PlanetSide 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Planetside2)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PlanetSide 2
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 4
Data di pubblicazioneSteam:
Mondo/non specificato 20 novembre 2012

Windows:
Zona PAL 16 agosto 2013
PlayStation 4:
Mondo/non specificato 23 giugno 2015

GenereMassively multiplayer online, Sparatutto in prima persona
TemaFantascienza
OrigineStati Uniti
SviluppoRogue Planet Games
PubblicazioneDaybreak Games
MusicheJeff Broadbent, Don Ferrone
Modalità di giocoMultigiocatore
Periferiche di inputTastiera, mouse, gamepad, DualShock 4
Motore graficoForgeLight Engine
SupportoDownload, DVD
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network
Fascia di etàESRBT · PEGI: 16
Preceduto daPlanetSide

PlanetSide 2 è un videogioco free-to-play MMOFPS del 2012, sviluppato da Rogue Planet Games e pubblicato da Daybreak Games[1] ed è il seguito di PlanetSide.

Annunciato il 7 luglio 2011[2] è rimasto in fase closed beta dal 6 agosto al 17 novembre 2012.[3][4]

Il gioco è basato sul motore grafico ForgeLight.[5]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'umanità prospera sotto il controllo della Repubblica Terrestre, forgiata dalle ceneri di una guerra globale. La repubblica ha unito i popoli e li ha introdotti a un'era di prosperità. Con l'avanzare della tecnologia gli scienziati della repubblica riescono a escogitare un modo di utilizzare i buchi neri come mezzo di trasporto e scoprono il pianeta Auraxis, dove la repubblica fonda la sua prima colonia. Ma in seguito il buco nero si chiude improvvisamente, lasciando soli i coloni sul pianeta.

Nello stesso momento si scoprono artefatti di tecnologia aliena quali la tecnologia nanitica, dell'immortalità. I capi della Repubblica decidono di nascondere questa tecnologia per evitare disequilibri, ma alcuni scienziati si ribellano e prendono il controllo di alcune strutture sotto la bandiera della sovranità Vanu, intenta a sviluppare queste tecnologie aliene. Mentre la repubblica affronta questo momento di crisi si forma la terza fazione, il Nuovo Conglomerato, un gruppo di ribelli che vuole essere libero dal controllo oppressivo della repubblica. Da allora il pianeta Auraxis è costantemente in una guerra interplanetaria senza fine.

Fazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • La Repubblica Terrestre (abbreviata TR o RT) è la fazione degli umani, del tipo: conservatrice, autoritaria, collettivista, che pone la legge al di sopra di ogni cosa. Le armi di questa fazione puntano sulla rapidità di fuoco e su caricatori molto grandi, i danni per proiettile sono tuttavia bassi.
  • La Sovranità Vanu (abbreviata VS o SV) è un culto trans-umanista di accademici (alieni), intellettuali e adoratori della tecnologia convinti che il destino dell'umanità giaccia nello sviluppo e nello sfruttamento della tecnologia aliena. Questa fazione utilizza armi in grado di donare ai propri colpi una traiettoria sempre dritta (infatti le armi delle altre fazioni subiscono la fisica della gravità che le rende difficili da usare sulla distanza) a discapito però del rinculo e del danno, che diminuisce drasticamente con la distanza.
  • Il Nuovo Conglomerato (abbreviato NC) è una fazione separatista ribelle fortemente determinata a restare libera dal controllo e dal dominio della Repubblica Terrestre. Sente ogni forma di controllo come oppressiva e crede che un uomo libero e miserabile sia meglio di uno schiavo felice. Le armi di questa fazione hanno pochi colpi e un rateo di fuoco basso, tuttavia il danno per proiettile è molto elevato.
  • Nanite System Operatives: (abbreviato NSO) è una fazione robot che può essere assegnata in una fazione qualsiasi bisognosa di un rinforzo. L'unica classe che utilizza 2 veicoli speciali ed può essere utilizzata gratis dopo aver raggiunto il livello 20 di un profilo qualsiasi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Studios | Daybreak Game Company, su daybreakgames.com. URL consultato il 31 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2023).
  2. ^ (EN) PlanetSide 2 revealed at Sony Fan Faire, su independent.co.uk. URL consultato il 28 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2013).
  3. ^ (EN) Tweet di John Smedley, su twitter.com. URL consultato il 28 gennaio 2020.
  4. ^ (EN) SOE Announces PlanetSide 2 Release Date, su uk.pc.gamespy.com. URL consultato il 28 gennaio 2020.
  5. ^ (EN) PlanetSide 2 - ForgeLight, su planetside2.com. URL consultato il 3 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sparatutto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sparatutto