Planet X

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Planet X
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereProgressive metal
Fusion
Periodo di attività musicale2000 – 2010
EtichettaInside Out
Album pubblicati4
Studio3
Live1
Sito ufficiale

I Planet X sono stati un supergruppo musicale progressive metal/fusion statunitense, attivo dal 2000 al 2010.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver registrato un album solista eponimo, Derek Sherinian (ex componente dei Dream Theater) espanse la formazione dell'album per un progetto a tempo pieno. Negli album registrati, la band lavora con diversi bassisti esterni. Tony MacAlpine è il chitarrista dei primi due album registrati, nel terzo ed ultimo album si alternano alcuni chitarristi tra cui Allan Holdsworth. Nel 2004 ha lasciato per il tour con Steve Vai.

Il sound dei Planet X è decisamente lontano dagli standard delle canzoni radiofoniche. Donati una volta ha sottolineato, "Il tempo meno comune che utilizziamo è il 4/4". In ognuna delle loro composizioni non è raro ascoltare dozzine di cambi tempo. Le composizioni sono in gran parte strumentali, con rare parole pronunciate. Canzoni come "Clonus" (dall'album Universe) mostrano la competenza tecnica della band. Prendendo esempio dal jazz, la maggior parte delle canzoni sono lunghe sessioni soliste puntualizzate da improvvise interruzioni o cori.

Il 2 gennaio 2016 Virgil Donati ha affermato, in risposta ad un commento su Facebook riguardante la band, che difficilmente verranno registrati futuri album.

Stile musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il ritmo e le chitarre soliste tendono a svilupparsi e progredire in modo indipendente (di solito coinvolgendo lo shredding e altre tecniche avanzate di assolo), mentre altre volte lavorano insieme alle tastiere nel contrappunto e nei compromessi, oltre agli assoli di basso. Per tutto il tempo, il lavoro di batteria di Donati è dinamico e fa uso frequente di poliritmi, modulazioni metriche e tempi mutevoli che fondono gli stili dell'heavy metal, della fusion e del rock progressivo.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Ultima[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Album dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN144481375 · ISNI (EN0000 0001 1091 0794 · WorldCat Identities (ENviaf-144481375