Plymouth rock (pollo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Plymouth rock
Barred Plymouth Rock Rooster 2.jpg
Informazioni generali
Stato conservativo Medio
Paese di origine Usa
Classificazione internazionale
EE Riconosciuta
FIAV Riconosciuta
Caratteristiche
Peso femmine 2,500-3,000
Peso maschi 3,200-3,600
Colorazioni Barrata, Bianca, Blu, Columbia, Fulva, Fulva columbia, Nera, Perniciata, Perniciata Argento
Colore uova Rosato
Tipo di cresta Semplice

Plymouth Rock è una razza di pollo statunitense famosa in tutto il mondo. Creata nella seconda metà del diciannovesimo secolo, la razza prende il nome dal famoso sito Roccia di Plymouth, in cui si suppone siano sbarcati per la prima volta i coloni europei a bordo della Mayflower. È un pollo medio-pesante, forte, ottimo produttore di carne a pelle gialla e di uova colorate. È presente in molte colorazioni, di cui la più nota è la barrata. La razza, soprattutto nella varietà bianca, è molto utilizzata dalle industrie avicole per creare ibridi commerciali e broiler.

Origini[modifica | modifica sorgente]

Il Dr. Bennett intorno agli anni 60 dell'800 decise di creare una ovaiola forte e vigorosa, e a tale scopo usò le razze Domenicana, Brahama, Cocincina e Giava. Nel 1874 era già riconosciuta negli USA la Plymouth Rock Barrata, la quale aveva preso il motivo barrato del piumaggio dalla Domenicana. Successivamente l'appellativo "barrata" scomparve, in quanto nacquero presto altre varietà di colore che ebbero un immediato successo. Il primo soggetto della razza venne esposto da D.A. Upham nel 1869, alla Mostra Avicola di Worcester nel Massachussetts.

Caratteristiche fisiche[modifica | modifica sorgente]

Gallina Plymouth Rock barrata in giardino.

È una razza forte e robusta, tipica rappresentante delle razze create negli USA. La testa è abbastanza piccola e larga, con cresta semplice a 5 punte di piccole dimensioni, portata diritta sia nel gallo che nella gallina. Gli occhi sono larghi e prominenti, e con iride rossa. Il becco è corto e robusto, e di colore giallo, striato di nero nelle varietà più scure. Gli orecchioni sono ovali e rossi, e i bargigli abbastanza rotondi e lunghi.

Il collo è proporzionatamente lungo, forte e dritto. Il dorso è lungo e largo, portato orizzontalmente. La coda è di media grandezza, con un angolo sulla linea del dorso di 30° nel gallo e di 20° nella femmina. Le ali sono di media lunghezza, portate orizzontalmente.

L'addome è largo, profondo e ben arrotondato. Le zampe sono moderatamente lunghe e a 4 dita, con tarsi forti, lisci e gialli.

Colorazioni[modifica | modifica sorgente]

La razza è presente in numerose varietà di colore: Barrata, Bianca, Blu, Columbia, Fulva, Fulva columbia, Nera, Perniciata e Perniciata Argento.

La varietà originale è quella Barrata, la quale è considerata la base di creazione di tutte le altre razze barrate; successivamente è sorta la Bianca, come mutazione della precedente: infatti nonostante gli sforzi, la maggior parte degli allevatori non è riuscita a creare una Plymouth Rock bianca dominante, visto che non è raro che nei gruppi di questa colore compaiano saltuariamente soggetti parzialmente barrati.

La varietà Fulva è nata nel Rhode Island, non lontano da Tall River, da incroci basati su Livorno fulva, Cocincina fulva e Brahama perniciata argento.

La varietà Perniciata Argento è nata nel 1894 nello stato di New York, da incroci tra la varietà Bianca e la Wyandotte Perniciata Argento.

La varietà Perniciata deriva d incroci multipli che hanno incluso: la varietà Barrata, la Cocincina Perniciata, la Cornish Nera, la Wyandotte Perniciata e la Livorno Collo Oro.

La varietà Columbia è nata nel 1902 nell'Ohio, e deriva dalle colorazioni Bianca e Barrata, e dalle varietà Columbia della Brahama e della Wyandotte.

La varietà Blu ha avuto origine a Kansas City, nel Missouri, e secondo alcuni autori sarebbe il risultato dell'accoppiamento tra la varietà Nera e quella Bianca.

La varietà Nera non ha origini note, e come la Bianca si suppone sia una mutazione della Barrata.

Qualità[modifica | modifica sorgente]

La Plymouth è un pollo medio-pesante, molto rustico e adatto a vivere all'aperto, anche se vive bene in un recinto spazioso. È una razza molto docile e tranquilla, addomesticabile come animale da compagnia. Le femmine sono buone ovaiole ed è un ottimo pollo da tavola, grazie al suo buon peso e alla sapidità delle carni. La deposizione media è di circa 170-190 uova annue di colore rosato e del peso di 58-62 Gr.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli