Podiceps nigricollis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Svasso piccolo
Svasso piccolo
Podiceps nigricollis
Stato di conservazione
Status iucn3.1 LC it.svg
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Podicipediformes
Famiglia Podicipedidae
Genere Podiceps
Specie P. nigricollis
Nomenclatura binomiale
Podiceps nigricollis
Brehm, 1831

Lo svasso piccolo (Podiceps nigricollis Brehm, 1831) è un uccello della famiglia Podicipedidae.[2]

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome del genere deriva dal latino podicis (deretano) e pedis (piede), con riferimento alla posizione delle gambe sul corpo, mentre l'epiteto specifico nigricollis deriva da niger (nero) e collum (collo).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lo svasso piccolo è lungo 28–34 cm. L'adulto è inconfondibile in estate con la sua testa e il suo collo neri e i lobi gialli degli orecchi. In inverno questo svasso è bianco con un cappuccio nero non ben definito, e somiglia molto allo svasso cornuto.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Vive nelle aree ricche di vegetazione dei laghi d'acqua dolce in Europa, Asia, Africa, Sud America settentrionale e nel sud-ovest degli Stati Uniti. Gli esemplari del Nord-america svernano perlopiù sulla costa del Pacifico. Gli svassi piccoli nelle regioni temperate più fresche del vecchio mondo svernano ancora ulteriormente più a sud, quando molti uccelli europei si spostano nell'area mediterranea.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Come tutti gli svassi nidifica ai margini dei bacini acquiferi, poiché le sue gambe sono poste molto all'indietro e non riesce a camminare bene. Di solito depone due uova e i giovani maculati vengono trasportati sulla schiena dell'adulto.

È un nuotatore e tuffatore eccellente e insegue le sue prede sottacqua, nutrendosi soprattutto di pesce e di insetti e larve acquatiche. Preferisce sfuggire al pericolo tuffandosi sottacqua piuttosto che volare, sebbene riesca ad alzarsi facilmente dall'acqua.

Nel corteggiamento il maschio offre alla femmina un melenso poo-ee-chk.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2009, Podiceps nigricollis in IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2014.3, IUCN, 2014.
  2. ^ (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Podicipedidae in IOC World Bird Names (ver 4.4), International Ornithologists’ Union, 2014. URL consultato il 6 maggio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli