Please Mr. Postman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Please Mr. Postman
singolo discografico
ArtistaThe Marvelettes
Pubblicazione21 agosto 1961
Durata2:31
Dischi1
Tracce2
GenereDoo-wop
Soul
Pop
Rhythm and blues
Rock and roll
EtichettaTamla T 54046
ProduttoreBrianbert (Brian Holland & Robert Bateman)
Formati7"
Certificazioni
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 200 000+)
The Marvelettes - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(1961)

Please Mr. Postman è un brano musicale composto da Georgia Dobbins, William Garrett, Freddie Gorman, Brian Holland e Robert Bateman, pubblicato come singolo di debutto dal gruppo vocale femminile The Marvelettes per l'etichetta Tamla Records (Motown) e primo 45 giri della Motown a raggiungere la prima posizione in classifica nella Billboard Hot 100 statunitense. Il singolo raggiunse la vetta a fine 1961, conquistando il numero 1 anche nella classifica riservata ai brani R&B.[2] Please Mr. Postman tornò in cima alla classifica Billboard Hot 100 all'inizio del 1975 grazie alla reinterpretazione del brano da parte dei The Carpenters.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aprile 1961, le Marvelettes (allora conosciute come "The Marvels") fecero un'audizione per l'etichetta di proprietà di Berry Gordy Tamla/Motown Records. Georgia Dobbins delle Marvels voleva una canzone originale per il provino e prese un brano blues del suo amico William Garrett, provvisto solo di testo e senza melodia, riarrangiandolo e riadattandolo per la sua band. La Dobbins lasciò il gruppo subito dopo l'audizione venendo rimpiazzata, Gordy rinominò la band "Marvelettes" ed assunse il team di scrittori "Brianbert" (Brian Holland & Robert Bateman) per lavorare ulteriormente al brano. Freddie Gorman, altro compositore partner di Holland (prima che Holland divenisse parte del team Holland–Dozier–Holland), fu anch'esso coinvolto nella riscrittura della traccia.

Le Marvelettes registrarono il brano con alla voce solista Gladys Horton, la quale nella canzone canta della sua ardente speranza di ricevere dal postino una lettera dal suo ragazzo in guerra al fronte.[senza fonte] L'accompagnamento musicale venne fornito dai The Funk Brothers, che includevano un giovane Marvin Gaye alla batteria.

Crediti compositivi[modifica | modifica wikitesto]

I crediti della composizione di Please Mr. Postman hanno subito delle modifiche nel corso degli anni. Il 45 giri originale della Tamla accredita il brano a "Dobbins/Garett/Brianbert", mentre "Brianbert" vengono citati come soli produttori musicali. La copertina della versione originale di With the Beatles accredita invece la canzone al solo Brian Holland. Nel cofanetto del 1992 Hitsville USA: The Motown Singles Collection i crediti di composizione sono "Dobbins, Garrett, Holland, Bateman, & Gorman". Infine, la Songwriters Hall of Fame accredita Please Mr. Postman ai soli Holland, Bateman & Gorman.[3]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Please Mr. Postman è stata reinterpretata da numerosi artisti nel corso degli anni, tra le versioni più famose ricordiamo quella ad opera dei Beatles nell'album With the Beatles del 1963 (con il punto di vista del narratore spostato da femminile a maschile), e quella data dai The Carpenters nel 1974.

Versione dei Beatles[modifica | modifica wikitesto]

Please Mister Postman
ArtistaThe Beatles
Autore/iGeorgia Dobbins, William Garrett, Freddie Gorman, Brian Holland, Robert Bateman
GenereRock and roll
Pop
Pop rock
Esecuzioni notevoliThe Carpenters
Pubblicazione originale
IncisioneWith the Beatles
Data1963
EtichettaParlophone
Durata2 min 36 s

I Beatles inclusero Please Mister Postman nella scaletta dei loro concerti del 1962[4], eseguendo regolarmente la canzone al Cavern Club. Successivamente, il 30 luglio 1963 venne incisa una versione in studio della canzone[5] che venne inserita nel secondo album della band, With the Beatles.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Versione dei Carpenters[modifica | modifica wikitesto]

Please Mr. Postman
singolo discografico
ArtistaThe Carpenters
Pubblicazione8 novembre 1974
Durata2 min 50 s
Dischi1
Tracce2
GenerePop
EtichettaA&M Records
ProduttoreRichard e Karen Carpenter
Formati7"
The Carpenters - cronologia

La versione dei Carpenters è in stile anni cinquanta. Il singolo (B-side This Masquerade) fu pubblicato a fine 1974, raggiungendo la prima posizione in classifica negli Stati Uniti nel gennaio 1975.[6] Successivamente la canzone venne inclusa nel loro album Horizon (1975). Il singolo arriva primo anche in Australia e Canada, secondo nella Official Singles Chart, quarto in Nuova Zelanda, quinto in Svizzera e decimo in Germania.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Un videoclip del brano, girato a Disneyland, è stato inserito nel DVD Gold: Greatest Hits (pubblicato nel 2002), originariamente pubblicato come Yesterday Once More in VHS nel 1985.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Altre cover[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Please Mr. Postman, su British Phonographic Industry. URL consultato l'11 settembre 2020.
  2. ^ Joel Whitburn, Top R&B/Hip-Hop Singles: 1942-2004, Record Research, 2004, p. 379.
  3. ^ Brian Holland, su songwritershalloffame.org, Songwriters Hall of Fame. URL consultato l'8 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2008).
  4. ^ Ian MacDonald, The Beatles. L'opera completa, Mondadori, Milano, 1994, pag. 89.
  5. ^ Mark Lewisohn, Beatles - Otto anni ad Abbey Road, Arcana Editrice, Milano, 1990, pagg. 68-9.
  6. ^ Joel Whitburn, Top Adult Contemporary: 1961-2001, Record Research, 2002, p. 47.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock