Plastic Ono Band (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Plastic Ono Band
Paese d'origine Regno Unito Regno Unito
Genere Rock psichedelico
Pop rock
Pop
Art rock
Periodo di attività 1968- 1975
2009 -in attività

Plastic Ono Band è un gruppo musicale fondato da John Lennon e Yoko Ono, poco prima dello scioglimento ufficiale dei Beatles. Più che uno specifico gruppo di musicisti, la Plastic Ono Band era una sorta di "gruppo musicale virtuale", formato da John e Yoko e da chiunque si trovasse, di volta in volta, a suonare con loro.

Storia[modifica | modifica sorgente]

1968 - 1969[modifica | modifica sorgente]

La relazione personale e artistica fra Lennon e Ono iniziò nel 1968, e portò alla realizzazione di due album sperimentali: Unfinished Music No.1 - Two Virgins (1968) e Unfinished Music No.2 - Life with the Lions (1969). In quell'anno, Lennon e Ono decisero che tutte le loro opere successive sarebbero andate sotto il nome "Plastic Ono Band", a prescindere da chi fosse stato a parteciparvi; il motto del gruppo, coerentemente, sarebbe stato: "YOU are the Plastic Ono Band" ("TU sei la Plastic Ono Band").

La prima pubblicazione della "Plastic Ono Band" fu il memorabile singolo Give Peace a Chance (luglio 1969), registrato in una stanza d'albergo a Montreal, con John e Yoko a letto e una folla di partecipanti a cantare i cori.

L'unico album a essere stato pubblicato con l'esatta dicitura "Plastic Ono Band" fu Live Peace in Toronto 1969 (1969), registrato durante il Toronto Rock and Roll Revival Festival,e la cui copertina fu ideata dall'artista Richard Hamilton, che in precedenza aveva creato quella del White Album dei Beatles. Alla Plastic Ono Band appartenevano in quella occasione Eric Clapton, Klaus Voorman al basso (un vecchio amico tedesco di Lennon, famoso per aver realizzato la copertina dell'album Revolver), Alan White alla batteria (in seguito batterista degli Yes), e l'ingegnere del suono Keith Spencer-Allen.

La stessa formazione incise il singolo Cold Turkey (1969), in cui Lennon raccontava la storia della sua disintossicazione dall'eroina e l'inferno delle crisi di astinenza.

1970 - 1975[modifica | modifica sorgente]

Dal 1970, la "Plastic Ono Band" divenne un'entità ancora più virtuale, poiché lo stesso nome del gruppo iniziò ad apparire in molteplici variazioni. Il singolo Instant Karma! del 1970 fu pubblicato come "John Lennon with The Plastic Ono Band", e i primi due album solisti di John e Yoko portarono l'ambigua indicazione John Lennon/Plastic Ono Band e Yoko Ono/Plastic Ono Band, che rendeva piuttosto opinabile quale fosse il nome dell'autore e quale il titolo dell'opera. A partire dal 1971 gli album di Lennon iniziarono ad apparire a suo nome, sebbene la "Plastic Ono Band" fosse sempre citata, con variazioni occasionali ("The Plastic Ono Nuclear Band", "The Plastic U.F.Ono Band"). Il nome "Plastic Ono Band" apparve per l'ultima volta nella raccolta del 1975 Shaved Fish; il successivo (e ultimo) album di Lennon, Double Fantasy, riportava come autori "John Lennon & Yoko Ono".

Origine del nome[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock