Poecilia latipinna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Poecilia latipinna
Molly.jpg
Maschio
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Cyprinodontiformes
Sottordine Cyprinodontoidei
Famiglia Poeciliidae
Sottofamiglia Poeciliinae
Genere Poecilia
Specie P. latipinna
Nomenclatura binomiale
Poecilia latipinna
Lesueur, 1821
Sinonimi

Mollienisia latipinna

Poecilia latipinna è un pesce d'acqua dolce e salmastra della famiglia Poeciliidae. Conosciuto anche come Black molly, Molly nero e Mollienisia latipinna (quest'ultimo è ancora ampiamente in uso tra i commercianti e gli acquariofili).

Distribuzione e habitat[modifica | modifica sorgente]

Questo Molly è diffuso nelle acque dolci e salmastre (coste e foci dei fiumi) del Centro-America, dagli Stati Uniti d'America (Nord Carolina e tutti gli stati affacciati sul Golfo del Messico) al Messico (golfo di Veracruz).
Abita zone con alta densità di vegetazione. Predilige le acque estuariali, non completamente dolci, è stato trovato addirittura anche in mare. Le acque che lo ospitano sono solitamente neutre e dure con temperatura tra i 23 ed i 27 °C.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Lunghezza: entrambi (maschi e femmine) raggiungono i 10-14 cm, anche se la femmina è più grossa.

La livrea originaria prevede un colore di fondo verde-azzurro chiaro, con squame colorate di scuro formanti righe puntinate e con leggere sfumature verdi, macchiettatura bianca e nera, soprattutto nella regione dorsale e caudale. Le pinne sono altrettanto colorate.

Dimorfismo sessuale: come nel guppy, il maschio è chiaramente distinguibile dalla femmina per numerosi caratteri. Il corpo del maschio ha forme rettangolari, con testa appuntita. I fianchi compressi. La pinna dorsale è alta ed estremamente ampia, erettile (solitamente eretta, come indica il nome latino di latipinna o "dalla grande pinna"), composta da 12-14 raggi. La coda è a delta, ampia, così come le pettorali. Le pinne ventrali sono piccole, vicine al gonopodio. Il gonopodio sarebbe la pinna anale trasformata in organo di copulazione. La femmina è più snella, con ventre arrotondato e pinne più corte.

Varietà d'allevamento[modifica | modifica sorgente]

La varietà nera d'allevamento (Black Molly) è la varietà melanica della specie Poecilia latipinna. Esiste anche una varietà albina bianco-rosata. La selezione da parte dell'uomo per la vendita come pesce d'acquario ha portato ad esemplari intensamente colorati (bianchi, neri, gialli, rossi, screziati) e con forme dalle pinne a velo e a lira.

Riproduzione[modifica | modifica sorgente]

La riproduzione è simile a quella del guppy, anche se questa specie non è altrettanto prolifica. La fecondazione è interna, ed avviene grazie al gonopodio, organo riproduttore del maschio. La femmina cova internamente le uova, partorendo avannotti (da 10 a 100) già formati quando le uova si schiudono, dopo 28-32 giorni.

Alimentazione[modifica | modifica sorgente]

Si nutre principalmente di alghe e vegetali nonché di larve di zanzare come quelle rosse e grigie.

Acquariofilia[modifica | modifica sorgente]

È uno dei Pecilidi più allevati in acquario.
Sia in natura che in cattività è possibile che si incroci con altri Molly, dando alla luce individui ibridi. Anche un acquariofilo alle prime armi, purché abbastanza attento alle condizioni del suo acquario, può ottenerne la riproduzione. In acquario, in effetti, non si riesce a tenerlo bene, se non si aggiunge una moderata quantità di sale marino (fondamentale per un corretto sviluppo), nella misura di un cucchiaino circa ogni dieci litri d'acqua. Ciò evidentemente però può danneggiare la maggior parte delle piante e molte delle specie d'acqua dolce meno tolleranti, per cui spesso si osservano splendidi acquari dove prosperano in ottima salute pesci appartenenti esclusivamente alla specie P. latipinna. Se si vuole che i pesci non siano tutti dello stesso colore e si preferisce una vasca più variopinta, si possono tenere i molly nelle tre forme. Come dieta si consigliano mangimi secchi, contenenti anche vegetali.

Stato di conservazione[modifica | modifica sorgente]

Anche se introdotto in molte parti del mondo per combattere la proliferazione di zanzare e per prevenire la malaria nei suoi ambienti d'origine risente comunque del prosciugamento delle acque per l'irrigazione, dell'inquinamento e della cattura per i lmercato acquariofilo.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Poecilia latipinna è fisicamente simile a Poecilia velifera, dal quale si distingue soltanto per la pinna dorsale più piccola, composta da 14 raggi anziché 19.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

pesci Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci