incappano in un trend negativo di risultati che costa la panchina a Marco Tosi. Al suo posto arriva in Viale Marconi Archimede Graziani (ex Mantova), ma il Poggibonsi sembra aver smarrito il gioco che lo aveva contraddistinto nel girone di andata e chiude il campionato al 16º posto retrocedendo così matematicamente in Serie D il 13 aprile 2014 dopo la sconfitta casalinga subita contro la Vigor Lamezia per 0-2.

La stagione 2014-2015, dunque, il Leone riparte dalla Serie D. La discesa di categoria è, tuttavia, resa meno amara dal fatto di trovare nel proprio girone la Robur Siena, fallita e iscritta, appunto, nella quarta serie nazionale. Con i Bianconeri inizierà un testa a testa, conclusosi solo all'ultima giornata a favore dei senesi.

La stagione 2015-2016 vede il Poggibonsi partire in sordina:dopo 7 giornate i giallorossi sono a metà classifica e dopo il pari contro lo Scandicci dell'11 ottobre 2015 mister Ghizzani viene esonerato per far posto nuovamente a Fusci che traghetterà i leoni fino al 4º posto finale. Ai play-off incontrano il Gavorrano dove usciranno sconfitti perdendo 2-1 in pieno recupero per effetto di un gol di Rubechini per i padroni di casa.

La stagione 2016-2017 è invece per i colori giallorossi deludente: con l'arrivo di Andrea Mosconi in panchina i Leoni non furono mai in lotta per la salvezza rimanendo ultimi per gran parte della stagione e furono condannati alla retrocessione in Eccellenza dopo la sconfitta contro il Lentigione a Brescello del 13 aprile 2017.

La stagione di ritorno in Eccellenza si concluse con un 4º posto finale che permise ai Poggibonsesi di giocarsi i play-off promozione contro il Grosseto, cadendo però con il risultato di 4-0. Nell'annata successiva, il Poggibonsi ha effettuato un campionato di vertice, ma si è dovuto arrendere al Grassina durante la stagione regolare e al Porto Sant'Elpidio nella finale degli spareggi nazionali, restando, pertanto, in Eccellenza anche per la stagione 2019-2020. Il ritorno in Serie D avviene al termine della stagione 2020-2021 quando i giallorossi si impongono in uno dei gironi di Eccellenza Toscana ripartiti in primavera dopo la sospensione dei campionati per l'emergenza Covid-19.

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria dell'U.S.D. Poggibonsi
  • 1925 - Fondazione dell'Unione Sportiva Poggibonsi.
  • 1925-1942 - Attività in campionati provinciali.
  • 1942-1943 - 3º nel girone C della Prima Divisione Toscana.
  • 1943-1945 - Attività sospesa per cause belliche.
  • 1945-1946 - 1º nel girone D della Prima Divisione Toscana. 3º nel girone finale. Promosso in Serie C.
  • 1946-1947 - 5º nel girone D della Serie C (Lega Interregionale Centro).
  • 1947-1948 - 5º nel girone N della Serie C. Retrocesso in Promozione.
  • 1948-1949 - 8º nel girone H della Promozione.
  • 1949-1950 - 15º nel girone H della Promozione. Retrocesso in Prima Divisione e successivamente riammesso.

  • 1950-1951 - 16º nel girone H della Promozione. Retrocesso in Prima Divisione.
  • 1951-1952 - 3º nel girone E della Prima Divisione Toscana. Ammesso nella nuova Promozione.
  • 1952-1953 - 10º nel girone C della Promozione Toscana.
  • 1953-1954 - 2º nel girone C della Promozione Toscana.
  • 1954-1955 - 1º nel girone C della Promozione Toscana. Promosso in IV Serie.
  • 1955-1956 - 18º nel girone E della IV Serie. Retrocesso in Promozione.
  • 1956-1957 - 2º nel girone B della Promozione Toscana. Ammesso nel Campionato Interregionale - Seconda Categoria.
  • 1957-1958 - 9º nel girone E del Campionato Interregionale - Seconda Categoria. Ammesso nel nuovo Campionato Interregionale.
Primo turno di Coppa Ottorino Mattei.
  • 1958-1959 - 16º nel girone E del Campionato Interregionale. Retrocesso in Prima Categoria.
  • 1959-1960 - 1º nel girone C della Prima Categoria Toscana. Perde la finale regionale.

  • 1960-1961 - 1º nel girone C della Prima Categoria Toscana. Vince la finale regionale. Promosso in Serie D.
  • 1961-1962 - 8º nel girone D della Serie D.
  • 1962-1963 - 10º nel girone D della Serie D.
  • 1963-1964 - 13º nel girone A della Serie D.
  • 1964-1965 - 12º nel girone D della Serie D.
  • 1965-1966 - 16º nel girone D della Serie D. Retrocesso in Prima Categoria.
  • 1966-1967 - 2º nel girone C della Prima Categoria Toscana. Ammesso in Serie D.
  • 1967-1968 - 11º nel girone E della Serie D.
  • 1968-1969 - 12º nel girone E della Serie D.
  • 1969-1970 - 17º nel girone E della Serie D. Retrocesso in Promozione.

  • 1970-1971 - 4º in Promozione Toscana.
  • 1971-1972 - 1º in Promozione Toscana. Promosso in Serie D.
  • 1972-1973 - 9º nel girone E della Serie D.
  • 1973-1974 - 5º nel girone E della Serie D.
  • 1974-1975 - 12º nel girone E della Serie D.
  • 1975-1976 - 10º nel girone E della Serie D.
  • 1976-1977 - 18º nel girone E della Serie D. Retrocesso in Promozione.
  • 1977-1978 - 3º nel girone B della Promozione Toscana.
  • 1978-1979 - 9º nel girone B della Promozione Toscana.
  • 1979-1980 - 9º nel girone B della Promozione Toscana.

  • 1980-1981 - 6º nel girone B della Promozione Toscana.
  • 1981-1982 - 7º nel girone B della Promozione Toscana.
  • 1982-1983 - 1º nel girone B della Promozione Toscana. Promosso nel Campionato Interregionale.
  • 1983-1984 - 2º nel girone E del Campionato Interregionale.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase Interregionale).
  • 1984-1985 - 3º nel girone E del Campionato Interregionale.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase Interregionale).
  • 1985-1986 - 10º nel girone E del Campionato Interregionale.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase Interregionale).
  • 1986-1987 - 2º nel girone F del Campionato Interregionale dopo aver perso lo spareggio.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase Interregionale).
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase Interregionale).
Finale del Trofeo Jacinto.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Sedicesimi di finale Coppa Italia Serie C.

Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Secondo turno di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
  • 1994-1995 - 18º nel girone B della Serie C2. Retrocesso nel Campionato Nazionale Dilettanti.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
  • 1995-1996 - 5º nel girone A del Campionato Nazionale Dilettanti.
Trentaduesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti (Fase C.N.D.).
  • 1996-1997 - 10º nel girone A del Campionato Nazionale Dilettanti.
Trentaduesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti (Fase C.N.D.).
  • 1997-1998 - 13º nel girone E del Campionato Nazionale Dilettanti.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti (Fase C.N.D.).
  • 1998-1999 - 12º nel girone E del Campionato Nazionale Dilettanti. Ammesso nella nuova Serie D.
Trentaduesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti (Fase C.N.D.).
Sedicesimi di finale Coppa Italia Serie D.

Sedicesimi di finale di Coppa Italia D.
Semifinale di Poule Scudetto.
  • 2001 - Cambia denominazione in Unione Sportiva Poggibonsi Valdelsa.
  • 2001-2002 - 17º nel girone A della Serie C2. Salvo dopo aver vinto i play-out.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
  • 2003 - L'U.S. Poggibonsi Valdelsa viene escluso dal campionato per inadempienze finanziarie[3]. Viene ammesso nel campionato di Eccellenza.
  • 2003-2004 - 1º nel girone B dell'Eccellenza Toscana. Promosso in Serie D.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Toscana.
  • 2004-2005 - 3º nel girone E della Serie D. Vince i play-off.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
  • 2005 - Cambia denominazione in Unione Sportiva Poggibonsi[4].
  • 2005-2006 - 3º nel girone E della Serie D. Perde la semifinale dei play-off. Ammesso in Serie C2.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Primo turno di Coppa Italia Lega Pro.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.

Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
Secondo turno di Coppa Italia Lega Pro.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
  • 2014 - Cambia denominazione in Unione Sportiva Dilettantistica Poggibonsi.
  • 2014-2015 - 2º nel girone E della Serie D. Perde la quarta fase dei play-off nazionali.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
  • 2015-2016 - 4º nel girone E della Serie D. Perde la semifinale dei play-off.
Primo turno di Coppa Italia.
Trentaduesimi di finale di Coppa Italia Serie D.
  • 2016-2017 - 18º nel girone D della Serie D. Retrocesso in Eccellenza.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
  • 2017-2018 - 4º nel girone A dell'Eccellenza Toscana. Perde la semifinale dei play-off.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti Toscana.
  • 2018-2019 - 2º nel girone B dell'Eccellenza Toscana. Perde la finale dei play-off nazionali.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti Toscana.
  • 2019-2020 - 10º nel girone B dell'Eccellenza Toscana.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti Toscana.

  • 2020-2021 - 1º nel girone B dell'Eccellenza Toscana. Promosso in Serie D dopo aver vinto i play-off.
Fase a gironi di Coppa Italia Dilettanti Toscana.
  • 2021-2022 - 2º nel girone E della Serie D. Vince i play-off.
Turno preliminare di Coppa Italia Serie D.
  • 2022-2023 - 3º nel girone E della Serie D. Perde la finale dei play-off.
Trentaduesimi di finale Coppa Italia Serie D.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie D.

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

Colori[modifica | modifica wikitesto]

I colori sociali del Poggibosni sono il giallo e il rosso, mutuati dallo stemma del comune. Questi colori nella maglia casalinga assumono normalmente una disposizione palata.

Simboli ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma del Poggibonsi è uno scudo di forma triangolare, partito a sinistra di un fondo bianco e a destra di una palatura gialla e rossa, in posizione centrale è presente un leone, simbolo del comune, mentre nella parte superiore compare la denominazione societaria.

Inno[modifica | modifica wikitesto]

L'inno del Poggibonsi si intitola Forza Leoni!

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

La sede delle gare interne è lo stadio Stefano Lotti, costruito nel 1912 e intitolato a Stefano Lotti, deceduto per un arresto cardiaco durante la gara interna di ritorno contro la Tiberis Umbertide nella stagione 1987-1988. L'impianto dispone di un campo erboso, circondato da una pista d'atletica e da due tribune: una coperta sul lato ovest (capace di ospitare circa 1000 spettatori) e l'altra scoperta sul lato est, con una capienza totale di 2513 posti.

Centro di allenamento[modifica | modifica wikitesto]

Il Poggibonsi si allena allo stadio Stefano Lotti.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Staff dell'area amministrativa
  • Bandiera dell'Italia Lorenzo D'Aloisio - Presidente onorario
  • Bandiera dell'Italia Giuseppe Vellini - Presidente
  • Bandiera dell'Italia Mario Volterrani - Vicepresidente
  • Bandiera dell'Italia Giacomo Guidi - Direttore generale
  • Bandiera dell'Italia Jacopo Galbiati - Direttore Sportivo
  • Bandiera dell'Italia Andrea Signorini - Team Manager
  • Bandiera dell'Italia Massimo Ghini - Segretario generale
  • Bandiera dell'Italia Andrea Agresti - Responsabile Marketing e Comunicazione
  • Bandiera dell'Italia Giulia Milanesi - Addetto stampa
  • Bandiera dell'Italia Silvaro Benelli - Speaker ufficiale
  • Bandiera dell'Italia Candido Martini - Resp. magazzino
  • Bandiera dell'Italia Mario Giovani - Addetto campo e responsabile manutenzione

La società ha sede in Viale Marconi, 105 a Poggibonsi[5].

[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia degli sponsor tecnici
  • 1978-2009 ...
  • 2009-2016 Erreà[6]
  • 2016- Macron

Settore giovanile[modifica | modifica wikitesto]

Il settore giovanile del Poggibonsi vanta come miglior risultato la vittoria di un Campionato Juniores Nazionali nel 2015-2016.

Allenatori e presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori dell'U.S.D. Poggibonsi.
Allenatori
  • 1925-1943 ...
  • 1943-1945 Inattivo
  • 1945-1958 ...
  • 1958-? Bandiera dell'Italia Ferrero Alberti
  • ?-1961 ...
  • 1961-1962 Bandiera dell'Italia Giuliano Grandi (1º-?)
    Bandiera dell'Italia Rodolfo Agostini (?-34º)
  • 1962-? ...
  • ?-? Bandiera dell'Italia Gino Manni
  • ?-1972 ...
  • 1972-1974 Bandiera dell'Italia Uliano Vettori
  • 1974-1975 Bandiera dell'Italia Vito Galgani
  • 1975-1976 Bandiera dell'Italia Claudio Rimaldo
  • 1976-1977 Bandiera dell'Italia Vito Galgani
  • 1977-1986 ...
  • 1986-1991 Bandiera dell'Italia Uliano Vettori
  • 1991-1992 Bandiera dell'Italia Massimo Morgia
  • 1992-1993 Bandiera dell'Italia Franco Melani
  • 1993-1994 Bandiera dell'Italia Maurizio Londi
  • 1994-1995 Bandiera dell'Italia Maurizio Londi (1º-17º)
    Bandiera dell'Italia Guido Fanti (18º)
    Bandiera dell'Italia Uliano Vettori (19º-34º)
  • 1995-1996 Bandiera dell'Italia Roberto Galbiati
  • 1996-1997 Bandiera dell'Italia Salvatore Polverino (1º-?)
    Bandiera dell'Italia Luciano Vescovi (?-34º)
  • 1997-1998 Bandiera dell'Italia Luciano Vescovi
  • 1998-1999 Bandiera dell'Italia Brunero Bianconi (1º-?)
    Bandiera dell'Italia Roberto Malotti (?-34º)
  • 1999-2000 Bandiera dell'Italia Lamberto Magrini
  • 2000-2001 Bandiera dell'Italia Paolo Indiani
  • 2001-2002 Bandiera dell'Italia Paolo Indiani (1º-13º)
    Bandiera dell'Italia Fabrizio Tazzioli (14º-34º e play-out)
  • 2002-2003 Bandiera dell'Italia Fabrizio Tazzioli
  • 2003-2004 Bandiera dell'Italia Massimo Fusci
  • 2004-2005 Bandiera dell'Italia Paolo Valori
  • 2005-2006 Bandiera dell'Italia Paolo Valori (1º-?)
    Bandiera dell'Italia Maurizio Londi (?-34º e play-off)
  • 2006-2007 Bandiera dell'Italia Massimo Fusci
  • 2007-2008 Bandiera dell'Italia Carlo Caramelli (1º-13º)
    Bandiera dell'Italia Luciano Chiarugi (14º-34º)
  • 2008-2009 Bandiera dell'Italia Luciano Chiarugi (1º-7º)
    Bandiera dell'Italia Francesco Buglio (8º-34º e play-out)
  • 2009-2010 Bandiera dell'Italia Fabrizio Del Rosso (1º-10º)
    Bandiera dell'Italia Aldo Firicano (11º-34º e play-out)
  • 2010-2011 Bandiera dell'Italia Aldo Firicano (1º-18º)
    Bandiera dell'Italia Antonio Soda (19º-30º)
  • 2011-2012 Bandiera dell'Italia Fabio Fraschetti
  • 2012-2013 Bandiera dell'Italia Fabio Fraschetti (1º-14º)
    Bandiera dell'Italia Stefano Polidori (15º-28º)
    Bandiera dell'Italia Fabio Fraschetti (29º-34º)
  • 2013-2014 Bandiera dell'Italia Marco Tosi (1º-26º)
    Bandiera dell'Italia Archimede Graziani (27º-34º)
  • 2014-2015 Bandiera dell'Italia Massimo Fusci
  • 2015-2016 Bandiera dell'Italia Marco Ghizzani (1º-13º)
    Bandiera dell'Italia Massimo Fusci (13º-34º play-off)
  • 2016-2017 Bandiera dell'Italia Andrea Mosconi (1º-14º)
    Bandiera dell'Italia Alessio Lucia (15º-17º)
    Bandiera dell'Italia Andrea Mosconi (18º-24º)
    Bandiera dell'Italia Leonardo Ceccherini (25º-34º)
  • 2017-2019 Bandiera dell'Italia Alessio Bifini
  • 2019-2020 Bandiera dell'Italia Antonio Cioffi (1º-17º)
    Bandiera dell'Italia Maurizio Cerasa (18º-23º)
    Bandiera dell'Italia Daniele Latini (24º-25º)
  • 2020- Bandiera dell'Italia Stefano Calderini
Presidenti
  • 1925-1943 ...
  • 1943-1945 Inattivo
  • 1945-1972 ...
  • 1972-1973 Bandiera dell'Italia Aldo Borrani
  • 1973-1976 Bandiera dell'Italia Giancarlo Stricchi
  • 1976-1977 Bandiera dell'Italia Silvio Mazzuoli
  • 1977-1988 ...
  • 1988-1993 Bandiera dell'Italia Alberto Secchi
  • 1993-1995 Bandiera dell'Italia Giorgio Giorli
  • 1995-1997 Bandiera dell'Italia Lorenzo D'Aloisio
  • 1997-2000 Bandiera dell'Italia Sergio Tanzini
  • 2000-2004 Bandiera dell'Italia Luano Niccolai
  • 2004-2009 Bandiera dell'Italia Mario Volterrani
  • 2009-2016 Bandiera dell'Italia Antonello Pianigiani
  • 2016-2017 Bandiera dell'Italia Gianluca Vitiello
    Bandiera dell'Italia Gaetano Mesce
  • 2017-2019 Bandiera dell'Italia Gaetano Mesce
  • 2019- Bandiera dell'Italia Giuseppe Vellini

Calciatori[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Calciatori dell'U.S.D. Poggibonsi.

Capitani[modifica | modifica wikitesto]

  • ... (1925-1943)
  • Inattivo (1943-1945)
  • ... (1945-2011)
  • Bandiera dell'Italia Manuel Pera (2011-2014)
  • Bandiera dell'Italia Lorenzo Tafi (2014-2015)
  • Bandiera dell'Italia Giovanni Foderaro (2015-2016)
  • Bandiera dell'Argentina Gerardo Masini (2016-2017)
  • Bandiera dell'Italia Jacopo Galbiati (2017-2021)

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni interregionali[modifica | modifica wikitesto]

1987-1988 (girone F)
2000-2001 (girone E)

Campionati regionali[modifica | modifica wikitesto]

2003-2004 (girone B), 2020-2021 (girone B)
1954-1955 (girone C), 1971-1972, 1982-1983 (girone B)
1959-1960 (girone C), 1960-1961 (girone C)
1945-1946 (girone D)

Competizioni giovanili[modifica | modifica wikitesto]

2015-2016

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazione ai campionati[modifica | modifica wikitesto]

Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Serie C 2 1946-1947 1947-1948 2
IV Serie 1 1955-1956 39
Campionato Interregionale 2 1957-1958 1958-1959
Serie D 19 1961-1962 2023-2024
Serie C2 11 1988-1989 2007-2008
Lega Pro Seconda Divisione 6 2008-2009 2013-2014
Campionato Interregionale 5 1983-1984 1987-1988 13
Campionato Nazionale Dilettanti 4 1995-1996 1998-1999
Serie D 4 1999-2000 2005-2006

Partecipazione alle coppe[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Coppa Italia 1 2015-2016 1
Coppa Italia Serie C 11 1988-1989 2007-2008 16
Coppa Italia Lega Pro 5 2008-2009 2013-2014
Coppa Italia Serie D 10 1999-2000 2023-2024 10
Coppa Ottorino Mattei 1 1957-1958 1
Poule Scudetto 1 2000-2001 1
Trofeo Jacinto 1 1988 1

Tifoseria[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Come in quasi tutta Italia, anche a Poggibonsi il movimento ultras al seguito dei giallorossi nasce negli anni Settanta. Dopo alcuni gruppi pionieristici come i Lion's Supporters e i Vigilantes, la svolta arriva nel 1978 con la fondazione degli Old Lions Supporters, attivi fra alti e bassi fino a metà degli anni '10.

Nell'estate 2004 nasce il gruppo Ultras Poggibonsi che guiderà la Gradinata fino al suo scioglimento avvenuto nel 2011.

Attualmente il tifo giallorosso è guidato dal gruppo Poggibonsi 1925 - Passione Orgoglio Tradizione, sigla che ha riunito sotto un unico striscione tutte le varie anime rimaste in Gradinata.

Gemellaggi e rivalità[modifica | modifica wikitesto]

La prima amicizia siglata dai sostenitori del Poggibonsi risale al 1972 ed è stata quella con i valdelsani del Gracciano che, nel corso degli anni, hanno più volte citato come "fratelli"[7] i giallorossi del Poggibonsi; altre amicizie con il Foligno, nata negli anni ottanta[8] e con i tifosi della Sangiovannese, ufficialmente dal 2002[9]. C'è anche una stretta un'amicizia anche con i tifosi del Pavia[10]. Fino agli anni novanta è esistita un'amicizia anche con la tifoseria del Grosseto[11][12].

Le principali rivalità si hanno nei confronti della Colligiana, con il Gubbio, a causa spareggio disputato sul campo neutro di Perugia nel 1987; con il Siena, la cui tifoseria è storicamente invisa a quelle delle squadre provinciali (soprattutto dalle tifoserie delle squadre valdelsane [13]) [14]. Una rivalità esiste anche con la tifoseria del Montevarchi[15]. Le fonti giornalistiche, da ultimo, attribuiscono la qualifica di derby anche agli scontri col San Donato Tavarnelle[16].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ COMUNICATO UFFICIALE N. 41/A (PDF), su figc.it, http://www.figc.it/, 31 luglio 2003. URL consultato il 29 novembre 2016.
  2. ^ Poggibonsi: esonerato l'allenatore Fraschetti Archiviato il 5 marzo 2016 in Internet Archive. Radiobrunotoscana.it
  3. ^ COMUNICATO UFFICIALE N. 41/A (PDF), su figc.it, http://www.figc.it/, 31 luglio 2003. URL consultato il 6 febbraio 2017.
  4. ^ CAMBIO DI DENOMINAZIONE SOCIALE (PDF), su figc.it, http://www.figc.it/, 2005. URL consultato il 7 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  5. ^ Società, su uspoggibonsi.it. URL consultato il 19 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2015).
  6. ^ Sponsor, su uspoggibonsi.it. URL consultato il 19 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2015).
  7. ^ https://www.ilcittadinoonline.it/sport/calcio-sport/il-tifo-colligiano-si-dissocia-dallo-striscione-pro-robur/
  8. ^ Gemellaggio Foligno, su salernogranata.it. URL consultato il 19 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2013).
  9. ^ Gemellaggio Sangiovannese, su archivio.calciotoscano.it. URL consultato il 19 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2013).
  10. ^ Gemellaggio Pavia, su sanniocalcio.it. URL consultato il 19 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2013).
  11. ^ Tifoserie toscane Archiviato il 21 settembre 2013 in Internet Archive.
  12. ^ Tifoseria Grosseto Archiviato il 15 maggio 2013 in Internet Archive.
  13. ^ https://www.ilcittadinoonline.it/sport/calcio-sport/il-tifo-colligiano-si-dissocia-dallo-striscione-pro-robur/
  14. ^ I rivali Senesi, su commercializzando.com. URL consultato il 19 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2013).
  15. ^ Rivalità con Montevarchi Archiviato il 13 aprile 2013 in Archive.is.
  16. ^ San Donato-Poggibonsi Attesa per il derby del Chianti Come acquistare i biglietti

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio