Plants vs. Zombies 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Plants vs. Zombies 2
Piantezombi2.png
La schermata del titolo
Titolo originale Plants vs. Zombies 2: It's About Time
Sviluppo PopCap Games
Pubblicazione Electronic Arts
Data di pubblicazione iOS:
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 9 luglio 2013
ColoredBlankMap-World-10E.svg 15 agosto 2013
Android:
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 2 ottobre 2013
ColoredBlankMap-World-10E.svg 23 ottobre 2013
Cina 12 settembre 2013
Browser:
ColoredBlankMap-World-10E.svg 13 ottobre 2013
Genere Strategia in tempo reale
Tema Orrore, Natura
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma iOS, Android
Supporto Download
Fascia di età PEGI: 9
Periferiche di input touch screen
Preceduto da Piante contro Zombi

Plants vs. Zombies 2: It's About Time è un videogioco di strategia in tempo reale, del tipo tower defense distribuito inizialmente per sistema iOS, rende al meglio su dispositivo iPad. Esso è il seguito di Piante contro Zombi del 2009, e ne ricalca la tipologia di gioco, la dinamica e diverse altre modalità. Dal 13 ottobre 2013 è disponibile come browser game su Facebook e dal 25 ottobre 2013 è disponibile per piattaforma Android.[1] Il videogioco è di tipo free to play e contiene contenuti a pagamento. Ha vinto il premio VGX come miglior videogioco del 2013 per dispositivi portatili.[2] Plants Vs. Zombies 2 è in continuo aggiornamento, di tanto in tanto vengono aggiunti nuovi mondi e livelli, nuovi zombi e nuove piante.

Un altro gioco è Plants vs. Zombies: Garden Warfare.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dave il pazzo ha costruito una macchina temporale, modificando Penny, il suo vecchio camper, ed ha in programma di ritornare a ritroso nel tempo a recuperare un taco che ha mangiato e che vorrebbe gustare di nuovo. Purtroppo qualcosa va storto e Dave attiva un portale che permette di raggiungere cinque diverse ere: l'antico Egitto, il periodo dei pirati, il selvaggio West, un Futuro lontano e i Secoli bui. Nel frattempo nel presente il Dottor Edgar Zombotron ha invaso l'intero mondo, costruendo diaboliche macchine per la zombificazione.

Dopo l'update 1.09 la storia prosegue con il Dr. Zombotron che scopre che qualcuno ha viaggiato nel tempo e rischia di compromettere i suoi piani. Così decide di inviare alcuni zombie potenziati (Zombie Orco), ciò non basta e così nell'update 1.10 ogni fine mondo è presente un vero e proprio scontro Boss contro il Dr. Zombotron e le sue macchine-robot.Dopo l'ultima update e stato disponibile il nuovo livello: secoli bui

Le battaglie finali contro Zombotron, sono disponibili alla fine di ogni livello.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come nel predecessore, bisogna difendere la propria dimora dall'arrivo incessante di orde di zombi, i quali hanno un unico scopo: divorare il cervello del giocatore. Bisogna schierare sul campo di gioco svariati tipi di piante a copertura difensiva, le quali si adopereranno a combattere i nemici in avvicinamento. Lo schema di gioco è diviso in file e colonne e ogni pianta occupa uno spazio. Nel caso in cui le piante vengano sopraffatte, agiranno come ultima linea difensiva dei tosaerba che falceranno qualsiasi zombi sul proprio cammino, lasciando però sguarnita la casa. In questo capitolo, PopCap Games ha aggiunto nuove piante e ne ha reso disponibili altre solo a pagamento mediante acquisto in applicazione. Inoltre sono stati introdotti i fertilizzanti e le migliorie. I fertilizzanti sono a forma di foglia da dare alle piante e, a seconda del tipo di pianta, si otterranno effetti diversi. Vengono rilasciati dagli zombi lampeggianti che vengono eliminati durante il gioco. Inoltre è possibile acquistarne uno spendendo 1000 monete. Le migliorie sono tre pulsanti da premere nella parte inferiore dello schermo e si possono usare più volte nello stesso livello, sono attivabili usando le monete. Nel giardino Zen, si possono coltivare piante ottenibili nei livelli le quali dopo qualche tempo e un regolare innaffiamento, donano al giocatore monete e potenziamenti automatici usandole nei livelli. Nel giardino è presente anche una piccola ape che aiuterà le piante a diminuire i tempi di donazione. Le Gemme blu, ottenibili via acquisto in applicazione o tramite bonus al livello Party della piñata, possono essere usate per potenziare le piante prima di giocare un livello e così facendo diminuisce di molto la difficoltà generale del videogioco.

Elenco piante[modifica | modifica wikitesto]

Tra parentesi il costo di produzione in soli.

  • Girasole, serve a produrre soli che a loro volta servono per produrre altre piante, generalmente è la prima che viene piantata. (50). Potenziamento girasoli extra.
  • Girasoli gemelli, produce due soli alla volta. (125). Potenziamento girasoli extra doppi.
  • Muro di noce, protegge la linea difensiva finché non viene distrutto e può essere riparato. (50). Potenziamento armatura di metallo.
  • Barriera di noce, molto più resistente di un normale muro di noce, impedisce anche il passaggio agli zombi aerei. (125). Potenziamento armatura di metallo.
  • Sparasemi, la prima linea difensiva spara semi sullo zombi. (100). Potenziamento salva di semi.
  • Super sparasemi, spara due semi alla volta sullo zombi. (200). Potenziamento salva di semi più grande e seme gigante finale.
  • Tubero esplosivo, esplode al contatto con lo zombi richiede un tempo di innesco. (25). Potenziamento tris di tuberi esplosivi extra subito innescati.
  • Lillàmerang, lancia semi-boomerang in avanti e colpisce i nemici nella corsa andata/ritorno. (175). Potenziamento salva di boomerang.
  • Cavolpulta, catapulta lancia cavoli sugli zombi. (100). Potenziamento salva di cavoli che colpisce tutti gli zombi sullo schermo
  • Chiccopulta, catapulta lancia chicchi di mais di poco danno e a volte burro agli zombi che cieca colpitl.(100). Potenziamento salva di burro che colpisce tutti gli zombi sullo schermo.
  • Lattuga iceberg, congela per un periodo di tempo lo zombi che la calpesta. (0). Potenziamento tutti gli zombi sul campo vengono congelati.
  • Cavolbotto, questa pianta prende letteralmente a pugni lo zombi più vicino. (150). Potenziamento una serie di uppercut e jab devastante.
  • Bocca di drago, spara fiamme e danneggia gli zombi sulle sei zolle davanti a essa. (150). Potenziamento fiammata volante su nove punti adiacenti.
  • Mangiatombe, distruggono le tombe dove esse vengono piantate. (0).
  • Rovo, danneggia gli zombi che lo calpestano e distrugge uno zombi ruotamunito. (100) Potenziamento una radice appuntita colpisce tutti gli zombi sulla riga.
  • Rovo di pietra, come il precedente ma più potente. (250). Potenziamento una radice di pietra distrugge tutti gli zombi presenti sulla riga.
  • Cannone sparacocco, spara una bomba che distrugge chiunque sia nell'area di impatto. Ha una ricarica molto lenta (400). Potenziamento mega cannonata.
  • Ciliegie esplosive, esplodono poco dopo essere piantate eliminando gli zombi e tombe adiacenti. (150). Nessun potenziamento.
  • Fagiolino, fa indietreggiare gli zombi che lo calpestano (o vengono buttati in acqua), dopo l'azione si addormenta per un poco. (50). Potenziamento super rimbalzo che respinge o butta in acqua tutti gli zombi sul campo.
  • Sparasemi bidirezioni, spara i semi davanti e dietro essa. (125). Potenziamento salva di semi davanti e dietro.
  • Tripla sparasemi, spara tre semi alla volta su tre file diverse. (300). Potenziamento salva a "ventaglio" di semi.
  • Baccello, sparano semi e possono essere potenziati fino a cinque volte sulla stessa pianta aumentando il volume di fuoco. (125). Potenziamento sparo di cinque semi giganti.
  • Fagiolotto, lo zombi che lo mangia viene eliminato da una scarica di gas che ferma per un breve periodo gli zombi indietro. (50). Potenziamento tre extra fagiolotti.
  • Canna fulminante, lancia una scarica elettrica agli zombi, se usata in gruppo il danno aumenta considerevolmente. (125). Potenziamento nuvola spara fulmini sugli zombi.
  • Cocopulta, lancia cocomeri che danneggiano gruppi di zombi. (325). Potenziamento salva di cocomeri che colpisce tutti gli zombi sullo schermo.
  • Cocomero Invernale, lancia cocomeri ghiacciati che infiggono gravi danni e rallentano i nemici. (500). Potenziamento salva di cocomeri congelanti che colpisce e rallenta tutti gli zombi sullo schermo.
  • Calendula, offrono monete e gemme nel giardino Zen. (0).
  • Fagiolo Laser, un fagiolo che è in grado di sparare un raggio letale dagli occhi, colpisce tutti gli zombi sulla riga. (200). Potenziamento un enorme raggio che falcia all'istante tutti gli zombi sulla riga.
  • Trifogliatore, una pianta in grado di eliminare dal campo di gioco tutti gli zombi aerostatici, dopo aver eseguito il suo compito scompare. (50). Nessun potenziamento.
  • Cedro, il primo agrume ad essere utilizzato nel videogioco, spara in automatico potenti palle di plasma. Potenziamento un enorme colpo di plasma. (350)
  • E.M.Pesca, lancia una potente onda elettromagnetica in grado di disattivare gli zombi-macchina per un po' di tempo. (25). Nessun potenziamento.
  • Infi-noce, uguale al muro di noce, leggermente meno resistente ma è in grado di rigenerarsi con il tempo. Potenziamento una barriera azzurra su tutte le colonne. (75).
  • Rapa-zolla, creano all'istante zolle poderose. Nessun potenziamento.(0) Nei livelli sfida il costo in soli aumenta in modo esponenziale,(250) per la seconda rapa-zolla piantata, (500) per la terza,ecc.
  • Superba, trasforma i soli raccolti in un raggio laser. Potenziamento un laser multicolore devastante.(50).
  • Buonporcino, un fungo che prima dà prima un sole piccolo,poi uno medio e poi uno grande.Potenziamento diventa grande e da soli extra. (25).
  • Malporcino, spara piccole spore agli zombi vicini e vive un tempo limite. Potenziamento tutti i Malporcini sparano molte spore e ricomincia il loro ciclo vitale. (0).
  • Fumporcino, spara vapore agli zombi vicini. Potenziamento spara molto vapore che allonta e danneggiano gli zombi. (125).
  • Fagiolo solare, lo zombi che lo mangia quando viene colpito dona piccoli soli. Potenziamento lo zombi che lo mangia si incenerisce e dona soli.
  • Frutto a stella, spara piccoli semi a stella in cinque direzioni. (acquisto a 3,59€). Potenziamento una enorme salva di stelle in cinque direzioni. (150).
  • Sparabrina, spara semi congelanti. (acquisto a 3,59€). Potenziamento una lunga lastra di ghiaccio e una salva di semi congelanti. (150).
  • Ninfea guerriera, crea del ricostituente prima di sparire. (acquisto a 2,69€). Nessun potenziamento. (175).
  • Calamifungo, rimuove elmetti e altri oggetti metallici da uno zombi. Potenziamento prende tutti quanti gli oggetti metallici tra cui gli elmi e li butta ad alcuni zombi. (100)
  • Schiacciazombi, è una pianta che schiaccia all'istante gli zombi a tiro, uso singolo. (acquisto a 2,69€). Potenziamento tutti gli zombie sul campo vengono schiacciati.
  • Tronco in fiamme, trasforma i semi che lo attraversano in palle di fuoco aumentando considerevolmente i danni. (acquisto a 3,59€). Potenziamento fuoco che si trasforma in plasma e semi che lo attraversano ancora più potenti e distruttivi. (175).
  • Jalapeño, esplodendo spazza via una intera fila di zombi. (acquisto a 2,69€). Nessun Potenziamento. (125).
  • Ipnofungo, lo zombie che lo mangia viene ipnotizzato e cerca di uccidere gli altri zombie sulla sua fila. (acquisto a 3,59€). Potenziamento lo zombie che lo mangia si trasforma in uno zombie orco che schiaccia tutti gli zombie sulla sua fila, comprese tombe o lapidi. (125).
  • Clone, consente di utilizzare due piante dello stesso tipo su ogni livello. (acquisto a 2,69€). Nessun potenziamento. (?).
  • Seme di Noce, spara semi sugli zombi della sua fila e difende la linea difensiva fino a quando viene danneggiato. (acquisto a 2,69€). Potenziamento salva di semi e armatura di metallo. (150).
  • Masticazombi, mangia uno zombi che si trova davanti e impiega tempo ad ingoiarlo. Potenziamento mangia tutti gli zombi sulla sua fila fa un rutto che porta indietro gli zombi sopravvissuti. (175).

Migliorie[modifica | modifica wikitesto]

Le migliorie sono ulteriori aiuti per completare i livelli e sono ottenibili usando le monete che si ottengono durante il gioco, durano pochi secondi e sono tre in tutto. Inoltre ognuna può essere usata solo una volta per livello. Nei livelli sfida invece, si possono usare in modo multiplo. Vengono donate come bonus nel livello Party della Piñata.

  • Pizzico potente, 800 monete. Facendo un pinch to zoom su uno zombi lo si distrugge, viene sostituito dalla gragnuola di neve.
  • Lancio potente, 1200. Scorrendo su uno zombi due volte si può sollevarlo e lanciarlo via dal campo di gioco.
  • Colpo potente, 1000 monete. Tenendo premuto sugli zombi è possibile folgorarli all'istante.
  • Gragnuola di neve, 1400 monete. Premendo su uno zombi lo si prende letteralmente a palle di neve fino ad eliminarlo dal gioco.
Cosplay dello zombi ordinario a New York, in occasione della presentazione del videogioco nella versione Android

Elenco zombi[modifica | modifica wikitesto]

Tempo presente

  • Zombi Ordinario, lo zombi base.
  • Zombi Segnaletico, con cono stradale sulla testa a protezione.
  • Zombi Secchione, estremamente resistente.
  • Zombi Portabandiera, indica l'arrivo di un'ondata di zombi.
  • Zombolino, è piccolo ma veloce.
  • Zombi orco, è grande e schiaccia le piante sul suo percorso con un palo della luce.

Antico Egitto

  • Zombi Mummia, come l'ordinario.
  • Zombi Mummia segnaletica, con cobra sul cono sulla testa.
  • Zombi Mummia secchiona, estremamente resistente.
  • Zombi Mummia portabandiera, lo seguirà un'orda di zombi sabbiosa.
  • Zombi Ra, ruba il sole che producono i girasoli. Molto lento.
  • Zombi Cammello, tre zombi o a volte quattro che sono prottetti da ognuno da una lastra che insieme formano un cammello.
  • Zombi Esploratore, dotato di torcia brucia le piante al contatto con la torcia.
  • Zombi Profanatore di tombe, crea lapidi nel cortile.
  • Zombi Faraone, arriva protetto dal proprio sarcofago ed è lo Zombi più resistente dell'Antico Egitto sotto lo zombi orco e lo zomboss.
  • Zombi orco mummia, zombi incredibilmente resistente che schiaccia le piante col sarcofago.
  • Zombolino mummia, viene scagliato in avanti dallo zombi orco. Ha fattezze feline.
  • Sfingificatore Zombot, è guidato da Zombotron ed è il boss finale del antico Egitto.

Mari dei pirati

  • Zombi Pirata, come l'ordinario.
  • Zombi Pirata segnaletico, con cono e jolly roger a protezione.
  • Zombi Pirata secchione, estremamente resistente.
  • Zombi Portabandiera pirata, indica l'arrivo di un'ondata di zombi.
  • Zombi Cappa e spada, si lancia con una cima all'abbordaggio.
  • Zombi Gabbiano, zombi trasportato da un uccello, supera corsi d'acqua e piante basse.
  • Zombi Ruotabarile, spinge un barile che schiaccia le piante. All'interno del barile sono celati due zombolini.
  • Zombolino, viene sparato dai cannoni, arriva con le cime, in groppa allo zombi orco pirata o all'interno dei barili. Molto debole.
  • Zombi Capitano pirata, ha uno zombi-pappagallo sulla spalla in grado di rubare le piante.
  • Pappagallo-zombi, vola dal cappello dello zombi capitano pirata e ruba una delle tue piante.
  • Cannone Sparazombolini, cannone lancia zombolini, a volte manca il bersaglio.
  • Zombi orco pirata, è armato di squalo con il quale schiaccia le piante, ha uno zombolino in spalla.
  • Galeone pirata Zombot, è guidato da Zombotron ed è il boss finale dei mari dei pirati.

Selvaggio West

  • Zombi Cowboy, come lo zombi ordinario.
  • Zombi Cowboy segnaletico, ha la stella da sceriffo sul cono proteggi testa.
  • Zombi Cowboy secchione, una pentola lo rende estremamente resistente.
  • Zombi Cowboy portabandiera, annuncia un gruppo di zombi dopo di lui. La sua bandiera ricorda quella del Texas.
  • Zombi Prospettore, dotato di dinamite innescata, all'esplosione salta l'intera riga e procede verso gli altri zombi mangiando le piante (può essere fermato solo dalla sparasemi bidirezionale).
  • Zombi Pianista, arriva suonando il suo pianoforte schiaccia le piante, e gli zombi sul quadro iniziano a ballare cambiando fila di attacco.
  • Zombi Poncho, sotto il vestito a volte nasconde una lastra di metallo.
  • Zombi Pollaio, quando viene distrutto libera un nugolo di polli-zombi da attacco.
  • Pollo-zombi, è velocissimo ma molto poco resistente e viene liberato dallo zombi pollo.
  • Toro zombi, disarciona lo zombolino che lo cavalca scagliandolo in avanti appena viene in contatto con una pianta, poi continua l'attacco in solitario.
  • Zombolino da rodeo, è veloce ma poco resistente.
  • Zombi orco del selvaggio west, lo cavalca uno zombolino ed è armato di ferro incandescente da marchio, con il quale schiaccia all'istante le piante.
  • Carrozza da guerra Zombot, è guidata da Zombotron ed è il boss finale del selvaggio West.

Futuro lontano

  • Zombi del futuro, come lo zombi ordinario.
  • Zombi segnaletico del futuro, come lo zombi segnaletico.
  • Zombi secchione del futuro, ha sulla testa un secchio tecnologico come casco.
  • Zombi portabandiera del futuro, indica l'arrivo di una orda di zombi.
  • Zombi jet pack, uno zombi futuristico in grado di volare e superare agilmente le piante basse.
  • Zombi scudo, uno zombi ordinario del futuro è a bordo di uno strano mezzo cingolato in grado di generare un campo di forza a difesa degli zombi in arrivo.
  • Zombolino insetto robotico, arriva dall'alto atterrando nel giardino, e molto debole ma si presenta in sciami.
  • Zombi robo-cono, una strana macchina blindata a forma di cono pilotata da uno zombi ordinario del futuro.
  • Disco-tron 3.000, una macchina guidata da due zombolini ed evoca zombi jet pack ballerini.
  • Zombi jet pack ballerino, uguale allo zombi jet pack, si avvicina in gruppi da quattro.
  • Zombi mecca-football, guidata da uno zombolino questa macchina è in grado di eliminare le piante dal prato spingendole via.
  • Zombi orco originale: uno zombi orco macchina pilotato da uno zombolino che schiaccia le piante con le braccia-pali della luce e spara un raggio laser dagli occhi che incenerisce piante a caso.
  • Domanitron Zombot, è guidata da Zombotron ed è il boss finale del futuro lontano.
  • Yeti tesoriere, uno zombi strano e bizzarro che se distrutto regala un premio. Appare come livello sfida bonus in tutti i livelli.

Secoli bui

  • Zombi villano: zombi ordinario dei secoli bui.
  • Zombi villano segnaletico : resistente il doppio rispetto a un normale zombi villano.
  • Zombi villano secchione: resistente il doppio rispetto a uno zombi villano segnaletico.
  • Zombi villano porta bandiera: indica l'arrivo di un'orda di zombie.
  • Zombi giullare: uno zombie che avanza sul tuo campo girando su se stesso,in questo modo replica tutte le mosse delle tue piante tranne del fumporcino.
  • Zombi cavaliere: uno zombi parecchio resistente.
  • Orco dei Secoli bui: uno zombi gigante che schiaccia le tue piante con un martello. Quando viene ferito lancia uno zombolino monaco.
  • Zombolino monaco: veloce e meno resistente.
  • Re zombi: Dona elmi agli zombi che passano.
  • Zombi Mago:trasforma le piante a lui vicine in pecore che annullano le proprietá di una pianta. Se viene sconfitto le piante ritornano normali.
  • Zombolino drago: meno resistente, ma veloce e immune agli attacchi di fuoco.
  • Drago oscuro zombot: È il boss finale dei Secoli Bui.

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

  • Antico Egitto, il campo di gioco è ostruito da tombe sparse, che rendono difficoltoso colpire gli Zombi. Le tombe vengono spesso rigenerate dallo Zombi profanatore. Comprende il gioco sfida bonus Piramide della sventura, utile per racimolare monete extra.
  • Mari dei pirati, il campo di gioco è rappresentato da un abbordaggio di una nave Zombi, il campo di gioco è ridotto ed inoltre gli Zombi cappa e spada possono superare agevolmente righe di piante. Livello sfida bonus Le spoglie del defunto.
  • Selvaggio West il pericolo maggiore sono gli Zombi poncho ed il pianista, inoltre il campo di gioco è spesso ridotto da binari di carrelli trasportatori, dove è impossibile piantare. Livello sfida bonus Collina malvagia.
  • Futuro lontano è l'unico livello ambientato in un futuro prossimo dove gli zombi si sono evoluti in zombi-robot ed alcuni in vere e proprie macchine. Alcune zolle del giardino, chiamate zolle poderose, sono colorate in maniera uguale e usando le migliorie su una di esse la si attiva anche sulla pianta nella zolla identica. Livello bonus Terrore dal domani
  • Secoli Bui è il quinto mondo ambientato nel medioevo dove si usano, oltre alle piante ordinarie, anche piante premium, (soprattutto l'ipnofungo) e piante presenti nella prima versione del gioco e nel quinto mondo quali malporcini, fumporcini, buonporcini e gli stessi ipnofunghi. Dispone di 20 livelli invece di 25 come gli altri livelli. Livello bonus sfida di Re Artù.
  • Party della piñata, un mini gioco introdotto a ottobre 2013, dopo avere sconfitto una orda di Zombi di vario tipo, nel tempo presente si possono aprire tre piñate (pentolacce) su sedici disponibili, contenenti vari bonus come monete extra o costumi per le piante. Dopo cinque Party conclusi con successo si accede a Mr. Piñata, una enorme pentolaccia-zombi, dove si possono ottenere ulteriori bonus. Il livello è diventato disponibile in maniera permanente.
  • Zombaldoria, in occasione delle festività di Dicembre 2013 è stato introdotto questo livello che sostituisce temporaneamente il Party della piñata. Gli sfondi, le piante e gli Zombi sono a tema natalizio, da citare lo Zombi babbo natale che si avvicina con tanto di costume e sacco di regali e lo Zombi pianista che suona la melodia di Jingle Bells.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Piante contro Zombi 2 ha ottenuto consensi positivi tra gli addetti ai lavori, decretandolo migliore del predecessore anche se molti hanno criticato il sistema di acquisto in applicazione delle piante più utili, comunque per proseguire con la storia nel videogioco non sono strettamente necessarie. Il videogioco ha ottenuto circa 25.000.000 download digitali dall'Apple Store in solo un mese dal rilascio.[3]

  • Slidetoplay ha assegnato un voto di 4 su 4.[4]
  • Apple 'n' Apps ha dato un voto di 4 su 5.[5]
  • Toucharcade ha assegnato il massimo, 5 stelle.[6]
  • IGN ha valutato il videogioco con 9 su 10.[7]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel video ufficiale di presentazione si possono vedere all'interno del Camper dei circuiti temporali, sono gli stessi della DeLorean DMC-12, protagonista della trilogia del film Ritorno al futuro.
  • Lo Zombi poncho del livello selvaggio west, quando viene colpito perde il vestito rivelando una piastra di metallo, quello che accade nel famoso film Per un pugno di dollari con Clint Eastwood, scena che è stata ripresa in Ritorno al futuro - Parte III.
  • Il cartiglio inciso sulle tombe del livello egiziano ha un significato. Traducendo i geroglifici (due canne, un avvoltoio, l'occhio di Ra, chiavistello, mare) si può ottenere la frase EA ha il potere di chiudere le acque.
  • Il 24 febbraio 2014, Nokia, in occasione del lancio del dispositivo smartphone XL android, ha mostrato come possa girare in maniera ottimale Plants Vs. Zombies 2 sul suddetto device.
  • Il 24 marzo 2014, nel party della piñata è stato possibile utilizzare piante e zombi futuristici, sono stati l'anteprima del quarto mondo disponibile in seguito.
  • Il 18 giugno 2014, sempre nel party della piñata è stato possibile utilizzare nuove piante e vedere i nuovi zombi presenti del quinto mondo disponibile in seguito. Sono reintrodotte le piante notturne presenti nel primo Piante contro Zombi.

Patch[modifica | modifica wikitesto]

Già dal rilascio il videogame presentava diversi problemi su molti dispositivi, PopCap si è attivata subito con diverse patch per correggere i difetti.

  • Una prima patch venne rilasciata quasi subito e correggeva un fastidioso bug, il videogame si bloccava dopo tre livelli del primo mondo su alcuni dispositivi, stessa cosa succedeva se come nome per il giocatore si usavano caratteri accentati.
  • Con la seconda patch vennero introdotte migliorie grafiche e sonore e corretti alcuni piccoli problemi.
  • Con la terza patch viene introdotto un nuovo mini gioco disponibile dal 26 ottobre 2013, il Party della piñata, e corretti alcuni bug rimasti.
  • Una piccola patch è stata introdotta per la festa di Halloween 2013, alcune piante indossano un costume celebrativo.
  • Da dicembre 2013 è stata introdotta una importante patch che cambia la visione della mappa, aggiunge migliorie grafiche e sonore, il collegamento a Facebook, utile per scambiarsi bonus con i propri amici, una chiave misteriosa che serve ad aprire un nuovo livello, il pulsante che aumenta la velocità di gioco del 50% e il ritorno del Dr. Zombotron che illustra le particolarità del nuovo zombi orco.
  • Il 27 marzo 2014 è stato introdotto un importante aggiornamento comprendente: il nuovo livello futuro lontano, nuove piante, nuovi zombi, gemme da raccogliere e dal primo piante contro zombi, è stato ripreso il giardino Zen. Inoltre viene svelato lo sviluppo di un quinto mondo, ambientato probabilmente nel medioevo.
  • In occasione dei cinque anni dalla data del rilascio del primo Plants Vs. Zombies, il 2 maggio 2014 sono state introdotte molte novità: Nuovi costumi per le piante, Party della piñata disponibile ogni giorno fino alla fine del mese chiamato per l'occasione FeZta di Zombleanno, il boss finale Domanitron Zombot nel livello Futuro lontano e i costi delle migliorie dimezzati per un breve periodo.
  • Il 26 giugno 2014 è stato rilasciato il nuovo livello Secoli bui parte 1 e viene rivelato la lavorazione di un sesto livello, in seguito il 30 luglio e stato rilasciata la seconda parte del livello.
  • Il 27 agosto 2014 è uscito un video sul canale ufficiale su youtube, il quale annuncia l'uscita di un livello nuovo o un minigioco chiamato Spaccavasi, ripreso dal primo piante contro zombi.
  • Il 2 Settembre 2014 è stato rilasciato lo Spaccavasi , minigioco proveniente dalla prima edizione, con 3 livelli sul prato (Intro Spaccavasi) e 3 livelli dell' Antico Egitto e una zona infinita.

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati prodotti tre cortometraggi animati, per il momento, da Popcap disponibili sul canale ufficiale Youtube e in lingua Inglese. Sono in chiave umoristica e narrano le vicende dello Zombi Jay, un giovane Zombi teenager pasticcione e del suo amico Silent Bob uno Zombi taciturno e simpatico. Cercheranno a tutti i costi di impadronirsi del cervello dei giocatori con un pizzico di intelligenza in più degli Zombi classici.

Merchandise[modifica | modifica wikitesto]

Sul franchise di Plants vs. Zombies 2 sono stati prodotti da Popcap diversi oggetti a tema come: tazze, t-shirt, giochi da tavolo, action figure e peluche. Alcuni acquistabili direttamente online dall'applicazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Plants vs. Zombies™ 2, Google Play, 25 ottobre 2013.
  2. ^ Miglior videogioco 2013 VGX.
  3. ^ Plants Vs. Zombies 2 sprouts big numbers, Electronic Arts, 30 agosto 2013.
  4. ^ Recensione Plants Vs. Zombies 2 sul sito di Slidetoplay, 9 luglio 2013.
  5. ^ Recensione Plants Vs. Zombies 2 su Apple and Apps, 16 agosto 2013.
  6. ^ Recensione Plants Vs. Zombies 2 su Toucharcade, 15 agosto 2013.
  7. ^ Recensione Plants Vs. Zombies 2 su IGN Italia, 22 luglio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi